Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

vorrei chiedervi gentilmente un parere su questa moneta da 1 Rupia del 1888 di Mombasa sotto la British East Africa Association. Premetto che non dispongo ancora delle informazioni relative al peso, mentre il diametro dovrebbe essere di 31 mm. Vorrei precisamente sapere se è autentica e quale potrebbe essere il suo valore in queste condizioni. 
Grazie in anticipo,

Nicola

931AB6C3-124F-4C00-ADCB-B041D26AA567.jpeg

EF4D6C2C-BBE1-456B-8FA2-9BFC1034C6E3.jpeg

Inviato

Buongiorno,

premetto che non sono un esperto di questa monetazione; però mi lascia perplesso la vistosa debolezza di conio al centro della moneta, dove ci sta il sole coronato....

Sarebbe interessante sapere il peso e comunque , anche se autentica, credo che il valore commerciale ne risenta molto.

saluti

Supporter
Inviato (modificato)

Sembrerebbe autentica, ma fortemente penalizzata dal'usura (sempre se di usura si tratta) che si visualizza al centro, il sole è piuttosto martoriato rispetto gli altri rilievi.

Giusto per farsi un'idea:

Mombasa rupia 1888

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato

Una ipotesi : la moneta è in buone condizioni, perfettamente leggibile su entrambi i lati. 

Non è possibile che l'usura naturale e il passaggio di mano in mano abbia abraso totalmente solo  l'elemento raffigurante un sole raggiato posto  al centro.

Trovo molto più probabile che sia stato l'opera di qualcuno a cui questo simbolo era inviso per ragioni storiche, politiche : non sarebbe certo una novità. 

Quante volte abbiamo già visto anche qui nel Sito monete con i volti dei Sovrani o altri leaders e simboli sfregiati da profondi tagli, non certo casuali ? 

Voi che ne dite ? Grazie !

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
6 ore fa, sandokan dice:

Una ipotesi : la moneta è in buone condizioni, perfettamente leggibile su entrambi i lati. 

Non è possibile che l'usura naturale e il passaggio di mano in mano abbia abraso totalmente solo  l'elemento raffigurante un sole raggiato posto  al centro.

Trovo molto più probabile che sia stato l'opera di qualcuno a cui questo simbolo era inviso per ragioni storiche, politiche : non sarebbe certo una novità. 

Quante volte abbiamo già visto anche qui nel Sito monete con i volti dei Sovrani o altri leaders e simboli sfregiati da profondi tagli, non certo casuali ? 

Voi che ne dite ? Grazie !

Ciao Sandokan, non è certamente usura derivante dalla normale circolazione, anche se potrebbe essere stata piuttosto estenuante la trovo sin troppo disomogenea. Quello che ipotizzi potrebbe essere una spiegazione plausibile, anche se purtroppo non ne avremo mai conferma... in assenza di un volto, se per esempio fosse un'azione contro l'occupazione britannica, personalmente mi sarei aspettato degli sfregi mirati sulla corona o sulla scritta "imperial british", ma in ogni caso rimaniamo nel campo delle ipotesi, ma penso che il bello della nostra passione è anche questo, pensare a cosa potrebbe essere successo.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, nikita_ dice:

Ciao Sandokan, non è certamente usura derivante dalla normale circolazione, anche se potrebbe essere stata piuttosto estenuante la trovo sin troppo disomogenea. Quello che ipotizzi potrebbe essere una spiegazione plausibile, anche se purtroppo non ne avremo mai conferma... in assenza di un volto, se per esempio fosse un'azione contro l'occupazione britannica, personalmente mi sarei aspettato degli sfregi mirati sulla corona o sulla scritta "imperial british", ma in ogni caso rimaniamo nel campo delle ipotesi, ma penso che il bello della nostra passione è anche questo, pensare a cosa potrebbe essere successo.

Ciao Nikita : condivido le tue perplessità, é esattamente quello che mi sono chiesto io. 

In attesa di compiere  una ricerca sull'Africa dell'Est, nell'attesa ho ipotizzato che l'autore di quella cancellazione non ce l'avesse tanto con l'Impero Britannico, ma con il nuovo ordinamento della ex colonia tedesca che aveva come simbolo il sole raggiato.

Che ne pensi ? Grazie !

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
22 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Nikita : condivido le tue perplessità, é esattamente quello che mi sono chiesto io. 

In attesa di compiere  una ricercan sull'Africa dell'Est, nell'attesa ho ipotizzato che l'autore di quella cancellazione non ce l'avesse tanto con l'Impero Britannico, ma con il nuovo ordinamento della ex colonia tedesca che aveva come simbolo il sole raggiato.

Che ne pensi ? Grazie !

Può darsi… ma purtroppo la mia conoscenza sulle ex colonie è alquanto limitata.. :unknw: ho notato che il sole raggiante è ancora presente nello stemma della città di Mombasa, un retaggio del passato? od un nuovo inizio?

mombasa.jpg.e8ea5c82c5f6c6dd48a72b02c307d4db.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.