Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno .

Pensavo di non avere monete di Vittorio Emanuele primo ma poco

tempo fa, riordinando i due denari dei  Savoia ,  ho trovato questa moneta.

Vorrei conoscere il vostro giudizio sul grado di conservazione .

Contando come sempre sul vostro gentilissimo intervento auguro

una buona giornata.

Gabriella

cinema978.jpg

cinema979.jpg

Supporter
Inviato

Ciao, molto bello il rovescio, il diritto purtroppo nonostante la poca usura sembra abbia subito una corrosione che ha attaccato il volto di VE I, ciò nonostante mi sembra ancora una bella moneta più che collezionabile!

Inviato

Ciao  savoiardo . Grazie per il parere.

E' proprio brutta la corrosione sul dritto. Non vorrei  innescare qualche polemica sulla questione

della pulizia delle monete ed interventi in tal senso , ma desidero dirti cosa ho fatto .  Ho ritrovato la

moneta , come già detto , e non so in che condizioni fosse una volta. 

Al ritrovamento si presentava con una macchia verde che per conto mio era troppo brutta.

Ho deciso di intervenire, considerato anche il basso rischio economico a cui andavo incontro.

Attualmente la moneta mi sembra più "fruibile" rispetto a prima.

Posto le immagini del prima e dopo (stessi parametri per le immagini).

Cosa ne pensi a proposito?

Gabriella

cinema963   60-20.jpg

cinema978.jpg

Inviato

si molto meglio

Inviato

Moneta in generale piuttosto gradevole come rilievi. Purtroppo essendo una bassa mistura (quantità di argento veramente minima) và soggetta a questo tipo di corrosioni. Diciamo che questa volta il "restauro" è stato azzeccato.

Supporter
Inviato
2 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Ciao  savoiardo . Grazie per il parere.

E' proprio brutta la corrosione sul dritto. Non vorrei  innescare qualche polemica sulla questione

della pulizia delle monete ed interventi in tal senso , ma desidero dirti cosa ho fatto .  Ho ritrovato la

moneta , come già detto , e non so in che condizioni fosse una volta. 

Al ritrovamento si presentava con una macchia verde che per conto mio era troppo brutta.

Ho deciso di intervenire, considerato anche il basso rischio economico a cui andavo incontro.

Attualmente la moneta mi sembra più "fruibile" rispetto a prima.

Posto le immagini del prima e dopo (stessi parametri per le immagini).

Cosa ne pensi a proposito?

Gabriella

cinema963   60-20.jpg

cinema978.jpg

Come hai detto tu il valore della moneta non era cospicuo quindi giusto fare esperimenti, ma togliendo tutta l ossidazione hai anche "scavato" i fondi, è andato via tutto il corroso lasciando i "crateri" vuoti, anche sulla "fronte pelata" di Vittorio.. grossi danni non me hai fatti, forse meglio di prima, ma avrei provato a grattare solamente il verde in rilievo cercando di diminuirne la quantità e non asportandolo completamente..

Comunque come ti ho già detto la moneta è ancora gradevole.

Inviato

Buona sera .

Ringrazio per i pareri espressi e auguro buona serata.

A risentirci.

Gabriella

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.