Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 4,79g
Diametro: 18/19 mm
Metallo Presunto: ag?

sull'oblò è riportato: india-assam western kingdom - 1715/64

1/2 rupee - c-101

Non riesco a trovarla sui cataloghi, e su numista tutte le monete dell'assam hanno forma marcatamente esagonale...

Grazie mille in anticipo!

assam.jpg

Inviato

Grazie mille a Bavastro e Meleto.

Direi che in linea di massima ci siamo: trattasi di 1/2 rupia Cooch Behar.

resta difficile l'identificazione corretta: la moneta proposta da Meleto - KM#115, 1715/64, pare identica su un lato, mentre sull'altro presenta le scritte.. "allo specchio".

scritte che invece sembrano tornare nella/e monete indicate da Bavastro, anche se "meno corrispondenti" in generale. Ora: io non conosco i metodi di "conio" dell'epoca e della regione, ma è evidente che non uscisse una moneta uguale all'altra. Tanto che sul database postato ci sono 6 monete simili, ma ben diverse fra loro, tutte riferite (mi pare) a una "doppia possibilità" - due diversi sovrani, due diverse epoche, parzialmente coincidenti su Numista con KM#133 e 141...

Se qualcuno esperto ha voglia di approfondire, grazie. Altrimenti grazie lo stesso perché comunque mi avete già dato un grande aiuto!

nella foto: KM#115 (direi sicuramente no, per i segni allo specchio) / la mia / una di quelle indicate come  Cooch Behar, Dharendra/Harendra Narayan,1/2 Rupee, RB#68, 1772-75/1783-1839

confronto.jpg

Inviato

Grazie @Meleto, ma più che ruotata è riflessa. Il fatto è che quel segno a forma di punto interrogativo che sta al centro, comunque si giri la moneta, ha la "base" sulla destra e la "falce" sulla sinistra...

e lo stesso vale per i segni laterali, diciamo a forma di "3"

confronto2.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.