Pio V Inviato 5 Gennaio, 2021 #1 Inviato 5 Gennaio, 2021 Salve. La moneta in questione è un Quattrino della zecca di Gubbio, coniato sotto il pontificato di Benedetto XIII (Pietro Francesco Orsini). Si tratta di una variante, in quanto recante al rovescio la scritta EPISCOS in luogo di EPISCOPVS (riferimento Munt. 76, CNI 75) Mi piacerebbe sapere cosa pensate della conservazione e quale potrebbe essere il valore di mercato attuale... Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere! Cita
ZuoloNomisma Inviato 5 Gennaio, 2021 #2 Inviato 5 Gennaio, 2021 Ciao, come conservazione direi MB+. Sicuramente questi quattrini non sono facili da trovare in alta conservazione, in conseguenza della lunga circolazione proprio perché erano queste le monete che giravano nelle tasche del popolo e della scarsa cura con la quale sono state coniate (soprattutto nelle officine monetarie periferiche come il tuo esemplare), proprio perché destinate agli scambi di tutti i giorni. Sul valore commerciale non mi esprimo: certo la bassa conservazione è sicuramente il fattore che più di tutti influisce negativamente. Michele Cita
Pio V Inviato 5 Gennaio, 2021 Autore #3 Inviato 5 Gennaio, 2021 4 hours ago, ZuoloNomisma said: Ciao, come conservazione direi MB+. Sicuramente questi quattrini non sono facili da trovare in alta conservazione, in conseguenza della lunga circolazione proprio perché erano queste le monete che giravano nelle tasche del popolo e della scarsa cura con la quale sono state coniate (soprattutto nelle officine monetarie periferiche come il tuo esemplare), proprio perché destinate agli scambi di tutti i giorni. Sul valore commerciale non mi esprimo: certo la bassa conservazione è sicuramente il fattore che più di tutti influisce negativamente. Michele Grazie Michele. Tu la terresti in collezione? Anche in considerazione della difficoltà di trovare dei buoni esemplari di questa tipologia di monete... Cita
ZuoloNomisma Inviato 5 Gennaio, 2021 #4 Inviato 5 Gennaio, 2021 7 minuti fa, Pio V dice: Tu la terresti in collezione? Sicuramente si! Almeno fintanto che non ne troverai uno migliore ! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..