Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

vorrei chiedervi gentilmente un parere su questa moneta da 1 Rupia del 1888 di Mombasa sotto la British East Africa Association. Premetto che non dispongo ancora delle informazioni relative al peso, mentre il diametro dovrebbe essere di 31 mm. Vorrei precisamente sapere se è autentica e quale potrebbe essere il suo valore in queste condizioni. 
Grazie in anticipo,

Nicola

931AB6C3-124F-4C00-ADCB-B041D26AA567.jpeg

EF4D6C2C-BBE1-456B-8FA2-9BFC1034C6E3.jpeg

Inviato

Buongiorno,

premetto che non sono un esperto di questa monetazione; però mi lascia perplesso la vistosa debolezza di conio al centro della moneta, dove ci sta il sole coronato....

Sarebbe interessante sapere il peso e comunque , anche se autentica, credo che il valore commerciale ne risenta molto.

saluti

Supporter
Inviato (modificato)

Sembrerebbe autentica, ma fortemente penalizzata dal'usura (sempre se di usura si tratta) che si visualizza al centro, il sole è piuttosto martoriato rispetto gli altri rilievi.

Giusto per farsi un'idea:

Mombasa rupia 1888

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato

Una ipotesi : la moneta è in buone condizioni, perfettamente leggibile su entrambi i lati. 

Non è possibile che l'usura naturale e il passaggio di mano in mano abbia abraso totalmente solo  l'elemento raffigurante un sole raggiato posto  al centro.

Trovo molto più probabile che sia stato l'opera di qualcuno a cui questo simbolo era inviso per ragioni storiche, politiche : non sarebbe certo una novità. 

Quante volte abbiamo già visto anche qui nel Sito monete con i volti dei Sovrani o altri leaders e simboli sfregiati da profondi tagli, non certo casuali ? 

Voi che ne dite ? Grazie !

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
6 ore fa, sandokan dice:

Una ipotesi : la moneta è in buone condizioni, perfettamente leggibile su entrambi i lati.