angelickevin Inviato 31 Dicembre, 2020 #1 Inviato 31 Dicembre, 2020 (modificato) buongiorno, mi piacerebbe classificare questa piccolina. il negozio mi ha saputo solo dire che è una moneta greca d'argento grazie CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 1.31 Diametro: 9.36 Metallo Presunto: argento Modificato 31 Dicembre, 2020 da angelickevin Cita
angelickevin Inviato 31 Dicembre, 2020 Autore #2 Inviato 31 Dicembre, 2020 (modificato) 2 minuti fa, angelickevin dice: buongiorno, mi piacerebbe classificare questa piccolina. il negozio mi ha saputo solo dire che è una moneta greca d'argento grazie CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 1.31 Diametro: 9.36 Metallo Presunto: argento Modificato 31 Dicembre, 2020 da angelickevin Cita
Lucifugo Inviato 31 Dicembre, 2020 #3 Inviato 31 Dicembre, 2020 (modificato) Diobolo di Mileto in Asia Minore, sesto - quinto secolo a.C. L'animale è un leone. Strano che il venditore non lo sapesse. Per curiosità, posso chiederti quanto la hai pagata? Modificato 31 Dicembre, 2020 da Lucifugo Cita
angelickevin Inviato 31 Dicembre, 2020 Autore #4 Inviato 31 Dicembre, 2020 (modificato) ciao, io purtroppo non mi intendo, ma mi piaceva molto l'estetica e l'ho presa anche se non avevo molte info. certo, mi ha chiesto 80 euro ma in questo caso c'è anche un regnante come nelle monete bizantino o romane? Modificato 31 Dicembre, 2020 da angelickevin Cita
Lucifugo Inviato 31 Dicembre, 2020 #5 Inviato 31 Dicembre, 2020 (modificato) 39 minuti fa, angelickevin dice: ma in questo caso c'è anche un regnante come nelle monete bizantino o romane? No, nelle monete greche arcaiche e classiche non venivano rappresentati uomini mortali, nemmeno i regnanti. Neanche Alessandro Magno osò rappresentarsi sulle sue monete, dove, in genere, c'era al dritto Ercole e al rovescio Zeus. In genere al dritto c'era una divinità e al rovescio un animale, un oggetto o cmq una scena che rappresentava la città (o cmq l'autorità) emittente o altro contenuto religioso o celebrativo di eventi importanti. L'usanza di rappresentare i re sulle monete parte proprio dalla morte di Alessandro Magno, con i suoi successori (epoca ellenistica). Se hai tempo, ti dispiacerebbe postare altre foto della moneta, più a fuoco e ravvicinate? Magari anche del bordo. Modificato 31 Dicembre, 2020 da Lucifugo Cita
angelickevin Inviato 31 Dicembre, 2020 Autore #6 Inviato 31 Dicembre, 2020 (modificato) non lo sapevo, molto interessante grazie delle info mi da problemi a caricare foto, sono troppo grosse anche a ridurre peso Modificato 31 Dicembre, 2020 da angelickevin Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..