Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

gentilmente vorrei qualche consiglio da parte vostra; ho trovato presso un sito online questa moneta in vendita:

- sul rovescio c'è la scritta "consecratio", il forum è stato molto utile per capire che si tratta di una moneta di consacrazione dell'imperatore; l'aquila su cosa è poggiata? Nei vari manuali si parla spesso di un'aquila poggiata su un globo, ma qui non sembra.

- sul dritto vorrei capire chi è raffigurato

- Nell'esergo cosa rappresenta quel XXI ? (ora è chiaro, ho letto la Riforma monetaria di Aureliano)

- 100 euro, è un prezzo congruo?

Grazie

moneta.jpg

Modificato da corederoma82

Inviato

Ciao. Moneta coniata da Carino per commemorare il padre Caro, divinizzato, imperatore di Roma prima di lui

la moneta non è rara. Qui è DIVO CARO AUG.. Sono più rare quelle con legenda DIVO CARO PIO oppure DIVO CARO PARTHICO

100 per me sono tantini per questa conservazione. I fondi non sono eccellenti e la moneta sembra imbrunita chimicamente.

E' buona, ma cercherei qualcosa di meglio

Non ti catalogo la moneta così fai esercizio tu :)

Inviato (modificato)

Grazie per la risposta, posso chiederti cosa intendi con:

"la moneta sembra imbrunita chimicamente".

Un'altra cosa, gentilmente; al momento possiedo una sola moneta che mi diede mia sorella per studi universitari (è di Valentiniano I), la mia intenzione è di farmi una collezione con le monete di "consacrazione", ho scoperto da poco questa tipologia di monete e vorrei farmi una collezione per "tipologia"

A tal proposito, volevo chiederti se puoi consigliarmi una moneta per iniziare, considerato che ad oggi il budget è al massimo di 100 euro.

Grazie mille

Modificato da corederoma82

Inviato
2 ore fa, corederoma82 dice:

Grazie per la risposta, posso chiederti cosa intendi con:

"la moneta sembra imbrunita chimicamente".

Un'altra cosa, gentilmente; al momento possiedo una sola moneta che mi diede mia sorella per studi universitari (è di Valentiniano I), la mia intenzione è di farmi una collezione con le monete di "consacrazione", ho scoperto da poco questa tipologia di monete e vorrei farmi una collezione per "tipologia"

A tal proposito, volevo chiederti se puoi consigliarmi una moneta per iniziare, considerato che ad oggi il budget è al massimo di 100 euro.

Grazie mille

Ho visto monete patinate con l'imbrunitore utilizzato dagli armaioli per le canne di fucile...a base di ossido di selenio.

Funziona meglio sull'alto impero e neanche su tutte , ma contribuisce a scurire le monete...

Le monete in argento vengono invece a volte scurite con la conegrina

Collezionare monete di Consecratio non è molto semplice in quanto esistono solamente per alcuni imperatori od imperatrici ( o loro figli) e nella maggior parte dei casi non sono neanche di facile reperibilità

Trovi abbastanza facilmente Caro, Marco Aurelio, Lucio Vero, Faustina, Valeriano II (o Salonino...?). Con grande facilità Claudio il Gotico in qualsiasi forma (da ufficiale ad imitativa), ma per tanti altri la ricerca si fa ardua ed impegnativa

Diciamo che con 100 euro potresti trovare Claudio il Gotico (anzi...a 20 30 euro trovi qualcosa di decente)..Valeriano II con discreta facilità probabilmente argentato

Per l'alto Impero a 100 euro potresti trovare con un pò di fortuna un denario messo maluccio, ma dimenticati i bronzi

Inviato

Si ho visto i prezzi, c'è un Marco Aurelio che mi piace tantissimo ma sta sui 300 euro.... Va bè magari un giorno.....

Una curiosità sulla moneta che ho postato prima, sulla destra c'è il simbolo delta, che da quello che ho capito indica la quarta officina... ma di quale zecca? Nella descrizione di quella moneta nello specifico hanno scritto "zecca di Antiochia", ma da cosa si evince? 

Grazie

Inviato

Con 100 euro un denario in discreta conservazione lo trovi per l’alto impero..per gli imperatori più comuni come Adriano Marco Aurelio Antonino pio caracalla settimio e Alessandro severo li trovi..se vuoi antoniniani del terzo secolo i più comuni sono gordiano diocleziano Aureliano..con 100 euro te ne fai anche due..dipende che epoca ti aggrada di più..

Inviato

Rettifico ciò che dico..non avevo letto che cercavi la serie consecratio..mea culpa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.