Regium Inviato 7 Dicembre, 2020 #1 Inviato 7 Dicembre, 2020 Ciao a tutti, vi espongo un problema che ho riscontrato con la moneta in rame Pietà. Quando l'ho ricevuta non sembrava messa male e, come consigliato da alcuni utenti del forum, l'ho subito "impacchettata" nella pellicola trasparente da cucina (per due volte) per evitare il contatto con l'aria. Questo in attesa di acquistare una capsula. Oggi la capsula è arrivata, vado a spacchettare la moneta e noto con 'sgomento' che sono emersi tanti segnetti (e impronte digitali ?) che prima non sembravano esserci. Un po' ho risolto passandola in acqua e asciugandola subito, ma non è bastato a togliere il problema maggiore. Come potete vedere salta subito all'occhio quella macchia viola al dritto... Il mio timore è che dell'aria sia riuscita a infiltrarsi in qualche modo e abbia "esaltato" tutti quei segnetti che prima erano invisibili. Non so come abbia fatto a superare un doppio strato spesso di pellicola, ma tant'è... Avete qualche consiglio per rimuovere la macchia viola, che è il problema principale? Grazie a tutti Saluti Regium Cita
TIBERIVS Inviato 7 Dicembre, 2020 #3 Inviato 7 Dicembre, 2020 Ciao secondo me quei segni l'ha lasciati la pellicola, sono i classici segni che la pellicola lascia sulle superfici, era meglio lasciarla libera e tranquilla, cosa pensavi che potesse succedere in 10/15 giorni? saluti TIBERIVS Cita
Paolino67 Inviato 7 Dicembre, 2020 #4 Inviato 7 Dicembre, 2020 Già, francamente impacchettare le monete nel domopak è una delle idee più balzane che mi sia capitato di sentire. L'avessi impacchettata sotto vuoto anche anche, ma un pò di aria (e soprattutto di umidità!) senza il sottovuoto si infiltra tra moneta e pellicola, e il contatto con la plastica non fa che peggiorare le cose. Cita
Regium Inviato 7 Dicembre, 2020 Autore #5 Inviato 7 Dicembre, 2020 È possibile riparare al danno? Come posso rimuovere quella brutta macchia viola? Cita
Paolino67 Inviato 7 Dicembre, 2020 #6 Inviato 7 Dicembre, 2020 Io lascerei stare, monitorando la moneta per controllare che non tenda a peggiorare. Cita
aldo marchesi Inviato 7 Dicembre, 2020 Supporter #7 Inviato 7 Dicembre, 2020 Ci sono in vendita le bustine fatte appositamente per protrggere le monete quando si mettono negli album,quella che ai usato tu,era il peggio che potevi fare,la macchia di ossidazione si può anche togliere,ma sarà sempre una moneta manomessa , lasciala così. Cita
Sirlad Inviato 7 Dicembre, 2020 #8 Inviato 7 Dicembre, 2020 Hai fatto un bel pasticcio, fai molta attenzione a non peggiorare le cose @Regium. Cita
pandino Inviato 7 Dicembre, 2020 #9 Inviato 7 Dicembre, 2020 (modificato) 5 ore fa, Regium dice: come consigliato da alcuni utenti del forum Nomi e cognomi, così li banniamo Modificato 7 Dicembre, 2020 da pandino Cita
Lotus_euro Inviato 8 Dicembre, 2020 #10 Inviato 8 Dicembre, 2020 Se posso ti consiglio di reperirne una nuova visto il basso costo , se un giorno andrai in vaticano a ritirare delle emissioni potrai sempre spenderla al facciale Cita
Regium Inviato 8 Dicembre, 2020 Autore #11 Inviato 8 Dicembre, 2020 Grazie a tutti per le risposte Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..