Jack98 Inviato 21 Gennaio, 2021 #1 Inviato 21 Gennaio, 2021 Buonasera a tutti, vorrei gentilmente chiedervi una mano per quanto riguarda l'identificazione di questa moneta Estense: Diametro: 20/21 mm Materiale: Argento Dritto: Scudo estense sormontato da una corona. Ai lati dello scudo si leggono le iniziali I (a sx) e S (a dx). Si legge inoltre la scritta"MVT" che segue la circonferenza della moneta Rovescio: E' presente San Geminiano con il bastone pastorale e vestito con l'abito da vescovo della città. Si legge la scritta "SANCTUS G MINIANVS" Vi ringrazio per la disponibilità e l'aiuto Cita
ZuoloNomisma Inviato 21 Gennaio, 2021 #2 Inviato 21 Gennaio, 2021 Ciao, dovrebbe trattarsi di: MODENA CESARE D'ESTE (1597-1628) Muraiola D/ Stemma coronato, ai lati LS R/ S.Geminiano benedice la città. MIR 706 CNI 226-234 Mi 1 Cita
Jack98 Inviato 21 Gennaio, 2021 Autore #3 Inviato 21 Gennaio, 2021 5 minuti fa, ZuoloNomisma dice: Ciao, dovrebbe trattarsi di: MODENA CESARE D'ESTE (1597-1628) Muraiola D/ Stemma coronato, ai lati LS R/ S.Geminiano benedice la città. MIR 706 CNI 226-234 Mi Grazie mille! L'unica cosa è che non trovo corrispondenza per quanto riguarda il materiale perchè è sempre specificato che si tratti di mistura quando in realtà quella che ho io è in Argento Cita
mariov60 Inviato 22 Gennaio, 2021 #4 Inviato 22 Gennaio, 2021 18 ore fa, Jack98 dice: Grazie mille! L'unica cosa è che non trovo corrispondenza per quanto riguarda il materiale perchè è sempre specificato che si tratti di mistura quando in realtà quella che ho io è in Argento La muraiola emessa a nome di Cesare d'Este venne prodotta sulla base dei capitolati concessi agli zecchieri Ludovico, Antonio e Alfonso Salvatico che prevedevano la bontà di 2,5 once per libbra e il numero di 210 pezzi per libbra. In pratica, facendo riferimento agli attuali parametri: titolo di 208,3%o; peso di riferimento di 1,72 g; contenuto in argento di 0,36g/pezzo. La moneta è quindi assolutamente da considerare in mistura. Che abbia un aspetto "argenteo" è normale ed è comune a tutti i pezzi che ho potuto verificare. A tal proposito tieni presente che i giorgini emessi a nome di Rinaldo I anno aspetto "argenteo" ma hanno titolo del 230%o quelli del primo tipo (1707-1719) e titolo del 166%o quelli emessi dal 1726... Quindi, a mio parere, tutto normale. ciao Mario 1 Cita
Jack98 Inviato 22 Gennaio, 2021 Autore #5 Inviato 22 Gennaio, 2021 2 ore fa, mariov60 dice: La muraiola emessa a nome di Cesare d'Este venne prodotta sulla base dei capitolati concessi agli zecchieri Ludovico, Antonio e Alfonso Salvatico che prevedevano la bontà di 2,5 once per libbra e il numero di 210 pezzi per libbra. In pratica, facendo riferimento agli attuali parametri: titolo di 208,3%o; peso di riferimento di 1,72 g; contenuto in argento di 0,36g/pezzo. La moneta è quindi assolutamente da considerare in mistura. Che abbia un aspetto "argenteo" è normale ed è comune a tutti i pezzi che ho potuto verificare. A tal proposito tieni presente che i giorgini emessi a nome di Rinaldo I anno aspetto "argenteo" ma hanno titolo del 230%o quelli del primo tipo (1707-1719) e titolo del 166%o quelli emessi dal 1726... Quindi, a mio parere, tutto normale. ciao Mario Spiegazione più che esauriente. Grazie infinite Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..