mm1961 Inviato 9 Marzo, 2007 #1 Inviato 9 Marzo, 2007 Dalla collezione di mio bis bis nonno chiedo se qualcuno mi sa dare una descrizione di questa medaglia Ringrazio anticipatamente. Cita
bavastro Inviato 9 Marzo, 2007 #2 Inviato 9 Marzo, 2007 premesso che le medaglie non sono esattamente il mio campo e che ignoro se esistono eventuali falsi dell'oggetto in discussione, allego le caratteristiche del modello autentico, che ho trovato in rete. Modena. Maria Beatrice di Savoia (1811-1840) moglie del duca Francesco IV. Medaglia del 1840 in bronzo, diametro 80,92 mm D/ MARIA BEATRIX VICTORIA SABAVD ATEST ARC AVST DVC M R M M C & Busto della Duchessa a sinistra con diadema e monile; sotto il busto due rami d’ ulivo e di rose incrociati e in basso la data MDCCCXXXX. Nella troncatura del busto la sigla G M. R/ Veduta di un interno regale con figura muliebre (la regina Ester) inginocchiata davanti ad un’ara; dietro di lei due ancelle con vasi di profumi e gioielli di cui la regina si è spogliata. All’ esergo la scritta NVNQVAM LAETATA NISI IN TE DOMINE DEVS. Nel taglio dell’ esergo le scritte in incuso G M e L M. ;) Cita Awards
milite estense Inviato 13 Giugno, 2011 #3 Inviato 13 Giugno, 2011 Confermo che si tratta della medaglia realizzata nel 1840 per la morte di Maria Beatrice Vittoria, moglie di Francesco IV duca di Modena. L'autore è Giuseppe Malavasi, su disegno di Luigi Mainoni. Fusione in bronzo. E' pubblicata sul BOCCOLARI a pag. 269 (scheda 244). Che altro dire? Se vuoi cederla o scambiarla fammi un fischio! Un salutone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..