Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 4/5 gr
Diametro: 1.9 cm
Metallo Presunto: bronzo

Come la moneta precedente della quale siete stati di grande aiuto e della quale ho scoperto ed approfondito la sua storia, anche di questa ignoro tutto, mi sembra leggermente più consistente sia come spesso che come peso.

vi ringrazio tutti anticipatamente 

66862A5A-ABE8-4B92-86DB-8B50D82CB5BA.jpeg

Inviato

Mi sembra che la zecca sia diversa in questo caso, la testa dell’imperatore ha un ornamento trasversale bei capelli, la figura invece sembra sempre un militare? Che soggioga un nemico è mi sembra di intravedere una specie di stella con una S vicina

Inviato
14 minuti fa, crimix dice:

Mi sembra che la zecca sia diversa in questo caso, la testa dell’imperatore ha un ornamento trasversale bei capelli, la figura invece sembra sempre un militare? Che soggioga un nemico è mi sembra di intravedere una specie di stella con una S vicina

Stesso imperatore, stessa moneta, ma con zecca e iscrizioni nel campo diverse...

Appena la trovo ti mando tutto:)

Inviato
7 minuti fa, coinscollector000 dice:

Stesso imperatore, stessa moneta, ma con zecca e iscrizioni nel campo diverse...

Appena la trovo ti mando tutto:)

Avevo impressione che l’iscrizione riportante la sigla della zecca fosse diversa, tipo una O e una S, quindi viene collocata temporalmente nello stesso periodo, probabilmente anche il luogo del ritrovamento è lo stesso, ma era un luogo da dove proveniva gente da ogni dove a questo punto, un luogo discretamente abitato e/o di passaggio

grazie perché sei una grande fonte di conoscenza in materia!

Inviato (modificato)
5 minuti fa, crimix dice:

Avevo impressione che l’iscrizione riportante la sigla della zecca fosse diversa, tipo una O e una S, quindi viene collocata temporalmente nello stesso periodo, probabilmente anche il luogo del ritrovamento è lo stesso, ma era un luogo da dove proveniva gente da ogni dove a questo punto, un luogo discretamente abitato e/o di passaggio

grazie perché sei una grande fonte di conoscenza in materia!

Grazie mille:), anche se ci sono più esperti di me:)

La zecca è CONSB, ovvero Costantinopoli

Sto cercando e la moneta l'ho trovata, solo che non trovo la moneta come la tua, ovvero con la S tra due pallini e la stella nel campo.... 

Per ora ti mando solo la foto della moneta di zecca Costantinopoli:

_constantinople_RIC_viii_082v.jpg

D/  DN CONSTANTIUS PF AUG - busto diademato e corazzato a destra.

R/  FEL TEMP REPARATIO - soldato romano trafigge soldato nemico caduto da cavallo.

Zecca: CONSB * (stella), costantinopoli

Modificato da coinscollector000

Inviato
2 minuti fa, coinscollector000 dice:

Grazie mille:), anche se ci sono più esperti di me:)

La zecca è CONSB, ovvero Costantinopoli

Sto cercando e la moneta l'ho trovata, solo che non trovo la moneta come la tua, ovvero con la S tra due pallini e la stella nel campo.... 

Ah ok capito...aspetto con ansia

Inviato
26 minuti fa, crimix dice:

Ah ok capito...aspetto con ansia

Hai visto l'immagine sopra?

Inviato

Hai visto l'immagine sopra?

si, vista adesso, cosi da occhio inesperto qual'è il mio mi sembra ci siano diverse differenze, dal materiale ad appunto la stella e la S, però non ho conoscenze per poter dire la mia. La stella immagino richiami a qualcosa di divino, mentre la S non ho idea cosa richiami. Per quanto riguarda la zecca penso tu abbia ragione, la C è totalmente scomparsa, ma non penso esista un'alternativa alla lettura da te proposta

Inviato
Adesso, crimix dice:

si, vista adesso, cosi da occhio inesperto qual'è il mio mi sembra ci siano diverse differenze, dal materiale ad appunto la stella e la S, però non ho conoscenze per poter dire la mia. La stella immagino richiami a qualcosa di divino, mentre la S non ho idea cosa richiami. Per quanto riguarda la zecca penso tu abbia ragione, la C è totalmente scomparsa, ma non penso esista un'alternativa alla lettura da te proposta

La zecca è giusta e il materiale è lo stesso:), è solo un pò più scura perché ha più patina.

Per identificarla meglio, chiederei aiuto a uno più esperto di me....

Inviato
1 minuto fa, coinscollector000 dice:

La zecca è giusta e il materiale è lo stesso:), è solo un pò più scura perché ha più patina.

ok, grazie aspettiamo se qualcuno ha info da aggiungere

Inviato
4 minuti fa, coinscollector000 dice:

ho letto che la S indica il valore della moneta, in questo caso S sta per semisse

Inviato
Adesso, crimix dice:

ho letto che la S indica il valore della moneta, in questo caso S sta per semisse

No, non è proprio così...

La S in questo caso potrebbe stare per l'iniziale di qualche città o come iniziale di un nome....

Inviato

No, non è proprio così...

La S in questo caso potrebbe stare per l'iniziale di qualche città o come iniziale di un nome....

ecco appunto... :( parlo da ignorante completo della materia...

Inviato
2 minuti fa, crimix dice:

Il semisse era una moneta repubblicana e imperiale, che però è stata usata fino al III secolo d.C.... nel tardo impero romano o in quello bizantino, il semisse era una moneta d'oro.

1 minuto fa, crimix dice:

ecco appunto... :( parlo da ignorante completo della materia...

Ma tranquillo.....

Inviato

Adesso però, guardando meglio peso e diametro, sembra essere una Maiorina o Centennionale.

Aspettiamo altri pareri.

Inviato
10 minuti fa, coinscollector000 dice:

Il semisse era una moneta repubblicana e imperiale, che però è stata usata fino al III secolo d.C.... nel tardo impero romano o in quello bizantino, il semisse era una moneta d'oro.

Ma tranquillo.....

anche io ho trovato cose simili ma la stella non appare mai, magari è un falso grossolano

Inviato
Adesso, crimix dice:

anche io ho trovato cose simili ma la stella non appare mai, magari è un falso grossolano

No non è un falso, ne sono certo

Inviato
4 minuti fa, coinscollector000 dice:

No non è un falso, ne sono certo

beh dai meglio...il mistero si infittisce, aspettiamo altre opinioni :)

Inviato (modificato)

La S tra globetti e la stella sono segni di zecca che identificano l'emissione.

Il riferimento è RIC VIII, 116 per la zecca di Costantinopoli emessa nel 351-354.

P.S. nessun mistero, moneta comune.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka

Inviato
1 minuto fa, Arka dice:

Il riferimento è RIC VIII, 116 per la zecca di Costantinopoli emessa nel 351-354.

Arka

Diligite iustitiam

Grande Arka....

Grazie per l'aiuto.

Inviato
3 minuti fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

grazie mille!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.