Lay11 Inviato 17 Marzo, 2016 #76 Inviato 17 Marzo, 2016 E continuare a cercarle no? A proposito! è qualche giorno che noto che hai cambiato avatar.... (oncia d'oro di Carlo III Palermo?) Ma è' per caso una patacca? :D ma no, magari poi rischio di ritrovarle! :D l'avatar è una foto della moneta da te correttamente individuata, presa dal web (purtroppo), sulla sua patacchiosità non saprei che dirti, andrebbe vista in mano ( :D ), ma così ad occhio direi che è buona :rofl: Cita
Lay11 Inviato 17 Marzo, 2016 #77 Inviato 17 Marzo, 2016 p.s. appena ne troverò una che mi soddisfa come rapporto qualità/prezzo, la prenderò, perché è una moneta che mi affascina moltissimo! ne ho vista una di persona, giorni fa, ma la conservazione faceva pena e il prezzo era spropositatissimo! Cita
nikita_ Inviato 17 Marzo, 2016 Supporter Autore #78 Inviato 17 Marzo, 2016 l'avatar è una foto della moneta da te correttamente individuata, presa dal web (purtroppo), sulla sua patacchiosità non saprei che dirti, andrebbe vista in mano ( :D ), ma così ad occhio direi che è buona :rofl: E' veramente una bella moneta, ma siccome l'ho vista sin troppo gialla... penso che il colore naturale non è proprio così. Ma eventualmente, giusto per antichizzarla, se ti servisse una mucca... :lol: Cita Awards
Lay11 Inviato 17 Marzo, 2016 #79 Inviato 17 Marzo, 2016 E' veramente una bella moneta, ma siccome l'ho vista sin troppo gialla... penso che il colore naturale non è proprio così. Ma eventualmente, giusto per antichizzarla, se ti servisse una mucca... 03.gif :lol: si, anche a me sembra un disegno più che una foto! grazie per la mucca; ho letto da qualche parte che regnante vittorio Emanuele II, con un suo marengo (o in ogni caso con la somma di lire 20) si poteva acquistare una mucca, che avrebbe sopperito ai fabbisogni (perlomeno di latte e suoi derivati) di un'intera famiglia per molti anni. andrà a finire che dovremo chiedere di aprire un'altra sezione "La Mucca applicata alla Numismatica"! :D Cita
nikita_ Inviato 17 Marzo, 2016 Supporter Autore #80 Inviato 17 Marzo, 2016 (modificato) andrà a finire che dovremo chiedere di aprire un'altra sezione "La Mucca applicata alla Numismatica"! :D ..Ma eventualmente, giusto per antichizzarla, se ti servisse una mucca... Ti sarà sfuggito un passaggio della discussione in corso :) http://www.lamoneta.it/topic/129562-le-nostre-patacche/page-3#entry1689134 E' per la proprietà che hanno certi... "derivati" :rofl: Modificato 17 Marzo, 2016 da nikita_ 1 Cita Awards
Lay11 Inviato 17 Marzo, 2016 #82 Inviato 17 Marzo, 2016 ..Ma eventualmente, giusto per antichizzarla, se ti servisse una mucca... Ti sarà sfuggito un passaggio della discussione in corso :) http://www.lamoneta.it/topic/129562-le-nostre-patacche/page-3#entry1689134 E' per la proprietà che hanno certi... "derivati" :rofl: si si, avevo letto e apprezzato! :D Cita
Saturno Inviato 18 Marzo, 2016 #83 Inviato 18 Marzo, 2016 Vi presento un'altra mia patacca, questa volta però, acquistata come autentica: 5 franchi 1875A (peso 22,70 grammi, contorno zigrinato, privo di leggenda "Dieu protege la France") Cita
nando12 Inviato 18 Marzo, 2016 #85 Inviato 18 Marzo, 2016 Riproduzione Regnum Italicum Non so se rientra come patacca ...comunque la posto. Cita Awards
nando12 Inviato 18 Marzo, 2016 #86 Inviato 18 Marzo, 2016 Riproduzione Regnum Italicum Altro lato. Cita Awards
nikita_ Inviato 19 Marzo, 2016 Supporter Autore #87 Inviato 19 Marzo, 2016 Ho questa da una diecina di anni, non è in collezione naturalmente, la tengo da parte per curiosità: Ma per caso quella P dentro il rombo sta a significare.... "patacca" ?? :rofl: 1 Cita Awards
nando12 Inviato 19 Marzo, 2016 #88 Inviato 19 Marzo, 2016 @@nikita_ O è una patacca o è una prova. :clapping: :rofl: 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 19 Marzo, 2016 Supporter Autore #89 Inviato 19 Marzo, 2016 O è una patacca o è una prova. :clapping: Ecco... :good: Sarà quindi la prova di una patacca! :rofl: Cita Awards
Lay11 Inviato 19 Marzo, 2016 #90 Inviato 19 Marzo, 2016 ma ha le stesse dimensioni di un originale? è legale??? :rofl: Cita
nikita_ Inviato 19 Marzo, 2016 Supporter Autore #91 Inviato 19 Marzo, 2016 ma ha le stesse dimensioni di un originale? è legale??? E' un millimetro più spessa rispetto l'originale, legale? e chi lo sa? Sino ad ora l'ho trovata nel web solamente di diverso materiale... en este sitio de bimetalicas y patacas ! :lol: http://ret001qm.eresmas.net/italia.htm Cita Awards
Lay11 Inviato 19 Marzo, 2016 #92 Inviato 19 Marzo, 2016 (modificato) E' un millimetro più spessa rispetto l'originale, legale? e chi lo sa? Sino ad ora l'ho trovata nel web solamente di diverso materiale... en este sitio de bimetalicas y patacas ! :lol: http://ret001qm.eresmas.net/italia.htm mmhè, si, allora se è più spessa di un millimetro è facilmente riconoscibile, quindi credo sia legale! :D cavolo, sito interessantissimo! e poi, questa "chicca", non so perché (mento, lo so benissimo), mi fa a dir poco "sognare"... Modificato 19 Marzo, 2016 da Lay11 Cita
ART Inviato 20 Marzo, 2016 #93 Inviato 20 Marzo, 2016 Da ragazzino avevo una finta moneta romana che credevo vera. Comunque dopo aver visto questa interessante rassegna di obbrobri prodotti spesso apposta per ingannare mi chiedo: non sarebbe il caso di segnare in qualche modo le patacche meno facili da riconoscere (tipicamente quelle del Regno) in modo da renderne più evidente la natura? Sigillare per sempre il loro potere pataccaro in modo che non possa più fare danni in futuro. 2 Cita
nando12 Inviato 20 Marzo, 2016 #98 Inviato 20 Marzo, 2016 Invece questa è una patacca Sammarinese 1 Cita Awards
nando12 Inviato 20 Marzo, 2016 #100 Inviato 20 Marzo, 2016 Patacca Cinquantenaria :dirol: Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..