matteo95 Inviato 19 Dicembre, 2020 #1 Inviato 19 Dicembre, 2020 Nuovo acquisto proveniente da un lotto esitato da Heritage Eu. Inghilterra Enrico III Penny (Long Cross coinage) class 3b (mm3) Zecca diCanterbury , monetiere Nicole (Nicholas of St Albans oppure Nicholas of Hadlow) Peso: 1.47 g Churchill & Thomas: C116 7 Cita Awards
QuintoSertorio Inviato 19 Dicembre, 2020 #2 Inviato 19 Dicembre, 2020 Monetazione veramente affascinante, che ho cominciato a seguire proprio grazie a te Se non ricordo male il regno di Enrico III fu molto lungo.. c'è qualche supposizione sull'anno di coniazione? Dal "ritratto" sembra abbastanza adulto, quindi seconda metà del secolo? Saluti! Cita
matteo95 Inviato 19 Dicembre, 2020 Autore #3 Inviato 19 Dicembre, 2020 @QuintoSertorio ti ringrazio, mi fa piacere. Si il regno di Enrico III fu molto lungo, 56 anni, e ad oggi rimane il quarto più lungo della storia inglese dopo Elisabetta II, Vittoria e Giorgio III.. certamente favorito dal fatto di essere stato incoronato re nella cattedrale di Gloucester ad appena 9 anni. I ritratti in questo periodo sono piuttosto "standardizzati" e poco fisiognomici (se guardi i precedenti short cross pennies è ancora più evidente) tuttavia grazie alla suddivisione in classi e ad un loro studio approfondito si è riusciti a datarli con sufficiente precisione. Questa tipologia secondo Lord Stewartby venne coniata dal 1248 al 1250 ca. se ti può interessare una breve lettura introduttiva, ma molto ben fatta (99+) (PDF) Kings and Coins in Medieval England: Henry III | Richard Kelleher - Academia.edu 2 Cita Awards
QuintoSertorio Inviato 19 Dicembre, 2020 #4 Inviato 19 Dicembre, 2020 2 ore fa, matteo95 dice: @QuintoSertorio ti ringrazio, mi fa piacere. Si il regno di Enrico III fu molto lungo, 56 anni, e ad oggi rimane il quarto più lungo della storia inglese dopo Elisabetta II, Vittoria e Giorgio III.. certamente favorito dal fatto di essere stato incoronato re nella cattedrale di Gloucester ad appena 9 anni. I ritratti in questo periodo sono piuttosto "standardizzati" e poco fisiognomici (se guardi i precedenti short cross pennies è ancora più evidente) tuttavia grazie alla suddivisione in classi e ad un loro studio approfondito si è riusciti a datarli con sufficiente precisione. Questa tipologia secondo Lord Stewartby venne coniata dal 1248 al 1250 ca. se ti può interessare una breve lettura introduttiva, ma molto ben fatta (99+) (PDF) Kings and Coins in Medieval England: Henry III | Richard Kelleher - Academia.edu grazie!! Ho scaricato l'articolo Saluti! Cita
appah Inviato 20 Dicembre, 2020 #5 Inviato 20 Dicembre, 2020 Fantastica la monetazione medievale inglese. Anch'io mi ci sono avvicinato da un annetto e ho messo in collezione qualche pezzo. Personalmente preferisco i penny anglosassoni e normanni, ma anche quelli dei primi plantageneti sono affascinanti. Posto un penny di Enrico III per Londra, proveniente dal "Brussels hoard". 5 Cita
matteo95 Inviato 21 Dicembre, 2020 Autore #6 Inviato 21 Dicembre, 2020 Bella moneta complimenti ! Monetiere Henri leggo. Fra l'altro provenienza molto affascinante, da uno dei tesoretti (tesorone dal numero) più importanti di sempre, di cui fra l'altro è stato pubblicato un libro veramente eccezionale, consigliato a tutti. 1 Cita Awards
Faletro78 Inviato 23 Dicembre, 2020 #7 Inviato 23 Dicembre, 2020 Complimenti a tutti, molto attraente la monetazione medievale britannica. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..