Marco.0 Inviato 20 Dicembre, 2020 #1 Inviato 20 Dicembre, 2020 (modificato) Buonasera a tutti Su uno scudo di Carlo Alberto del 1844, zecca di Genova, ho notato un contorno con la sequenza di nodi, rosette e FERT diversa dal solito: una delle sei rosette è doppia e una delle tre scritte FERT non è separata dal nodo con una rosetta. Si tratta di un errore comune o può dare un plusvalore alla moneta? Grazie in anticipo Nella prima foto è riportata la "doppia rosetta" (in alto a sinistra rispetto rosetta normale) Nella seconda la scritta FERT attaccata al nodo Modificato 20 Dicembre, 2020 da Marco Panzironi Cita
Chiappara Fabio Inviato 21 Dicembre, 2020 #2 Inviato 21 Dicembre, 2020 Ciao, sinceramente dalla foto non riesco a vedere la seconda rosetta, sembra più un colpo... Cita
Marco.0 Inviato 21 Dicembre, 2020 Autore #3 Inviato 21 Dicembre, 2020 2 ore fa, Chiappara Fabio dice: Ciao, sinceramente dalla foto non riesco a vedere la seconda rosetta, sembra più un colpo... Sì, confermo, io ho pensato a una rosetta perché le dimensioni sono quelle... non so magari è una rosetta venuta male? Comunque nel caso si tratti di un colpetto c'è ancora da svelare il mistero del FERT attaccato al nodo. Mi scuso per la qualità delle immagini ma con il mio telefono non vengono molto bene. Saluti Cita
niko Inviato 23 Dicembre, 2020 #4 Inviato 23 Dicembre, 2020 (modificato) Nel ‘900 - ma non credo che il meccanismo fosse molto diverso sotto Carlo Alberto - si utilizzava una ghiera spezzata in tre, tenuta insieme da un collare esterno e con questa si imprimevano sul contorno FERT, nodi e rosette. Una semplice curiosità direi, un errore. N. Modificato 23 Dicembre, 2020 da niko 1 Cita
Marco.0 Inviato 23 Dicembre, 2020 Autore #5 Inviato 23 Dicembre, 2020 7 ore fa, niko dice: Nel ‘900 - ma non credo che il meccanismo fosse molto diverso sotto Carlo Alberto - si utilizzava una ghiera spezzata in tre, tenuta insieme da un collare esterno e con questa si imprimevano sul contorno FERT, nodi e rosette. Una semplice curiosità direi, un errore. N. Grazie mille ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..