Lifonzo Inviato 15 Febbraio, 2021 #576 Inviato 15 Febbraio, 2021 4 minuti fa, rufis dice: Sarei curioso di sapere che fine farebbe il colore su una moneta circolante! Una brutta fine suppongo, non penso proprio che il colore possa resistere alla circolazione. Cita
LolloCaccia Inviato 15 Febbraio, 2021 #577 Inviato 15 Febbraio, 2021 (modificato) In alcune nazioni circolano anche monete colorate La prima nazione a introdurle è stata il Canada (nel 2004, ma non vorrei sbagliarmi) con il Poppy Quarter, poi altre diverse monete commemorative da 1/4 di dollaro. Ho avuto la fortuna di trovare tra gli spiccioli avanzati dopo un viaggio in Canada fatto da alcuni miei parenti un quarter colorato del 2008 (90 anni fine I Guerra Mondiale, 11mln di pezzi circolanti, zecca di Ottawa). La moneta ha circolato almeno 4/5 anni ma il colore è abbastanza evidente. Inoltre hanno migliorato negli anni il materiale Naturalmente non è possibile coniare la moneta e poi pitturare i rilievi, come in quelle destinate ai collezionisti, perchè altrimenti si scolorirebbero già nei rotolini. Nel quarter della foto la zona del disegno è stata fatta più in profondità rispetto a rilievi e campi proprio per limitare il contatto del colore con altre superfici. Tornando agli €uro Sarebbe sicuramente una bella idea però non vorrei trovarmi con monete tutte pitturate come quelle dei mercatini (meglio 1/2 elementi caratteristici) e nemmeno con due tipologie circolanti (normale e colorato). Modificato 15 Febbraio, 2021 da LolloCaccia 1 Cita
Nummus Inviato 16 Febbraio, 2021 #578 Inviato 16 Febbraio, 2021 12 ore fa, LolloCaccia dice: Sarebbe sicuramente una bella idea però non vorrei trovarmi con monete tutte pitturate come quelle dei mercatini (meglio 1/2 elementi caratteristici) e nemmeno con due tipologie circolanti (normale e colorato). "Sarebbe sicuramente una bella idea", come dici tu: mi sai che qui sei l'unico a pensarlo ? Cita
LolloCaccia Inviato 16 Febbraio, 2021 #579 Inviato 16 Febbraio, 2021 Il mio è un parere "esterno" visto che non sono interessato ai commemorativi con millesimo dopo il 2019? Cita
Taach Inviato 16 Febbraio, 2021 #580 Inviato 16 Febbraio, 2021 1 ora fa, Nummus dice: "Sarebbe sicuramente una bella idea", come dici tu: mi sai che qui sei l'unico a pensarlo ? Io rispetto a molti di voi, ho iniziato con gli euro, mio padre aveva una collezione di monete in euro delle diverse nazioni datata 2000, quelle collezioni nate con l'introduzione degli euro, e mi sono innamorato degli euro Mi piaceva fin da piccolo guardare le monete circolate per vedere se trovavo alcune monete "diverse" Dunque penso che tutti abbiano opinioni diverse sulle monete anche perchè trasmettono emozioni uniche e diverse per ognuno di noi Per esempio, rispetto a molti, io amo tutti gli euro, vado pazzo per gli euro colorati e le monete proof Un ragazzo millenial, è nato con gli euro, e se non ha parenti in casa che hanno collezioni più antiche e ricercate, difficile si appassioni a monete antiche. Io per esempio, se spinge nuove persone verso la numismatica, appoggio queste nuove emissioni, a patto che non diventi tutto un fine speculativo Cita
Vamonos Inviato 16 Febbraio, 2021 #581 Inviato 16 Febbraio, 2021 Domanda, secondo voi quale potrà essere il tema delle eccellenze l’anno prossimo? Ferrari? avete altre idee? Pura curiosità Cita
Taach Inviato 16 Febbraio, 2021 #582 Inviato 16 Febbraio, 2021 6 minuti fa, Vamonos dice: Domanda, secondo voi quale potrà essere il tema delle eccellenze l’anno prossimo? Ferrari? avete altre idee? Pura curiosità sinceramente non penso ferrari, hanno ancora una moneta su enzo ferrari in argento che nessuno ha comprato Potrebbero fare una moneta su qualche tipo di pasta, divella etc, qualche tipo di salame, prosciutto di parma etc, qualche tipo di formaggio Cita
Lifonzo Inviato 16 Febbraio, 2021 #583 Inviato 16 Febbraio, 2021 (modificato) 11 ore fa, Vamonos dice: Domanda, secondo voi quale potrà essere il tema delle eccellenze l’anno prossimo? Ferrari? avete altre idee? Pura curiosità Lamborghini Moto Guzzi Moto Ducati Comparto moda Treno Pendolino Penna Aurora Martini Ne ho sparate alcune a caso, le prime che mi sono venute in mente Modificato 16 Febbraio, 2021 da Lifonzo Cita
Vamonos Inviato 16 Febbraio, 2021 #584 Inviato 16 Febbraio, 2021 26 minuti fa, Taach dice: sinceramente non penso ferrari, hanno ancora una moneta su enzo ferrari in argento che nessuno ha comprato Potrebbero fare una moneta su qualche tipo di pasta, divella etc, qualche tipo di salame, prosciutto di parma etc, qualche tipo di formaggio Avevo pensato a Ferrari perchè mi sembrava abbastanza “appetibile” una moneta con sopra un auto colorata Cita
pandino Inviato 16 Febbraio, 2021 #585 Inviato 16 Febbraio, 2021 (modificato) Per la Ferrari ci dobbiamo preparare per il 2029, visto che sarà il 100nario della fondazione Quanto alla moneta dedicata al Drake, penso che la sua appartenenza alla serie sconfinata dello Star Programme europeo, ne abbia limitato l'interesse presso i collezionisti e magari non ha ricevuto l'eco che invece di solito viene dedicato alle uscite "singole" Modificato 16 Febbraio, 2021 da pandino Cita
rufis Inviato 16 Febbraio, 2021 #586 Inviato 16 Febbraio, 2021 2 ore fa, Taach dice: IUn ragazzo millenial, è nato con gli euro, e se non ha parenti in casa che hanno collezioni più antiche e ricercate, difficile si appassioni a monete antiche. Prova a tenere un bel sesterzio di 25-30 grammi in mano e poi mi dici che sensazioni hai provato! Cita
Taach Inviato 16 Febbraio, 2021 #587 Inviato 16 Febbraio, 2021 5 ore fa, rufis dice: Prova a tenere un bel sesterzio di 25-30 grammi in mano e poi mi dici che sensazioni hai provato! Io per esempio non so neanche che cos'è e di cosa tu stia parlando con tutta onestà, perchè non ne ho esemplari in casa I millenial, solo se hanno in famiglia persone che hanno una collezione antica e ricercata, potranno interessarsi a monete antiche Altrimenti saranno gli euro le prime monete che potranno colpire la curiosità di un ragazzo e farlo inserire nel mondo numismatico Io sono partito con le circolate e da un anno colleziono da zecca, ho quasi 21 anni e un mio reddito, dunque questa passione anche se bellissima ha bisogno di un bel po di backup economico dietro 2 Cita
Papillon Inviato 17 Febbraio, 2021 #588 Inviato 17 Febbraio, 2021 18 ore fa, Lifonzo dice: Lamborghini Moto Guzzi Moto Ducati Comparto moda Treno Pendolino Penna Aurora Martini Ne ho sparate alcune a caso, le prime che mi sono venute in mente Ottime idee, ma bisogna tener conto che spesso ci si basa anche con le date degli anniversari... Cita
Lifonzo Inviato 17 Febbraio, 2021 #589 Inviato 17 Febbraio, 2021 9 ore fa, Papillon dice: Ottime idee, ma bisogna tener conto che spesso ci si basa anche con le date degli anniversari... Verissimo, ma gira e gira le marche con prodotti di eccellenza riconoscibili da un nome divenuto illustre, riconosciuti eccellenti anche all'estero e anche imitati non sono centomila, pensa solo al Martini che grande nome ha anche all'estero. Cita
Papillon Inviato 18 Febbraio, 2021 #590 Inviato 18 Febbraio, 2021 15 ore fa, Lifonzo dice: Verissimo, ma gira e gira le marche con prodotti di eccellenza riconoscibili da un nome divenuto illustre, riconosciuti eccellenti anche all'estero e anche imitati non sono centomila, pensa solo al Martini che grande nome ha anche all'estero. A me affascina la moto guzzi ? Cita
Lifonzo Inviato 18 Febbraio, 2021 #591 Inviato 18 Febbraio, 2021 (modificato) 9 ore fa, Papillon dice: A me affascina la moto guzzi ? California scommetto. Modificato 18 Febbraio, 2021 da Lifonzo 1 Cita
gialappas Inviato 19 Febbraio, 2021 #592 Inviato 19 Febbraio, 2021 Buonasera a tutti. Sapete a quale corriere si affida la Zecca per le spedizioni? Ho un ordine che risulta spedito (fatto a dicembre, quindi vecchia collezione) ma non ho nessun codice di tracciatura nè conosco il corriere a cui è stato affidato il pacco. Grazie Cita
Luna55 Inviato 19 Febbraio, 2021 #593 Inviato 19 Febbraio, 2021 22 minuti fa, gialappas dice: Buonasera a tutti. Sapete a quale corriere si affida la Zecca per le spedizioni? Ho un ordine che risulta spedito (fatto a dicembre, quindi vecchia collezione) ma non ho nessun codice di tracciatura nè conosco il corriere a cui è stato affidato il pacco. Grazie Buonasera. Dovrebbe essere GLS. Saluti Cita
Papillon Inviato 20 Febbraio, 2021 #594 Inviato 20 Febbraio, 2021 (modificato) 7 ore fa, gialappas dice: Buonasera a tutti. Sapete a quale corriere si affida la Zecca per le spedizioni? Ho un ordine che risulta spedito (fatto a dicembre, quindi vecchia collezione) ma non ho nessun codice di tracciatura nè conosco il corriere a cui è stato affidato il pacco. Grazie Nella mail di avvenuta spedizione, che ti hanno trasmesso, troverai da qualche parte la mail specifica a cui rivolgerti in caso di problemi con quell'ordine. Scrivi subito! È trascorso troppo tempo... Generalmente i tempi d'attesa dei corrieri, in ambito nazionale, non superano quasi mai i 5 gg. Modificato 20 Febbraio, 2021 da Papillon Cita
gialappas Inviato 20 Febbraio, 2021 #595 Inviato 20 Febbraio, 2021 7 ore fa, Papillon dice: Nella mail di avvenuta spedizione, che ti hanno trasmesso, troverai da qualche parte la mail specifica a cui rivolgerti in caso di problemi con quell'ordine. Scrivi subito! È trascorso troppo tempo... Generalmente i tempi d'attesa dei corrieri, in ambito nazionale, non superano quasi mai i 5 gg. Mi sono spiegato male, Scusatemi. L'ordine è stato fatto a dicembre ma solo martedì 16 febbraio ho ricevuto la mail di conferma della spedizione. Grazie anche a @Luna55 Se lunedì non riceverò nulla, magari in serata provo a sentirli via mail, come mi avete suggerito. Grazie ancora Cita
Papillon Inviato 21 Febbraio, 2021 #596 Inviato 21 Febbraio, 2021 17 ore fa, gialappas dice: Mi sono spiegato male, Scusatemi. L'ordine è stato fatto a dicembre ma solo martedì 16 febbraio ho ricevuto la mail di conferma della spedizione. Grazie anche a @Luna55 Se lunedì non riceverò nulla, magari in serata provo a sentirli via mail, come mi avete suggerito. Grazie ancora Beh allora tranquillo, la prossima settimana senz'altro riceverai ? Cita
Appassionatobis Inviato 24 Febbraio, 2021 #597 Inviato 24 Febbraio, 2021 Il 5/2/2021 alle 19:41, rufis dice: Mi fa piacere che sia riuscito anche tu nell'impresa. Te lo sei meritato dopo la fregatura dell'ordine annullato. Per la cronaca, io avevo il numero 84. Ecco un'istantanea della giornata! Ti ringrazio e spero che alla prossima ci possiamo gustare un caffe' insieme Cita
speedvector Inviato 27 Febbraio, 2021 #598 Inviato 27 Febbraio, 2021 (modificato) Sezione sbagliata scusate Modificato 27 Febbraio, 2021 da speedvector Sezione sbagliata Cita
Papillon Inviato 28 Febbraio, 2021 #599 Inviato 28 Febbraio, 2021 Il 24/2/2021 alle 23:25, Appassionatobis dice: Ti ringrazio e spero che alla prossima ci possiamo gustare un caffe' insieme Scusa, ma qui sarebbe il punto vendita di piazza Verdi ? Cita
mds59 Inviato 28 Febbraio, 2021 #600 Inviato 28 Febbraio, 2021 6 ore fa, Papillon dice: Scusa, ma qui sarebbe il punto vendita di piazza Verdi ? Si Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..