Vai al contenuto
IGNORED

Le piastre da 120 grana del 1834


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Posso dire la mia? è assurdo ma alla fine, se togliamo qualche commento non utile alla causa, è uscita fuori una discussione molto interessante,

per molti tutt'altro che banale.

Certo, per alcuni saranno argomenti semplici e già trattati, ma quando scrivete su un forum state scrivendo a tutta la comunità.

Quindi se 3 persone sono annoiate ce ne sono sicuramente 200 incuriosite. Non dimenticatela questa cosa.

il forum conta 50.000 utenti, io per primo sono arrivato sulla discussione per controllare, per fare il "poliziotto del forum" e invece alla fine mi sono mezzo incuriosito.

Dovete capire che su un forum è normale e può capitare di ripetere le stesse cose più volte.

Come può capitare che qualcuno non cambi idea su un determinato argomento, nonostante le esaustive spiegazioni.

L'errore è non accettare questa possibilità.

Per il 99% dei forumisti tutti i documenti inviati, quelli di @Rex Neap, quelli di @fedafa, sono interessanti e utili alla discussione.

Non è una gara a chi trova il documento inedito e non è corretto sminuire interventi solo perché tanto io già so tutto. Chi interviene non lo fa con l'intento di mettere in cattiva luce qualcuno, si risponde per contribuire alla discussione.

Se invece, SBAGLIANDO, continuiamo a vedere in ogni commento non "allineato" un attacco personale allora forse è bene ricordare che questa sezione non è la rubrica privata nè di tizio nè di caio.

(non serve commentare questo mio pensiero, non voglio portarvi fuori tema. La discussione è stata RIPULITA)

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In verità, in disparte le baruffe, la questione ha davvero intrigato anche me che nulla capisco di monetazione napoletana.

Il mio problema attuale è quello di ottenere il titolo di un testo (meglio più testi) recente (recenti) dal quale ricavare una bibliografia da consultare per acquisire e approndire la mia conoscenza.

I referenti che riesco a ottenere da internet sono particolarmente risalenti o, se recenti,  non accademicamente valutati.

La risalenza non inficia la validità dei testi così ricavabili, ma ci potrebbero essere argomenti più recenti che espongono critiche e valutazioni alternative.

Vi ringrazio per gli eventuali suggerimenti. 

Polemarco

Modificato da Polemarco
Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, caravelle82 dice:

Buongiorno a tutti,posto una '34 appena arrivata?

Presenti solo due punti,dopo vtr e dopo la g di grana( manca il punto anche dopo ferd. ll).

Saluti?

IMG_20210719_124217.jpg

IMG_20210719_124205.jpg

Buon giorno a tutti, 

Riccardo mi piace molto, ti faccio i miei complimenti per la tua prima 34?

Un saluto Raffaele. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Raff82 dice:

Buon giorno a tutti, 

Riccardo mi piace molto, ti faccio i miei complimenti per la tua prima 34?

Un saluto Raffaele. 

Ciao Raffaè

Detto da te che le ami le '34 vale doppio?

Ps : le sto amando pure io?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/7/2021 alle 12:42, caravelle82 dice:

Buongiorno a tutti,posto una '34 appena arrivata?

Presenti solo due punti,dopo vtr e dopo la g di grana( manca il punto anche dopo ferd. ll).

Saluti?

IMG_20210719_124217.jpg

IMG_20210719_124205.jpg

Buonasera a tutti, Riccardo, sei caduto anche tu alla grande nella spirale dei Piastristi, e soprattutto corri dietro alle 34nni.

Vorrei fare un po' il pignolo, la I di Gratia è un po' consumata alla base, oppure è così, un carattere diverso. ? 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, Riccardo, sei caduto anche tu alla grande nella spirale dei Piastristi, e soprattutto corri dietro alle 34nni.

Vorrei fare un po' il pignolo, la I di Gratia è un po' consumata alla base, oppure è così, un carattere diverso. ? 

Saluti 

Alberto 

Ciao Alberto?

Si,stregato da esse,quando si può....?

Per la "i" io pensavo a usura sinceramente,come anche per "ll" ( ferd ll).

Ps: come dice @Raff82,le 34enni hanno una marcia in piú ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/7/2021 alle 12:42, caravelle82 dice:

Buongiorno a tutti,posto una '34 appena arrivata?

Presenti solo due punti,dopo vtr e dopo la g di grana( manca il punto anche dopo ferd. ll).

Saluti?

IMG_20210719_124217.jpg

IMG_20210719_124205.jpg

Complimenti! Bella '34!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/7/2021 alle 20:53, Litra68 dice:

la I di Gratia è un po' consumata alla base, oppure è così, un carattere diverso

Ciao Alberto @Litra68 le "I" non sono consumate alla base. E' proprio un carattere così, sembra quasi una "J".  Cerco e posto le foto. 

Buona Serata 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
1 minuto fa, AndrewChoosy dice:

Buonasera signori. 

Vi invio un paio di immagini della mia '34. Per me è esente da varianti ed errori. O almeno penso... ?

Screenshot_20210123_220932.jpg

Screenshot_20210123_220913.jpg

Gran bella Piastra, 

Nello stemma del Portogallo la torretta in basso è in posizione verticale anziché coricata. 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Rocco68 dice:

Gran bella Piastra, 

Nello stemma del Portogallo la torretta in basso è in posizione verticale anziché coricata. 

Meno di un minuto per trovare un "errore"... CHAPEAU! 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, AndrewChoosy dice:

Buonasera signori. 

Vi invio un paio di immagini della mia '34. Per me è esente da varianti ed errori. O almeno penso... ?

Screenshot_20210123_220932.jpg

Screenshot_20210123_220913.jpg

We...

Ma ne è valsa la pena vedo dello sforzo???

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, AndrewChoosy dice:

Buonasera signori. 

Vi invio un paio di immagini della mia '34. Per me è esente da varianti ed errori. O almeno penso... ?

Screenshot_20210123_220932.jpg

Screenshot_20210123_220913.jpg

Sbaglio o c'è un punto dopo la A di GRATIA?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, AndrewChoosy dice:

Questo vuol dire conoscere ogni millimetro della moneta ed essere Esperto con la lettera maiuscola! 

@Rocco68 Rocco si è esperto,io " scrocco" nozioni e altro da lui e altri?

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, magicoin dice:

Sbaglio o c'è un punto dopo la A di GRATIA?

Non lo definirei un punto. Il tondello è stato battuto con un conio fratturato come si può notare sia al dritto che al rovescio. Presumo che quella escrescenza sia dovuta allo stesso motivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, magicoin dice:

Sbaglio o c'è un punto dopo la A di GRATIA?

Anche a me sembra esserci un punto alto, ma io soffro di puntite acuta , li vedo ovunque. ? 

 

Modificato da Litra68
Errore ortografico
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Litra68 dice:

Anche a me sembra esserci un punto alto, ma io soffro di puntite acuta , li vedo ovunque. ? 

 

Dovrei fare una foto con ingrandimento proprio su quella zona. Vediamo se domani riesco. 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, AndrewChoosy dice:

Buonasera signori. 

Vi invio un paio di immagini della mia '34. Per me è esente da varianti ed errori. O almeno penso... ?

Screenshot_20210123_220932.jpg

Screenshot_20210123_220913.jpg

Buon giorno a tutti, 

Bella piastra mi piace molto, quelle con la torretta in basso verticale hanno tutte la punteggiatura al diritto e al rovescio completa...

Un saluto Raffaele. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.