AlfaOmega Inviato 12 Marzo, 2007 #1 Inviato 12 Marzo, 2007 questo sesterzio di severo alessandro mi è stato venduto come IMPALEXANDERPIUSAVG PMTRPXIIIICOIIIPP a me pare invece al retro PMTRPXIIICOSPP identificato come ric 538 c 449 anche se l'immagine che ho trovato ha la X prima della mano levata del sole, invece questa a me pare subito dopo le tre linee III. Chiedo cortesemente l'identificazione se è possibile certa sia della legenda che del ric. grazie roberto Cita
teodato Inviato 13 Marzo, 2007 #3 Inviato 13 Marzo, 2007 Ti allego il confronto con un rovescio :PMTRPXIIICOSIIIPP Come vedi la X é anteriore alla mano nel tuo caso la P è poco leggibile e subito dopo c'è un segno poco identificabile. La X che si intravede potrebbe essere un I ? Spero che il confronto ti possa essere di aiuto. Cita
AlfaOmega Inviato 13 Marzo, 2007 Autore #4 Inviato 13 Marzo, 2007 la p deve necessariamente essere dove si trova l'incrinatura della moneta., perchè quello che sembra una P invece per sequenza logica è una R, dopo vine una lettera che sta proprio nel mezzo della fessurazione è deve essere la P anche se in effetti sembrano due lettere ravvicinate, dopo la mano sembra di intravvedere le gambette basse della X, sono veramente dubbioso, Cita
vince960 Inviato 13 Marzo, 2007 #5 Inviato 13 Marzo, 2007 Secondo la mia sensazione ci vedrei più il RIC 543 Severus Alexander AE As. 235 AD. IMP ALEXANDER PIVS AVG, laureate draped bust right / P M TR P XIIII COS III P P S-C, Sol advancing left with hand raised & holding whip. Cohen 455. Cita
AlfaOmega Inviato 13 Marzo, 2007 Autore #7 Inviato 13 Marzo, 2007 non ho una bilancina purtroppo ma è un sesterzio, alemno che non sia un falso, l'identificazione di vince non mi pare corretta almeno nell'immagine non ci stanno la X e I nello spazzio o la X e sotto la mano allora sopra c'è I oppure sopra è XIII le tre lineette come vedi non sono dritte ma di schinbescio( PS non so se è un termine dialettale comunque intravversate). E' quella specie di semicerchio dopo la P che mi porta fuori potrebbe essere la parte alta delle due lineette della X che io invece vedo dopo la mano? provo a postare il particolare ingrandito Cita
AlfaOmega Inviato 13 Marzo, 2007 Autore #8 Inviato 13 Marzo, 2007 per me è questo http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s8004.html Cita
vince960 Inviato 13 Marzo, 2007 #9 Inviato 13 Marzo, 2007 (modificato) non ho una bilancina purtroppo ma è un sesterzio, alemno che non sia un falso, l'identificazione di vince non mi pare corretta almeno nell'immagine non ci stanno la X e I nello spazzio o la X e sotto la mano allora sopra c'è I oppure sopra è XIII le tre lineette come vedi non sono dritte ma di schinbescio( PS non so se è un termine dialettale comunque intravversate).E' quella specie di semicerchio dopo la P che mi porta fuori potrebbe essere la parte alta delle due lineette della X che io invece vedo dopo la mano? provo a postare il particolare ingrandito 208491[/snapback] Si, hai ragione, è sicuramente XIII non XIIII, la vista non mi regge più, ormai... Così si ritorna al RIC 538, anche se la foto non corrisponde al testo Severus Alexander Æ Sestertius. 234 AD. IMP ALEXANDER PIVS AVG, laureate draped bust right / PM TR P XIII COS III S-C / Sol walking left, raising right hand & holding whip, cloak trailing behind. Cohen 449. Nella foto è COS III PP S-C Modificato 13 Marzo, 2007 da vince960 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..