Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:        1a)28g                 2a )27,2g           3a)27g                  
Diametro:1a)40,50mm       2a)40,51            3a)40,52               
Metallo Presunto:     argento

Salve a tutti ho acquistato una ventina di monete straniere vittorio emnuele 2° tallaro 1780 e questi tallari umberto

consapevoli entrambi che potevano essere nn originali quindi non mi sono sicuramente svenato però leggendo un po sul forum e su internet non riesco a capire esattamente di che si tratta falsi d'epoca , semplicemete patacche o addirittura un originale??

IMG_20201207_235301 (FILEminimizer).jpg

IMG_20201207_235323 (FILEminimizer).jpg

Modificato da Sigillo

Inviato

Per me tutti

e tre farlocchi.

saluti

TIBERIVS

Inviato

quindi anche se il peso e il diametro coincidono nn vuol dire nulla pensi tutte  patacche o qualche falso d'epoca

Supporter
Inviato

Anche per me tutti e tre falsi. Ne ho una anch'io di queste patacche. La tengo in "collezione" solo per ricordo, dato che fino a qualche anno fa giaceva nella cassaforte dei miei nonni (che pensavano si trattasse di una moneta di valore...).
Comunque, l'elemento cardine per capire se si tratta di una patacca o meno è guardare il bordo al dritto. Come vedi, tutte e 3 non hanno il bordo (la perlinatura fa praticamente da contorno). Bisogna avere un po' l'occhio allenato ma non è troppo difficile.
Di seguito un esemplare autentico, da poco passato in asta. 

image00574.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
27 minuti fa, Sigillo dice:

quindi anche se il peso e il diametro coincidono nn vuol dire nulla pensi tutte  patacche o qualche falso d'epoca

Nooooooooo falso d'epoca, sarebbe troppo bello!!! Patacche anni '70 del XX secolo

saluti

TIBERIVS

Inviato
29 minuti fa, Sigillo dice:

Dove li vedi coincidere pesi e misure, non bisogna andare "spannometricamente" quelli giusti sono gr 28,12 diametro 40 mm tutte e tre calanti di peso, e crescono in mm di diametro..:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)

in realtà il bordo cè provo a fare qualche foto più ravvicinata

IMG_20201209_222520 (FILEminimizer).jpg

IMG_20201209_222553 (FILEminimizer).jpg

IMG_20201209_222704 (FILEminimizer).jpg

Modificato da Sigillo

Inviato

Sono dei gadget, forse cinesi, che vendono sulle bancarelle a 50 centesimi di euro l’uno.

Saluti

Inviato
26 minuti fa, TIBERIVS dice:

Dove li vedi coincidere pesi e misure, non bisogna andare "spannometricamente" quelli giusti sono gr 28,12 diametro 40 mm tutte e tre calanti di peso, e crescono in mm di diametro..:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

saluti

TIBERIVS

1891 li danno 40,50mm forse mi sbaglio??

Inviato

intanto ringrazio tutti per l'attenzione visto che sono qui per imparare vorrei capire se c'è  altro da vedere che ne so differenze di lettere numeri foglie barba capelli dettagli che mi facciano capire la differenza tra un originale e un falso grazie a tutti

Supporter
Inviato
24 minuti fa, Sigillo dice:

in realtà il bordo cè provo a fare qualche foto più ravvicinata

Io parlavo del dritto, dove c'è Re Umberto I per intenderci. Da quel che ho notato, in quasi tutte le riproduzioni del Tallero Eritrea il bordo al rovescio (dove c'è l'aquila) viene bene o male simile (alla lontana, s'intende) mentre al dritto è profondamente diverso.
Comunque, basta confrontare le differenze con l'esemplare che ti ho mostrato. 

Inviato

Guarda i piccoli dettagli. Vedi come sono nitidi e ben marcati sull'originale e invece approssimativi e impastati sulle patacche ? Piumaggi dell'aquila, corone, legende, baffi, capelli, colletto del re, firma dell'incisore, ad esempio, sono ricchissimi di dettagli.

Awards

Supporter
Inviato

C’è, però, una cosa che non ho ancora capito. Quale sarebbe dei tre l’esemplare che ritenevi autentico, @Sigillo? E perché? 

Inviato

il primo perchè pesa 28g  e misura 40,5 mm ed è argento come gli altri sul gigante il tallero 1891 è dato per 40,5mm il peso sarebbe inferiore solo di poco 0,12 ci puo stare con l'usura del tempo posto la testa

IMG_20201209_230449.thumb.jpg.70383aded2ab5d3cebd4fd5c28d6d7c0.jpg

IMG_20201210_003910 (FILEminimizer).jpg

Inviato
2 ore fa, Sigillo dice:

il primo perchè pesa 28g  e misura 40,5 mm ed è argento come gli altri sul gigante il tallero 1891 è dato per 40,5mm il peso sarebbe inferiore solo di poco 0,12 ci puo stare con l'usura del tempo posto la testa

IMG_20201209_230449.thumb.jpg.70383aded2ab5d3cebd4fd5c28d6d7c0.jpg

IMG_20201210_003910 (FILEminimizer).jpg

Vedi che non ha il bordo?

È lì che casca l'asino (ossia il falsario).

Inviato

Ok il bordo nn è il massimo ma sul sito ci sono monete originali con poco bordo anche nell'archivio che C'è sul sito ci sono alcune con poco bordo io nn voglio insistere xi mancherebbe gli esperti siete voi pero davanti a una moneta con diametro preciso peso poco inferiore 0,12g bordo posteriore ok moneta sicuramente circolata nn si può fermarsi solo ad un bordo ci deve essere pure qualcos'altro di diverso se si nel porvi miei ringraziamenti gradirei saperlo ....

Inviato
5 minuti fa, Sigillo dice:

Ok il bordo nn è il massimo ma sul sito ci sono monete originali con poco bordo anche nell'archivio che C'è sul sito ci sono alcune con poco bordo io nn voglio insistere xi mancherebbe gli esperti siete voi pero davanti a una moneta con diametro preciso peso poco inferiore 0,12g bordo posteriore ok moneta sicuramente circolata nn si può fermarsi solo ad un bordo ci deve essere pure qualcos'altro di diverso se si nel porvi miei ringraziamenti gradirei saperlo ....

sono tutte false, può capitare che alcune come hai visto tu abbiano il bordo più sottile.. ma il motivo è perché sono un po decentrate, per cui se ad esempio è più sottile nella parte sinistra, poi a destra è più  largo, nel tuo caso è sottile in maniera uniforme su tutto il tondello e poi se noti la perlinatura del bordo sulla tua è molto superficiale.. non scende in fondo al bordo invece come nelle autentiche

Supporter
Inviato (modificato)

Diametro e peso sono due parametri essenziali per stabilire se un esemplare è autentico o meno ma, purtroppo, non possono essere considerati sufficienti al 100%. Probabilmente, i falsari avranno usato un metallo (o una lega di metalli) simili per densità all'argento 800 presente nelle monete autentiche. Per questo, peso e diametro non si discostano troppo. 
Allo stesso modo, volendo fare un paragone, è come dire che una persona che fa un prelievo del sangue e ha tutti i valori nella norma allora sicuramente è sana. Purtroppo, in alcuni casi, non è così...
In definitiva, una moneta non può essere considerata solo per il proprio diametro e peso ma dev'essere valutata nella sua interezza.
Per questo, anche un "dettaglio" come il bordo può fare notevolmente la differenza

Modificato da lorluke

Inviato

Buona sera.

Tutto ciò che le è stato fatto notare è esatto . Non so se può essere l'effetto delle  immagini sfuocate,

ma da quello che vedo guardando un po' i particolari potrebbe osservare la legenda al dritto (dove c'è il ritratto del re) .

Credo che con la moneta in mano si possa verificare che poco corrispondono all'originale il 9 della data ,

l'apostrofo la R di RE la B e la O di Umberto  e come sottolinea giulira  il nome dell'autore SPERANZA .

Una cosa che mi sembra non sia emersa è il confronto della rigatura del contorno , frequentemente nei falsi

è un particolare male eseguito. 

Buona serata.

Gabriella

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.