marcocalo Inviato 5 Gennaio, 2021 #1 Inviato 5 Gennaio, 2021 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 6,7 grammi Diametro: 20mm Metallo Presunto: bronzo Chi mi sa dire qualcosa di questa moneta purtroppo particolarmente rovinata, probabilmente provinciale? Cita
Scipio Inviato 5 Gennaio, 2021 Supporter #2 Inviato 5 Gennaio, 2021 Potrebbe essere un bronzo di Tessalonica, Ottaviano/Cesare, RPC 1554, come misure ci starebbe. Peró vista la conservazione e la mancanza delle legende sono incerto. Qui ci vuole @L. Licinio Lucullo 1 Cita
apollonia Inviato 5 Gennaio, 2021 Supporter #4 Inviato 5 Gennaio, 2021 Può darsi che non abbia nulla a che vedere con il bronzo in esame, ma ho notato una analogia con la posizione delle teste dei due imperatori su questo bronzo di Abdera. Cita
apollonia Inviato 6 Gennaio, 2021 Supporter #5 Inviato 6 Gennaio, 2021 Ho visto che il bronzo di cui sopra pesa 7,04 g e ha un diametro di 20 mm. I due imperatori sono Vespasiano e Domiziano. Il riferimento bibliografico è RPC II 357. apollonia Cita
FlaviusDomitianus Inviato 6 Gennaio, 2021 #6 Inviato 6 Gennaio, 2021 Onestamente non mi sembra quella, tra l'altro è una moneta che ho. Personalmente propenderei per una giulio-claudia. Cita
lucerio Inviato 6 Gennaio, 2021 #7 Inviato 6 Gennaio, 2021 potrebbe essere un asse/dupondio con augusto e giulio cesare. il peso è basso ma ce ne sono una infinità di tipi anche imitativi. Cita
gpittini Inviato 6 Gennaio, 2021 #8 Inviato 6 Gennaio, 2021 (modificato) DE GREGE EPICURI @lucerioNon credo possa essere il dupondio imperiale Cesare/Augusto, che è più grosso e più pesante. Io propendo per una provinciale, sempre con Cesare ed Augusto, ad es. di Tessalonica, o di Corinto. Meno probabilmente un Augusto/Agrippa, ad es. di Sinope, o di Pario. Cercherò qualche immagine. Eccone un paio. La prima è Tessalonica, RPC 1554. La seconda è Pario, RPC 2260. Modificato 6 Gennaio, 2021 da gpittini 2 1 Cita
crivoz Inviato 7 Gennaio, 2021 #9 Inviato 7 Gennaio, 2021 (modificato) Anche a parer mio è RPC 1554. Anche come peso ci può stare variando dai 6 ai 10 grammi abbondanti Moneta di Tessalonica...lo stile è coerente con le emissioni di tale zecca, anche se la testa di Giulio Cesare, come THEOS, è leggermente più longilinea degli esemplari che avevo visto. Ne ho uno in collezione se ricordo bene Modificato 7 Gennaio, 2021 da crivoz Cita
marcocalo Inviato 8 Gennaio, 2021 Autore #10 Inviato 8 Gennaio, 2021 Grazie a tutti per l' autorevole parere! Penso proprio sia RPC 1554. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..