Vai al contenuto
IGNORED

severo alessandro


Risposte migliori

questo sesterzio di severo alessandro mi è stato venduto come IMPALEXANDERPIUSAVG

PMTRPXIIIICOIIIPP

a me pare invece al retro PMTRPXIIICOSPP identificato come ric 538 c 449 anche se l'immagine che ho trovato ha la X prima della mano levata del sole, invece questa a me pare subito dopo le tre linee III. Chiedo cortesemente l'identificazione se è possibile certa sia della legenda che del ric.

grazie roberto

post-4498-1173725396_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti allego il confronto con un rovescio :PMTRPXIIICOSIIIPP

Come vedi la X é anteriore alla mano

nel tuo caso la P è poco leggibile e subito dopo c'è un segno poco identificabile.

La X che si intravede potrebbe essere un I ?

Spero che il confronto ti possa essere di aiuto.

post-1966-1173789108_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la p deve necessariamente essere dove si trova l'incrinatura della moneta., perchè quello che sembra una P invece per sequenza logica è una R, dopo vine una lettera che sta proprio nel mezzo della fessurazione è deve essere la P anche se in effetti sembrano due lettere ravvicinate, dopo la mano sembra di intravvedere le gambette basse della X, sono veramente dubbioso,

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo la mia sensazione ci vedrei più il RIC 543 Severus Alexander AE As. 235 AD. IMP ALEXANDER PIVS AVG, laureate draped bust right / P M TR P XIIII COS III P P S-C, Sol advancing left with hand raised & holding whip. Cohen 455.

post-3952-1173804442_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho una bilancina purtroppo ma è un sesterzio, alemno che non sia un falso, l'identificazione di vince non mi pare corretta almeno nell'immagine non ci stanno la X e I nello spazzio o la X e sotto la mano allora sopra c'è I oppure sopra è XIII le tre lineette come vedi non sono dritte ma di schinbescio( PS non so se è un termine dialettale comunque intravversate).

E' quella specie di semicerchio dopo la P che mi porta fuori potrebbe essere la parte alta delle due lineette della X che io invece vedo dopo la mano?

provo a postare il particolare ingrandito

post-4498-1173806954_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho una bilancina purtroppo ma è un sesterzio, alemno che non sia un falso, l'identificazione di vince non mi pare corretta almeno nell'immagine non ci stanno la X e I nello spazzio o la X e sotto la mano allora sopra c'è I oppure sopra è XIII le tre lineette come vedi non sono dritte ma di schinbescio( PS non so se è un termine dialettale comunque intravversate).

E' quella specie di semicerchio dopo la P che mi porta fuori potrebbe essere la parte alta delle due lineette della X che io invece vedo dopo la mano?

provo a postare il particolare ingrandito

208491[/snapback]

Si, hai ragione, è sicuramente XIII non XIIII, la vista non mi regge più, ormai... Così si ritorna al RIC 538, anche se la foto non corrisponde al testo

Severus Alexander Æ Sestertius. 234 AD. IMP ALEXANDER PIVS AVG, laureate draped bust right / PM TR P XIII COS III S-C / Sol walking left, raising right hand & holding whip, cloak trailing behind. Cohen 449.

Nella foto è COS III PP S-C

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.