salentino82 Inviato 13 Dicembre, 2020 #1 Inviato 13 Dicembre, 2020 (modificato) CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: Metallo Presunto: Buongiorno e buona domenica, posseggo questo Soldo di Carlo Emanuele III, monetazione per la Sardegna, guardando qua e la trovo diverse classificazioni per questa moneta circa la rarità, inoltre pare che esistano 2 varianti con data 1768, sapete dirmi di più? Grazie a chi mi risponderà Modificato 13 Dicembre, 2020 da salentino82 Cita
savoiardo Inviato 13 Dicembre, 2020 Supporter #2 Inviato 13 Dicembre, 2020 7 ore fa, salentino82 dice: CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: Metallo Presunto: Buongiorno e buona domenica, posseggo questo Soldo di Carlo Emanuele III, monetazione per la Sardegna, guardando qua e la trovo diverse classificazioni per questa moneta circa la rarità, inoltre pare che esistano 2 varianti con data 1768, sapete dirmi di più? Grazie a chi mi risponderà Ciao La data del 68 non è certo fra le comuni, ti allego il link del catalogo https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3S/6 Ora sono fuori casa, ma appena riesco controllo sul Traina e sugli altri volumi come classificarlo. L'hai presa ad un buon prezzo in quel lotticino del noto sito... Cita
salentino82 Inviato 14 Dicembre, 2020 Autore #3 Inviato 14 Dicembre, 2020 23 ore fa, savoiardo dice: Ciao La data del 68 non è certo fra le comuni, ti allego il link del catalogo https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3S/6 Ora sono fuori casa, ma appena riesco controllo sul Traina e sugli altri volumi come classificarlo. L'hai presa ad un buon prezzo in quel lotticino del noto sito... ciao, si nel link che mi hai allegato avevo già ricercato, ma pare che in quell'anno esistano 2 varianti, ti sarei veramente grato se mi potessi dire di più, effettivamente l'ho pagata davvero poco Cita
savoiardo Inviato 14 Dicembre, 2020 Supporter #4 Inviato 14 Dicembre, 2020 5 ore fa, salentino82 dice: ciao, si nel link che mi hai allegato avevo già ricercato, ma pare che in quell'anno esistano 2 varianti, ti sarei veramente grato se mi potessi dire di più, effettivamente l'ho pagata davvero poco Il traina che indica le rarità rispetto le varianti di punteggiatura clasifica quello come il tuo al 255b con un grado di rarità R Il nuovo Cudazzo lo indica con una sola tipologia come R5, ma mi sembra esagerato.. Cita
salentino82 Inviato 15 Dicembre, 2020 Autore #5 Inviato 15 Dicembre, 2020 grazie mille insomma non se ne viene a capo, fra r r3 e r5, penso comunque che non sia estremamente raro anche se su google trovo pochi riferimenti Cita
savoiardo Inviato 16 Dicembre, 2020 Supporter #6 Inviato 16 Dicembre, 2020 15 ore fa, salentino82 dice: grazie mille insomma non se ne viene a capo, fra r r3 e r5, penso comunque che non sia estremamente raro anche se su google trovo pochi riferimenti Di questa tipologia sono stati coniati in cinque anni più di un milione e mezzo di pezzi, non penso che ci siano anni molto più rari rispetto ad altri, ma non sono sempre facili da trovare... Mi ripeterò, ma per quello che lo hai pagato va benissimo!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..