Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, vorrei gentilmente chiedervi una mano per quanto riguarda l'identificazione di questa moneta Estense:

Diametro: 20/21 mm
Materiale: Argento

Dritto: Scudo estense sormontato da una corona. Ai lati dello scudo si leggono le iniziali I (a sx) e S (a dx). Si legge inoltre la scritta"MVT" che segue la circonferenza della moneta

Rovescio: E' presente San Geminiano con il bastone pastorale e vestito con l'abito da vescovo della città. Si legge la scritta "SANCTUS G MINIANVS"

Vi ringrazio per la disponibilità e l'aiuto

AA044-A.jpg

AA044-B.jpg

Inviato

Ciao, dovrebbe trattarsi di:

MODENA
CESARE D'ESTE
(1597-1628)
Muraiola D/ Stemma coronato, ai lati LS R/ S.Geminiano benedice la città. MIR 706 CNI 226-234 Mi 

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao, dovrebbe trattarsi di:

MODENA
CESARE D'ESTE
(1597-1628)
Muraiola D/ Stemma coronato, ai lati LS R/ S.Geminiano benedice la città. MIR 706 CNI 226-234 Mi 

Grazie mille! L'unica cosa è che non trovo corrispondenza per quanto riguarda il materiale perchè è sempre specificato che si tratti di mistura quando in realtà quella che ho io è in Argento

Inviato
18 ore fa, Jack98 dice:

Grazie mille! L'unica cosa è che non trovo corrispondenza per quanto riguarda il materiale perchè è sempre specificato che si tratti di mistura quando in realtà quella che ho io è in Argento

La muraiola emessa a nome di Cesare d'Este venne prodotta sulla base dei capitolati concessi agli zecchieri Ludovico, Antonio e Alfonso Salvatico che prevedevano la bontà di 2,5 once per libbra e il numero di 210 pezzi per libbra. In pratica, facendo riferimento agli attuali parametri: titolo di 208,3%o; peso di riferimento di 1,72 g; contenuto in argento di 0,36g/pezzo.

La moneta è quindi assolutamente da considerare in mistura.  Che abbia un aspetto "argenteo" è normale ed è comune a tutti i pezzi che ho potuto verificare. A tal proposito tieni presente che i giorgini emessi a nome di Rinaldo I anno aspetto "argenteo" ma hanno titolo del 230%o quelli del primo tipo (1707-1719) e titolo del 166%o quelli emessi dal 1726...

Quindi, a mio parere, tutto normale.

ciao

Mario 

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, mariov60 dice:

La muraiola emessa a nome di Cesare d'Este venne prodotta sulla base dei capitolati concessi agli zecchieri Ludovico, Antonio e Alfonso Salvatico che prevedevano la bontà di 2,5 once per libbra e il numero di 210 pezzi per libbra. In pratica, facendo riferimento agli attuali parametri: titolo di 208,3%o; peso di riferimento di 1,72 g; contenuto in argento di 0,36g/pezzo.

La moneta è quindi assolutamente da considerare in mistura.  Che abbia un aspetto "argenteo" è normale ed è comune a tutti i pezzi che ho potuto verificare. A tal proposito tieni presente che i giorgini emessi a nome di Rinaldo I anno aspetto "argenteo" ma hanno titolo del 230%o quelli del primo tipo (1707-1719) e titolo del 166%o quelli emessi dal 1726...

Quindi, a mio parere, tutto normale.

ciao

Mario 

Spiegazione più che esauriente. Grazie infinite

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.