tiziano.goffi Inviato 24 Novembre, 2020 #1 Inviato 24 Novembre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso:0,45 Diametro:13 mm Metallo Presunto: rame Buonasera a tutti, vorrei chiedere una mano nella catalogazione di questa moneta che presumo sia un quarto di grosso di Carlo Emanuele I di Savoia. La moneta risulta molto tosata ma su retro si intravede una parte di legenda a cui non ho trovato riscontro in varie monete da me ricercate e nemmeno sul nostro catalogo on line. Quello che penso di vedere è "Crus•cri". Riuscite a darmi una dritta sulla catalogazione della moneta? Grazie tantissimo per qualsiasi opinione. Tiziano Cita
4ndr€85 Inviato 24 Novembre, 2020 #2 Inviato 24 Novembre, 2020 (modificato) Ciao,potrebbe essere un quarto tipo Savoia di Rodolfo gonzaga zecca di castiglione delle stiviere ad imitare appunto quello Savoia..ma aspettiamo il parere degli esperti..anche perché per essere quella da me indicata dovrebbe avere nel campo la scritta cast,quindi dubito sia quella Modificato 24 Novembre, 2020 da 4ndr€85 Cita
tiziano.goffi Inviato 24 Novembre, 2020 Autore #3 Inviato 24 Novembre, 2020 34 minuti fa, 4ndr€85 dice: Ciao,potrebbe essere un quarto tipo Savoia di Rodolfo gonzaga zecca di castiglione delle stiviere ad imitare appunto quello Savoia..ma aspettiamo il parere degli esperti..anche perché per essere quella da me indicata dovrebbe avere nel campo la scritta cast,quindi dubito sia quella Si io seguo Castiglione e ti confermo che è indicato cast e soprattutto con caratteri diversi e meno impressi. Tiziano Cita
4ndr€85 Inviato 24 Novembre, 2020 #4 Inviato 24 Novembre, 2020 14 minuti fa, tiziano.goffi dice: Si io seguo Castiglione e ti confermo che è indicato cast e soprattutto con caratteri diversi e meno impressi. Tiziano Cita
savoiardo Inviato 24 Novembre, 2020 Supporter #5 Inviato 24 Novembre, 2020 È certamente una contraffazione del quarto savoia del periodo Emanuele Filiberto / Carlo Emanuele I, il CRVS CRIS fa pensare a Castiglione, ma non mi ricordo di averla vista con il FERT... Ne hanno fatte veramente di tutti tipi fra le zecche del Piemonte e limitrofe, devo controllare se è conosciuta, adesso non mi viene in mente... 1 Cita
tiziano.goffi Inviato 25 Luglio, 2023 Autore #6 Inviato 25 Luglio, 2023 Il 24/11/2020 alle 22:01, savoiardo dice: È certamente una contraffazione del quarto savoia del periodo Emanuele Filiberto / Carlo Emanuele I, il CRVS CRIS fa pensare a Castiglione, ma non mi ricordo di averla vista con il FERT... Ne hanno fatte veramente di tutti tipi fra le zecche del Piemonte e limitrofe, devo controllare se è conosciuta, adesso non mi viene in mente... Buongiorno a tutti, purtroppo dopo tanto tempo questa moneta resta ancora ignota a me. Riprendo la discussione per valutare nuove idee o nuovi punti di vista. Grazie molte per qualsiasi idea proposta. Tiziano Cita
savoiardo Inviato 26 Luglio, 2023 Supporter #7 Inviato 26 Luglio, 2023 19 ore fa, tiziano.goffi dice: Buongiorno a tutti, purtroppo dopo tanto tempo questa moneta resta ancora ignota a me. Riprendo la discussione per valutare nuove idee o nuovi punti di vista. Grazie molte per qualsiasi idea proposta. Tiziano Non ci sono, per quanto ne so io, nuove idee e novità per quanto riguarda questa contraffazione. Rimane un quarto probabilmente di Castiglione per Rodolfo oppure Francesco Gonzaga.. Purtroppo non si legge nulla della legenda del diritto, a parte una, forse, C all'inizio che potrebbe essere l'inizio del CAS, ma non altro... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..