Vai al contenuto
IGNORED

Uno spicciolo che ha visto la Storia

Risposte migliori

Inviato
La guerra Franco-Prussiana (19 luglio 1870 - 15 febbraio 1871) ebbe la sua origine dagli intrighi del ministro Prussiano Otto von Bismark che con il dispaccio di Ems fece in modo da "obbligare" moralmente la Francia - nella persona dell'Imperatore Napoleone III - a dichiarare guerra alla Prussia. Quest'ultima, appoggiata da tutti gli altri Stati tedeschi, vinse (a Sedan capitolò il grosso dell'esercito francese, e lo stesso Imperatore fu catturato).
In questo periodo di incertezza politica e grandi sommovimenti, Parigi visse l'esperienza della Comune, esperienza stroncata dal resto dell'esercito Francese con l'appoggio dei Prussiani.
I Francesi furono costretti a firmare l'armistizio (a condizioni molto dure) a Versailles, luogo dove fu anche proclamato (sempre ad opera del Bismark) l'Impero Tedesco.
In Germania la maggior parte degli Stati coniarono in occasione della Vittoria Talleri, doppi Talleri... uno dei pochi (forse l'unico) ad emettere solo uno spicciolo non in argento fu il Baden, nella persona del Granduca Federico I Baden-Durlach.

Se la storia me l'avessero insegnata così, mi sarebbe piaciuta MOOOOLTO di più :P
Spero che a voi non dispiacciano queste escursioni storiche, fatte senza la pretesa di fare il saccente né tanto meno di annoiarvi, ma solo per il piacere di condividere con degli amici come voi la gioia di avere un pezzetto di storia in casa.
(P.S.: è un regalo di S. Valentino :wub: )

E lo "spicciolo"... eccolo qui:
metallo: rame
condizioni: spl
diametro: 21.5 mm.
  • Mi piace 4

Inviato
E' giusto ed interessante andare oltre la moneta
Proprio questa diventa uno stimolo in piu' per conoscere meglio l' epoca in cui e' circolata :)

ciao

p.s.
Complimenti per il regalo ricevuto :)

Inviato
Una compagna o una moglie che mi facesse regali cosi la vorrei anch'io, che carina, ma dove l'hai trovata? la mia mi dice sempre che spendo già troppo per conto mio. Complimenti per la moneta ma soprattutto per la donna!

Inviato
Complimenti per la moneta e la moglie/fidanzata/altra :D

Inviato
Grazie a nome della mia [b]fidanzata[/b] :)

• 10 anni dopo...
Inviato

Sono d'accordo, bisogna sempre andare oltre una singola moneta che abbia almeno un po' di storia! :good:

Inviato

hai ragione, una bel post!

Grazie per la pillola di cultura storica!

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.