peorino Inviato 13 Dicembre, 2020 #1 Inviato 13 Dicembre, 2020 Salve,ho un sigillo in bronzo ma non conosco il tipo di stemma,impugnatura mi pare un delfino.se qualcuno può aiutarmi per sapere periodo e stemma.grazie Cita
sandokan Inviato 13 Dicembre, 2020 Supporter #2 Inviato 13 Dicembre, 2020 (modificato) Una pezza aralica desueta - almeno per me - quella che compare nel campo dello scudo : spero in un parere di @Corbiniano , una autorità in materia. Un saluto, Peorino. P.S. Per caso l'immagine è speculare ? Grazie. Modificato 13 Dicembre, 2020 da sandokan Cita
peorino Inviato 13 Dicembre, 2020 Autore #3 Inviato 13 Dicembre, 2020 Grazie x interesse l'immagine e come si vede il sigillo quindi calco su ceralacca viene capovolto Cita
peorino Inviato 13 Dicembre, 2020 Autore #4 Inviato 13 Dicembre, 2020 Salve,sono riuscito a caricare altra foto,così sigillo completo,credo si possa risalire al periodo.grazie Cita
Corbiniano Inviato 14 Dicembre, 2020 #5 Inviato 14 Dicembre, 2020 Ciao, mai visto niente di simile. Sai mica da dove provenga? Cita
peorino Inviato 15 Dicembre, 2020 Autore #6 Inviato 15 Dicembre, 2020 10 ore fa, Corbiniano dice: Ciao, mai visto niente di simile. Sai mica da dove provenga? Ciao,provenienza rivoli che si trova all'imbocco valle di susa Cita
Corbiniano Inviato 15 Dicembre, 2020 #7 Inviato 15 Dicembre, 2020 Ok, grazie. Quindi in teoria il delfino potrebbe suggerire legami con la Francia (Delfinato), o meno probabilmente con zone marittime (da Genova a Marsiglia, come minimo...). Lo stemma, nel suo aspetto generale, potrebbe essere non anteriore al '600: ma il contenuto dello scudo lascia assai perplessi, perchè non offre il destro a riscontri di alcun tipo. Che si tratti di segni ottenuti spianando uno stemma precedente, e poi re-incidendolo? Cita
sandokan Inviato 19 Dicembre, 2020 Supporter #8 Inviato 19 Dicembre, 2020 Il 15/12/2020 alle 19:24, Corbiniano dice: Ok, grazie. Quindi in teoria il delfino potrebbe suggerire legami con la Francia (Delfinato), o meno probabilmente con zone marittime (da Genova a Marsiglia, come minimo...). Lo stemma, nel suo aspetto generale, potrebbe essere non anteriore al '600: ma il contenuto dello scudo lascia assai perplessi, perchè non offre il destro a riscontri di alcun tipo. Che si tratti di segni ottenuti spianando uno stemma precedente, e poi re-incidendolo? Ciao Corbiniano, ho una vaga memoria di avere letto qualcosa su un testo divulgativo di Araldica sui "segni di infamia" che venivano posti sugli stemmi di chi si era macchiato di non so quali reati. Mi è tornato alla memoria perché quello tracciato all'interno dello scudo posto nel sigillo a prima vista mi aveva ricordato una forca, ma sicuramente non lo è, e comunque non vedrei perché esibirlo anche sul proprio sigillo. Però è un elemento insolito, qualche significato dovrebbe pur averlo.... Buona serata e Auguri, @Corbiniano Cita
okt Inviato 19 Dicembre, 2020 #9 Inviato 19 Dicembre, 2020 Il disegno mi ha fatto pensare a un aratro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..