Vai al contenuto
IGNORED

Parlando con leggerezza... delle nostre patacche!


nikita_

Risposte migliori

5 minuti fa, Numismatico 007 dice:

Ciao a tutti,

parlando di patacche, nel 2015 presi ad un mercatino una decina di monete spacciate dai venditori come vere (mi sono fatto ingannare perché ero ancora un "pivello" in numismatica...:D) prese a 5 euro l'una... dopo scoprii che erano TUTTE false! Dopo vi allego la foto!

Numismatico 007

Ciao?

Va benissimo?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il ‎12‎/‎01‎/‎2021 alle 19:26, Numismatico 007 dice:

Ciao a tutti,

parlando di patacche, nel 2015 presi ad un mercatino una decina di monete spacciate dai venditori come vere (mi sono fatto ingannare perché ero ancora un "pivello" in numismatica...:D) prese a 5 euro l'una... dopo scoprii che erano TUTTE false! Dopo vi allego la foto!

Numismatico 007

 

Quindi, a otto anni per una diecina di monete (patacche) hai speso 50 euro?  ex 100.000 lire….

io all'età di otto anni avevo un budget che andava dalle 20 alle 50 lire a settimana! :lol:

Modificato da nikita_
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 11/1/2021 alle 20:33, carmhack dice:

Bella idea di discussione!

Vista la somiglianza di alcune patacche con gli originali, verrebbe anche da chiedersi come fare a distinguerle quando ci si trova davanti. Soprattutto per chi non è esperto e non ha l'occhio bionico. Voi come fate? Io spesso mi trovo in difficoltà sul momento, se non ho modo di fare confronti tra foto o chiedere pareri.

Non voglio andare fuori topic, è solo una curiosità.

Col tempo si diventa più sospettosi sulle tipologie più falsificate...

La maggior parte dei falsi se fatti bene sono di monete famose e costose oppure sono visibilmente falsi per materiale e aspetto, la moneta cinese di @caravelle82 per esempio è di una moneta di fantasia e se si conoscessero bene le monete cinesi questo apparirebbe subito evidente quindi in generale una regola, se si vuole evitare un falso, è di evitare monete di grande modulo e aspetto importante soprattutto se non le si conosce o le sì conosce poco. Col tempo si impara poi che i falsi sono abbastanza ripetitivi e spesso prendono di mira sempre le stesse monete importanti e blasonate. In linea generale bisogna un po' conoscere bene cosa si sta comprando e questo vale come regola generale. Tipicamente i falsi sono anche di monete di materiale prezioso oro o argento e qui è molto utile sapere riconoscere l'argento vero (e questo lo si impara con l'esperienza e maneggiando spesso monete d'argento) e l'oro vero a maggior ragione. Poi diffidare delle occasioni troppo scontate su monete troppo importanti: ovviamente non ci capiterà mai di trovare una moneta d'oro autentica o una moneta famosa e costosa per pochi spiccioli ma anche per poche decine di euro. 

Spero di esserti stato utile con questi scarni consigli per farsi strada tra patacche e monete!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque una patacca è capitata anche a me ovviamente! Quando ero ragazzino comprai una di quelle monete "ecco l'euro" del vaticano credendola un euro del vaticano..? non ricordo neanche quanto spesi...ma forse meglio così!

Poi qualche anno dopo quando ho iniziato a frequentare le prime ciotole comprai la classifica moneta perugina da 3 Baiocchi del 1848 credendola un'autentica moneta di quel periodo (anche qui si può imparare qualcosa, avessi conosciuto la moneta che stavo comprando avrei notato oltre alle differenze nell'incisione grossolana almeno sicuramente che il diametro non combaciava minimamente!) Oltretutto lo stesso venditore vendeva anche un Mercury Dime autentico ed è interessante come ai tempi a parità di prezzo (50 cent) scelsi la patacca invece del Mercury Dime perché avevo esaurito lo spazio nel raccoglitore che avevo dedicato agli Usa?! Oggi sceglierei ovviamente quel Mercury Dime che è uno dei miei molti rimpianti da ciotola...

 

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, nikita_ dice:

 

Quindi, a otto anni per una diecina di monete (patacche) hai speso 50 euro?  ex 100.000 lire….

io alla tua età avevo un budget che andava dalle 20 alle 50 lire a settimana! :lol:

Sará stato un abile risparmiatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, Meleto dice:

Comunque una patacca è capitata anche a me ovviamente! Quando ero ragazzino comprai una di quelle monete "ecco l'euro" del vaticano credendola un euro del vaticano..? non ricordo neanche quanto spesi...ma forse meglio così!

Poi qualche anno dopo quando ho iniziato a frequentare le prime ciotole comprai la classifica moneta perugina da 3 Baiocchi del 1848 credendola un'autentica moneta di quel periodo (anche qui si può imparare qualcosa, avessi conosciuto la moneta che stavo comprando avrei notato oltre alle differenze nell'incisione grossolana almeno sicuramente che il diametro non combaciava minimamente!) Oltretutto lo stesso venditore vendeva anche un Mercury Dime autentico ed è interessante come ai tempi a parità di prezzo (50 cent) scelsi la patacca invece del Mercury Dime perché avevo esaurito lo spazio nel raccoglitore che avevo dedicato agli Usa?! Oggi sceglierei ovviamente quel Mercury Dime che è uno dei miei molti rimpianti da ciotola...

 

Ciao carissimo @Meleto e grazie anche a te dei tuoi graditi interventi/storie ?. Anche a te,come per @nikita_,auguro di trovar ciò che aimè non prendesti quel giorno...

Quel che hai detto a @carmhack è giustissimo,infatti anche io quando mi propongo di acquistar un tondello,prima lo punto,lo studio,vedo il valore e il mercato per non farmi fregar,vedo il materiale(almeno visivamente) e cerco di mantener il buon senso e a non dar conto al " buon affare" da mercatino.

Proprio sulla monetazione cinese è un macello,fanno monete fantasy come la mia,false,gadget,con le  piú svariate tecniche,ma qui mi fermo perchè il discorso poi diventa grande e impegnativo( stupendo e appassionante,teniche,falsi d' epoca?.....).

Grazie ancora e se hai ancora queste patacchine e ti va di inserirle fallo pure,magari con l' originale a seguire?

Salutoni

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Meleto dice:

Col tempo si diventa più sospettosi sulle tipologie più falsificate...

[...]

Spero di esserti stato utile con questi scarni consigli per farsi strada tra patacche e monete!

 

5 minuti fa, caravelle82 dice:

Quel che hai detto a @carmhack è giustissimo,infatti anche io quando mi propongo di acquistar un tondello,prima lo punto,lo studio,vedo il valore e il mercato per non farmi fregar,vedo il materiale(almeno visivamente) e cerco di mantener il buon senso e a non dar conto al " buon affare" da mercatino.

Salutoni

Grazie, sono sicuramente consigli utili che terrò a mente! Ciò che va tenuta a bada, da inesperti, è probabilmente la tentazione di comprare tutto. La pazienza, in questo caso, può essere fondamentale nel risparmiarsi fregature! 

Ritorno in-topic pubblicando la mia patacca acquistata all'aeroporto di Dublino a fine agosto 2019. Ero convinto fosse una cosa particolare, invece è proprio la tassa sul turista ?

IMG_20210113_162945_1.thumb.jpg.2cfc1fdf4e8b231f8b5f0b50e113cedc.jpgIMG_20210113_162952.thumb.jpg.7a7775228d7d4e907b03702edcd88647.jpg

 

Modificato da carmhack
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, carmhack dice:

 

Grazie, sono sicuramente consigli utili che terrò a mente! Ciò che va tenuta a bada, da inesperti, è probabilmente la tentazione di comprare tutto. La pazienza, in questo caso, può essere fondamentale nel risparmiarsi fregature! 

Ritorno in-topic pubblicando la mia patacca acquistata all'aeroporto di Dublino a fine agosto 2019. Ero convinto fosse una cosa particolare, invece è proprio la tassa sul turista ?

IMG_20210113_162945_1.thumb.jpg.2cfc1fdf4e8b231f8b5f0b50e113cedc.jpgIMG_20210113_162952.thumb.jpg.7a7775228d7d4e907b03702edcd88647.jpg

 

Eh però è bella almeno dai?

Devi aver un amore grande per l' Irlanda,ho visto la tua discussione,complimenti!

Visto che sicuro ne sei innamorato,almeno "piangerai" con un occhio solo dai?.

Praticamente con la croce celtica hanno colpito dritto al cuore dell'amante di questa nazione,in effetti è accattivante.

Ps occhio alla tentazione di comprare,fa rima con "affarone"?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, carmhack dice:

 

Grazie, sono sicuramente consigli utili che terrò a mente! Ciò che va tenuta a bada, da inesperti, è probabilmente la tentazione di comprare tutto. La pazienza, in questo caso, può essere fondamentale nel risparmiarsi fregature! 

Ritorno in-topic pubblicando la mia patacca acquistata all'aeroporto di Dublino a fine agosto 2019. Ero convinto fosse una cosa particolare, invece è proprio la tassa sul turista ?

IMG_20210113_162945_1.thumb.jpg.2cfc1fdf4e8b231f8b5f0b50e113cedc.jpgIMG_20210113_162952.thumb.jpg.7a7775228d7d4e907b03702edcd88647.jpg

 

Beh se l'oggetto ti è piaciuto esteticamente hai fatto bene a prenderlo è una sorta di medaglia un oggetto comunque con un suo pregio artistico!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, caravelle82 dice:

Eh però è bella almeno dai?

Devi aver un amore grande per l' Irlanda,ho visto la tua discussione,complimenti!

Visto che sicuro ne sei innamorato,almeno "piangerai" con un occhio solo dai?.

Praticamente con la croce celtica hanno colpito dritto al cuore dell'amante di questa nazione,in effetti è accattivante.

Ps occhio alla tentazione di comprare,fa rima con "affarone"?

Grazie

Ma infatti è stato amore a prima vista per la moneta e non ho esitato a comprarla. Avevo il dubbio che fosse una stupidata, ma mi sono detto che stava bene in libreria ? Sì per l'Irlanda è amore, ci sono stato 3 volte e ci tornerei altre mille volte. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, carmhack dice:

Ma infatti è stato amore a prima vista per la moneta e non ho esitato a comprarla. Avevo il dubbio che fosse una stupidata, ma mi sono detto che stava bene in libreria ? Sì per l'Irlanda è amore, ci sono stato 3 volte e ci tornerei altre mille volte. 

E si,si percepisce la tua passione. È stata una patacca ben digesta dai?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, nikita_ dice:

 

Quindi, a otto anni per una diecina di monete (patacche) hai speso 50 euro?  ex 100.000 lire….

io alla tua età avevo un budget che andava dalle 20 alle 50 lire a settimana! :lol:

Si... È vero... Probabilmente non 50 ma una quarantina... In diverse sere... In pratica una sera a un mercatino mi fregarono 10 euro con 2 monete farlocche e poi la sera dopo a un altro mercatino me ne fregarono un altra 30ina con altre monete farlocche... Purtroppo, pensando fossero davvero di argento spesi tanto... Che delusione quando scoprii che erano delle patacche inutili! Ora stanno sulla mia scrivania come fermacarte! Almeno a qualcosa sono servite! ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, carmhack dice:

 

Grazie, sono sicuramente consigli utili che terrò a mente! Ciò che va tenuta a bada, da inesperti, è probabilmente la tentazione di comprare tutto. La pazienza, in questo caso, può essere fondamentale nel risparmiarsi fregature! 

Ritorno in-topic pubblicando la mia patacca acquistata all'aeroporto di Dublino a fine agosto 2019. Ero convinto fosse una cosa particolare, invece è proprio la tassa sul turista ?

IMG_20210113_162945_1.thumb.jpg.2cfc1fdf4e8b231f8b5f0b50e113cedc.jpgIMG_20210113_162952.thumb.jpg.7a7775228d7d4e907b03702edcd88647.jpg

 

In che senso "tassa sul turista"?

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Numismatico 007 dice:

Si... È vero... Probabilmente non 50 ma una quarantina... In diverse sere... In pratica una sera a un mercatino mi fregarono 10 euro con 2 monete farlocche e poi la sera dopo a un altro mercatino me ne fregarono un altra 30ina con altre monete farlocche... Purtroppo, pensando fossero davvero di argento spesi tanto... Che delusione quando scoprii che erano delle patacche inutili! Ora stanno sulla mia scrivania come fermacarte! Almeno a qualcosa sono servite! ?

Di che monete erano le patacche??

Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, Meleto dice:

Di che monete erano le patacche??

Franco svizzero tiro di sciaffusa, 5 lire Regno d'Italia Vittorio Emanuele II ,tallero Umberto i eritrea, e altre 2 patacche che ora non ricordo... Mi dissero degli intenditori di numismatica che erano tutte false!

Modificato da Numismatico 007
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, caravelle82 dice:

Bene bene,se riesci ( ne sono sicuro) allega quella originale cosi che possiamo confrontarla un pochino?

Di quali quella originale? Delle patacche mie comprate ne 2015? O di questa di Rockerduck?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque @Numismatico 007 ti consiglio questi due ottimi siti dove sono catalogate moltissime monete da tutto il mondo che ti potrebbero tornare utili per identificare ciò che ti passa per le mani da lotti o che compri ai mercatini:

- Numista https://en.numista.com/catalogue/index.php?ct=coin e ucoin.it

Oltretutto qui puoi trovare se impari bene a muoverti nel sito tutte le monete italiane (ma non solo) da 5/10 euro emesse solo per collezionisti di cui mi pare chiedessi un sito di riferimento in un'altra discussione

https://en.numista.com/catalogue/index.php?e=italy&r=&ct=coin&tn=y&cat=y&ru=&ca=3&no=&v=&d=&i=&a=&dg=2002-2020&m=&f=&t=&w=&u=&g=&se=

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Numismatico 007 dice:

Di quali quella originale? Delle patacche mie comprate ne 2015? O di questa di Rockerduck?

 

Allora,scegli una bella patacchina di quelle che ti hanno ingannato al mercatino e postala. Assieme alla patacca posta poi l' originale,una foto da internet,giusto per far un piccolo paragone visivo?

1 minuto fa, Meleto dice:

Comunque @Numismatico 007 ti consiglio questi due ottimi siti dove sono catalogate moltissime monete da tutto il mondo che ti potrebbero tornare utili per identificare ciò che ti passa per le mani da lotti o che compri ai mercatini:

- Numista https://en.numista.com/catalogue/index.php?ct=coin e ucoin.it

?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
23 ore fa, Numismatico 007 dice:

Ecco ora una patacca arrivata oggi in regalo con un lotto di monete:

 

Screenshot_2021-01-13-19-52-43-958_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg

Dai che questa di Rockerduck l'ho trovata pure su numista!

https://en.numista.com/catalogue/pieces63719.html

Vedo che al rovescio c'e' l'indiano del 10 dollari USA :)

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, nikita_ dice:

Dai che questa di Rockerduck l'ho trovata pure su numista!

https://en.numista.com/catalogue/pieces63719.html

Vedo che al rovescio c'e' l'indiano del 10 dollari USA :)

 

Ragazzi ho trovato questa discussione, non me la ricordavo proprio…

 

Anche dietro la mia c'è l'indiano... Penso che la metterò vicina a quella del Duce... Entrambe verranno usate c'è fermacarte...

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, nikita_ dice:

Rockerduck l'ho trovata pure su numista!

Caspita è famosa!?

 

6 minuti fa, nikita_ dice:

non me la ricordavo proprio…

Io neanche,troppo presto nel 2014?

Non ho neanche guardato la veritá,non pensavo qualcuno dedicasse una discussione a ciò?

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.