Andronico casto Inviato 22 Gennaio, 2021 #1 Inviato 22 Gennaio, 2021 Buongiorno a tutti..recentemente ho acquistato questa monetina per pochi euro ma non sono sicuro della sua identificazione..qualcuno può darmi una mano? Molte grazie Cita
Arka Inviato 22 Gennaio, 2021 #2 Inviato 22 Gennaio, 2021 Teodosio I, Arcadio, Onorio... Manca proprio l'inizio di legenda che poteva identificare l'imperatore... E in questo caso il ritratto non aiuta. Arka Diligite iustitiam Cita
Claudio il Gotico Inviato 23 Gennaio, 2021 #3 Inviato 23 Gennaio, 2021 Effettivamente è molto difficile senza legenda. Il rovescio mi sembra tipo questa di Teodosio I° (Roman Imperial Theodosius I. AD 379-395. Cyzicus Follis Æ 12mm., 1,19g. D N THEODOSIVS P F AVG, pearl-diademed, draped, and cuirassed bust right / SALVS REIPVBLICAE, Victory advancing left, holding trophy and dragging captive, Christogram in left field, SMK[?] in exergue. good very fine Cf. RIC 26b.) Cita
Claudio il Gotico Inviato 23 Gennaio, 2021 #4 Inviato 23 Gennaio, 2021 Ma la stessa immagine sul rovescio è presente anche in altri imperatori come ad esempio Valentiniano II° come in questo (Valentinian II (375-392). Æ (11mm, 1.19g, 12h). Cyzicus, 388-392. Pearl-diademed, helmeted, draped and cuirassed bust r., holding spear and shield. R/ Victory advancing l., head r., trophy in r. hand over shoulder, dragging captive with l.; chi-rho in l. field; SMKB. RIC IX 26a2. Red-brown patina, near VF) Cita
Andronico casto Inviato 23 Gennaio, 2021 Autore #5 Inviato 23 Gennaio, 2021 Molte grazie ad entrambi..l’ho preso solo per il curioso dritto con il naso così pronunciato! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..