Vai al contenuto
IGNORED

A Catalogue of Persis Coinage


Risposte migliori

CNG ha reso consultabile online questo volume di P. A. Van’t Haaff, venuto a mancare nel 2018 all’eta di 90 anni. 

Lo segnalo perché è un’opera di sicuro interesse per gli appassionati della Persia antica.

https://issuu.com/cngcoins/docs/catalogue_of_persis_coinage

  • Mi piace 3
  • Grazie 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

22 ore fa, Matteo91 dice:

Lo segnalo perché è un’opera di sicuro interesse per gli appassionati della Persia antica.

Grazie per la segnalazione. 270 pagine su una monetazione che pochi conoscono.

L'ho scaricato soprattutto perché ho in collezione due monete di Dario II che avevo classificato ma qui ci sono molti particolari da correggere 

686981804_PERSIDEDarevIIhd1r.png.5f8ca0c5344647af5348fa0b758b4223.png 506846678_PERSIDEDarevIIhd1d.png.2a5884fec35d9aac0eb7207ae925de8b.png

Il Re di fronte ad un altare acceso regge , non uno scettro o una torcia,  ma un attrezzo del culto zoroastriano, che l'autore chiama "Barsom bundle"  consistente in un fascio di rametti di palma da datteri sottilissimi della lunghezza di 45 cm. strettamente legati che deve essere portato verso l'altare con la mano sinistra in un rituale eseguito da nobili o da sacerdoti, e qui eseguito dal Re nel ruolo di Gran Sacerdote 

Non si finisce mai di imparare.

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Matteo91 dice:

Ciao @fagiolino,

mi fa piacere che il libro ti sia servito. Bella moneta! Mostraci anche l'altra...

Matteo

eccola :734401385_PERSIDEDarevIIhd2d.png.ca45aae61245e85917abdd63c05534f5.png675597685_PERSIDEDarevIIhd2r.png.a74f8fe2deb38adf34cfd4ee1739714a.png

 DARAYAN (DAREV, DARIUS) II            EMIDRACMA       D’ARGENTO             ca. 70 a.C.

 D/. Busto barbuto a sinistra, indossa una tiara di stile partico ornata con mezzaluna e diadema.                                   R/. Il re in piedi verso sinistra di fronte a un altare acceso. Legenda in aramaico .: d’ryw MLK’ BRH wtprdt MLK’ = Darayan Re figlio di  Vadfadad Re

 mm. 13/14   gr. 1,89  R  BB     Sear  6207  Alram 565

Adesso cercherò l'esatte classificazioni e poi le aggiungo alla scheda

 

 

Modificato da fagiolino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.