berny24 Inviato 9 Marzo, 2007 #1 Inviato 9 Marzo, 2007 Ciao questa è un follis???? mi sapreste indicare il periodo? una valutazione oggettiva.... grazie a tutti per ls disponibilità che mi avete sempre dimostrato Cita
simone Inviato 9 Marzo, 2007 #3 Inviato 9 Marzo, 2007 E' sicuramente di Costantino I e, credo, è stata emessa dopo il 330 . Dico questo perchè la moneta commemora la fondazione di Costantinopoli (avvenuta appunto nel 330). Cita
Gorgonia Inviato 10 Marzo, 2007 #4 Inviato 10 Marzo, 2007 Confermo è una moneta commemorativa la fondazione di Costantinopoli con sul rovescio la Vittoria alata. E' una moneta molto comune stante la sua diffusione Cita
simone Inviato 10 Marzo, 2007 #5 Inviato 10 Marzo, 2007 E' una moneta molto comune stante la sua diffusione 207270[/snapback] Infatti ce l'ho anch'io che non colleziono romane :P Cita
chersoblepte Inviato 11 Marzo, 2007 #6 Inviato 11 Marzo, 2007 Come ben detto da simone, questa tipologia monetale fa parte d'una serie che celebrava Roma e Costantinopoli, dopo l'inaugurazione ufficiale di quest'ultima l'11 Maggio 330. Le emissioni di questa moneta continuarono per un breve periodo anche dopo la morte di Costantino: ad ogni modo in questo caso, se in esergo vedo bene leggendo RBЄ, il tuo pezzo è classificabile come RIC VII Rome 339 e databile tra il 330 ed il 331. Cita
meja Inviato 16 Marzo, 2007 #9 Inviato 16 Marzo, 2007 Hanno già detto tutto gli altri aggiungo solo che la tua è molto ben conservata e ha una bella patina. COMPLIMENTI Meja Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..