Mirko Posted February 15, 2005 #1 Posted February 15, 2005 La guerra Franco-Prussiana (19 luglio 1870 - 15 febbraio 1871) ebbe la sua origine dagli intrighi del ministro Prussiano Otto von Bismark che con il dispaccio di Ems fece in modo da "obbligare" moralmente la Francia - nella persona dell'Imperatore Napoleone III - a dichiarare guerra alla Prussia. Quest'ultima, appoggiata da tutti gli altri Stati tedeschi, vinse (a Sedan capitolò il grosso dell'esercito francese, e lo stesso Imperatore fu catturato). In questo periodo di incertezza politica e grandi sommovimenti, Parigi visse l'esperienza della Comune, esperienza stroncata dal resto dell'esercito Francese con l'appoggio dei Prussiani. I Francesi furono costretti a firmare l'armistizio (a condizioni molto dure) a Versailles, luogo dove fu anche proclamato (sempre ad opera del Bismark) l'Impero Tedesco. In Germania la maggior parte degli Stati coniarono in occasione della Vittoria Talleri, doppi Talleri... uno dei pochi (forse l'unico) ad emettere solo uno spicciolo non in argento fu il Baden, nella persona del Granduca Federico I Baden-Durlach. Se la storia me l'avessero insegnata così, mi sarebbe piaciuta MOOOOLTO di più Spero che a voi non dispiacciano queste escursioni storiche, fatte senza la pretesa di fare il saccente né tanto meno di annoiarvi, ma solo per il piacere di condividere con degli amici come voi la gioia di avere un pezzetto di storia in casa. (P.S.: è un regalo di S. Valentino ) E lo "spicciolo"... eccolo qui: metallo: rame condizioni: spl diametro: 21.5 mm. 4 Quote
piergi00 Posted February 15, 2005 #2 Posted February 15, 2005 E' giusto ed interessante andare oltre la moneta Proprio questa diventa uno stimolo in piu' per conoscere meglio l' epoca in cui e' circolata ciao p.s. Complimenti per il regalo ricevuto Quote
azzogsal Posted February 15, 2005 #3 Posted February 15, 2005 Una compagna o una moglie che mi facesse regali cosi la vorrei anch'io, che carina, ma dove l'hai trovata? la mia mi dice sempre che spendo già troppo per conto mio. Complimenti per la moneta ma soprattutto per la donna! Quote
joker79 Posted February 15, 2005 #4 Posted February 15, 2005 Complimenti per la moneta e la moglie/fidanzata/altra Quote
Mirko Posted February 16, 2005 Author #5 Posted February 16, 2005 Grazie a nome della mia [b]fidanzata[/b] Quote
axel89881 Posted August 22, 2015 #6 Posted August 22, 2015 Sono d'accordo, bisogna sempre andare oltre una singola moneta che abbia almeno un po' di storia! :good: Quote
DanPao Posted August 29, 2015 #7 Posted August 29, 2015 hai ragione, una bel post! Grazie per la pillola di cultura storica! Ciao Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.