Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,

mi piacerebbe sapere volentieri il vostro parere sulla catalogazione di questi 10 centesimi 1893 Umberto I. Ringrazio in anticipo per le risposte.

1 (1).jpg

2 (1).jpg

Modificato da Der Kaiser

Inviato

I rilievi sembrano molto ben conservati, però temo che con queste foto sia difficile sbilanciarsi sulla conservazione della moneta, che sembra..celeste :D Prova a fare foto meno esposte.. In ogni caso la moneta sembra in alta conservazione.

Inviato

Si i rilievi sono ben conservati e presenta anche una patina arcobaleno. Domani mattina faccio una foto alla luce naturale del sole.

Inviato

Buona sera.

Forse qualche segnetto ai bordi , ma non capisco bene ,(forse anche la foto molto ingrandita) , comunque proprio

bella . I campi mi sembrano integri i rilievi anche, per il resto credo abbia proprio ragione QuintoSertorio .

Cordiali saluti .

Gabriella

Inviato

Troppa luce in foto. Forse un SPL ,comune,sui  10/20 Euro

Inviato

Inviato
12 ore fa, Sirlad dice:

Allo Spl pieno non ci arriva, anche se queste foto sono veramente brutte.

Purtroppo non mi è possibile fare di meglio. Un video potrebbe rendere meglio l'idea... io l'avrei catalogata come quasi fior di conio, vedendola con i miei occhi.

Inviato

mi dispiace ma temo anche io, come chi mi ha preceduto, che la conservazioni non sia molto alta vedendo queste nuove foto, sicuramente lontanissima dal qFDC. Sembra che la moneta sia stata messa nell'acido, probabilmente una pulizia "chimica" un pò maldestra, guarda come sono rovinati i campi. Anche se me, purtroppo, non andiamo oltre il qSPL per quanto riguarda la mera classificazione. Poi ovviamente subentra l'aspetto di gusto estetico, a me ad esempio le monete di rame piacciono in color cioccolato scuro ed uniforme (niente tracce rosse, sfumatura, patine arcobaleno..) :D

Saluti!

Inviato

Buon giorno.

Premesso che è  difficile farsi una chiara idea solo con le immagini , da quello che vedo ,

io valuterei comunque la conservazione oltre lo spl . Non mi sembra di vedere segni di usura ,

forse solo qualcosa sopra la narice , ma mi sembra più un effetto fotografico.

Gabriella

• Mi piace 1

Inviato
12 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Premesso che è  difficile farsi una chiara idea solo con le immagini , da quello che vedo ,

io valuterei comunque la conservazione oltre lo spl . Non mi sembra di vedere segni di usura ,

forse solo qualcosa sopra la narice , ma mi sembra più un effetto fotografico.

Gabriella

E' un punto interessante. Io ne facevo una questione strettamente tecnica nel senso che, se non ricordo male la definizione, per arrivare allo SPL pieno una moneta, oltre ai rilievi, dovrebbe conservare anche ancora la freschezza del conio sulla gran parte della sua superficie. Qui (attenzione: a giudicare dalle foto!) la freschezza del metallo è seriamente compromessa su tutta la moneta, forse sopravvive giusto qualche traccia sotto il collo del Re. Per questo motivo io avevo ipotizzato un qSPL.

Saluti!

• Mi piace 1

Inviato

Grazie delle risposte. Ho provato anche a fare un video.

Inviato
12 minuti fa, Der Kaiser dice:

dal video sembra una moneta ancora diversa :D Di conseguenza mi astengo dal giudizio, non riuscendo bene a riconciliare le foto con il video. Sicuramente una bella moneta, sia dalle foto che dal video, e dal video sembra anche in alta conservazione.

• Mi piace 1

Inviato
48 minuti fa, Scudo1901 dice:

La verità è che le foto sovente ingannano e questo ne è un chiaro esempio

sì esattamente, era proprio quello che volevo dire io ? purtroppo l'uso del solo linguaggio scritto complica sempre un pochino la capacità espressiva e di comunicazione.. meno male che ci salvano ancora le faccette per replicare l'espressività del parlato altrimenti nei forum saremmo pieni di fraintendimenti :D 

Saluti!

Inviato
12 minuti fa, QuintoSertorio dice:

le faccette

Lo penso sempre,aiutano veramente.?

Inviato (modificato)

Sulla base delle foto e del video per me è SPL.

Complimenti

Saluti

Modificato da Franzo
Typo
  • Mi piace 1

Inviato
22 ore fa, Der Kaiser dice:

Dal video lo Spl ci sta tutto.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Grazie delle risposte

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.