Vai al contenuto
IGNORED

Statere Metaponto spiga d'orzo (HN Italy 1470) sottopeso?


DavideEboracum

Risposte migliori

3 ore fa, DavideEboracum dice:

Posso permettermi di scaricare le tue immagini e inviarle alla casa d'aste?

Questo mio intervento, non va considerato come una perizia, poiché non sono un perito.

Se vuoi puoi esternare alla casa d'asta, che ci sono dettagli (con queste foto ), che inducono all'analisi che ho fatto.

Se vuoi puoi richiedere una migliore foto in HD, postarla e analizzandola meglio, si potranno evidenziare "meglio" i perché e una fusione a cera persa "falsa".

3 ore fa, DavideEboracum dice:

Ultima cosa - cosa intendi dire con "mancanza di conio" sul rovescio? Ti riferisci alle zone che ho evidenziato di rosso nell'immagine allegata?

In merito alla mancanza di conio, sta a osservare che tutte le monete antiche, sono state battute a martello, lasciando tracce di lucidi, striature o espansione di metallo ed altri fattori che si acquisiscono solo con lunga esperienza.

In questa moneta mancano, e non sono quelli da te evidenziati.

Magari domani, ti faccio degli esempi.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, coinzh dice:

Questa fusione a cera persa @gionnysicily e' stata fatta usando come matrice una moneta autentica ?

Quanti anni fa per te e' stata falsificata questa moneta ?

Ciao, Per riprodurre una moneta a cera persa e necessario una base, che sia una moneta genuina o una falsa è sempre necessario un prototipo, ( come gli orefici quando duplicano un orecchino, o un anello ecc.) va siliconato per ottenere un vuoto, dove va iniettata la cera calda, al raffreddamento, viene recuperata e inserita in un alberello con altre cere.  Successivamente, altre fasi, fino alla fusione di argento.

Tolti i codoli, si cerca di invecchiarla con artefizi chimici. Da qui l'impossibilità di mantenere il peso in origine.

Per fortuna, una moneta a fusione, sarà sempre riconoscibile, per i tanti fattori che non sto qui ad elencare.

In merito agli anni........ non penso che si possa risalire ad una data di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, dracma dice:

Approfitto della vostra competenza in materia. Secondo voi per l'esemplare di Crotone postato sopra si può supporre lo stesso procedimento? Mi riferisco al primo statere (gr. 5,98). Grazie in anticipo.

Ciao @dracma.

Dalle foto che hai postato, viene difficoltoso ricercare il motivo del peso di gr. 5,98. 

Sicuramente non è una fusione, propenso ad una moneta suberata.

Magari se riesci a far foto migliori, con dettagli sul bordo, potremmo rivederle e analizzarle.

Ti allego i dettagli che mi fanno ritenere ad una suberata.

2096408080_dracma4probabilesuberata.jpg.5fd46d584d54f863926d9484fab4840f.jpg

1699389647_dracma5probabilesuberata.jpg.e2d7528b21ec3d9754ef38ca38e7ffb1.jpg

 

Le monete suberate, li hanno coniate un pò tutti e non solo nel periodo Greco, ma Romano, Bizantini ed altri.

Kaulonia con gr. 6,03

1240445626_suberatagr_603.jpg.76a4bce9686ec0ed488805abc804a14a.jpg

 

Un'altra Krotone con gr. 6,08

1679152503_suberata1gr_608.jpg.e44ca2bb7cf799600eb9d70a92114674.jpg

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gionnysicily dice:

Ciao @dracma.

Dalle foto che hai postato, viene difficoltoso ricercare il motivo del peso di gr. 5,98. 

Sicuramente non è una fusione, propenso ad una moneta suberata.

Magari se riesci a far foto migliori, con dettagli sul bordo, potremmo rivederle e analizzarle.

Ti allego i dettagli che mi fanno ritenere ad una suberata.

2096408080_dracma4probabilesuberata.jpg.5fd46d584d54f863926d9484fab4840f.jpg

1699389647_dracma5probabilesuberata.jpg.e2d7528b21ec3d9754ef38ca38e7ffb1.jpg

 

Le monete suberate, li hanno coniate un pò tutti e non solo nel periodo Greco, ma Romano, Bizantini ed altri.

Kaulonia con gr. 6,03

1240445626_suberatagr_603.jpg.76a4bce9686ec0ed488805abc804a14a.jpg

 

Un'altra Krotone con gr. 6,08

1679152503_suberata1gr_608.jpg.e44ca2bb7cf799600eb9d70a92114674.jpg

 

Ti ringrazio per le interessanti osservazioni @gionnysicily

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante notare il fatto che nelle monete suberate, spesso, nel punto dove la lamina è più sottile, vi è un cambiamento di colore dell argento dato dall affioramento del metallo sottostante.

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


La casa d'aste si rifiuta di collaborare:

"While the weight is lower than usually encountered for the denomination at that period, the weights for these types are observed to vary--especially with exposure to the elements and a good deal of handling--as with this particular example. There is nothing that appears to be off at all from our vantage point, either regarding strike, fabric, or weight with relation to the points mentioned above."

Che passi posso intraprendere? La casa d'aste è Stack's Bowlers, in america.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, DavideEboracum dice:

La casa d'aste si rifiuta di collaborare:

"While the weight is lower than usually encountered for the denomination at that period, the weights for these types are observed to vary--especially with exposure to the elements and a good deal of handling--as with this particular example. There is nothing that appears to be off at all from our vantage point, either regarding strike, fabric, or weight with relation to the points mentioned above."

Che passi posso intraprendere? La casa d'aste è Stack's Bowlers, in america.

se non collaborano, lascia stare...ne troverai un altra

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi sempre rivolgerti alla "NGC Ancients Certifies"   https://www.ngccoin.de/ vai in questo sito e traduci in Italiano e segui come richiedere una certificazione di genuinità. Penso che i costi per una singola moneta, non sono esosi. Hanno una succursale in Germania.

Ottenuta la loro certificazione, la Stak' s non potrà rifiutare di ritirarsi la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


@gionnysicily grazie ancora! Ho replicato a quelli della Stack's, dò loro un paio di giorni e poi chiedo la certificazione. Ho visto che la NGC ha una succursale anche in Inghilterra, questa mi può venire comoda dato che abito in Inghilterra.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che puoi farle causa davanti a un giudice e poi il giudice decide.

alternativamente la sputtani ovunque e lei perde la reputazione.

ti va di dirci quanto l'hai pagata ? 

forse chiedi in anticipo alla casa d'asta se accettano una perizia NGC e nel caso che la perizia dica che e' falsa se ti rimborsano anche la perizia. Inoltre io chiederei anche l'IVA e le spese di spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, DavideEboracum dice:

E che succede se la casa d'aste si rifiuta di ritirarsi la moneta anche davanti alla perizia della NGC?

Forse e meglio non dire per ora niente alla Stak's, aspetta che ti rilascino alla NGC di Gran Bretagna e poi prosegui con la casa d'asta.

Se pensano di negare il ritiro.........li si può "sputtanare" nei forum Americani, senza incorrere a querele, se si ha un certificato dalla NGC.

NON GLI CONVIENE !!

Chi la dura la vince. 

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho cmq capito una cosa..

La moneta, l hai comprata da stacks, te l hanno gia spedita?  se l hai già in mano, posta immagini migliori (se puoi). 

grazie

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho pagata 240$ di hammer price. È in mio possesso, e infatti mi sono insospettito nonappena l'ho presa in mano. Purtroppo non ho immagini molto migliori da offrire, dato che ho solo lo smartphone per fare fotografie. Ho provato a fare qualche foto, ma senza un gran successo - posso riprovare nei prossimi giorni, luce naturale (e tempo piovoso inglese) permettendo.
Ho visto che la NGC UK si appoggia ad Authorized Dealers per fare il grading, a meno che tu non paghi la sottoscrizione annuale di 25$ - conviene andare per gli official dealers, o fare la sottoscrizione e contattare loro direttamente? funziona così anche per le altre filiali?

Grazie ancora,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto tempo l'hai comprata ?

se io fosse nella tua situazione prima chiederei a stacks se accettano il risultato di una perizia NGC e nel caso che loro la accettano e che la perizia dice che e' falsa se rimborsano anche la perizia.

se dicono che non accettano una perizia NCG chiedi loro il motivo per il quale non la accettano.

Altri ti hanno detto di fare la perizia e poi di rivolgerti a stacks. Devi decidere tu cosa preferisci fare ora.

devi decidere tu cosa vuoi fare ma va anche considerata la spesa della perizia in rapporto alla spesa totale che hai avuto per acquistare la moneta.

sul chiedere il parere ad altri commercianti: puo' darsi che ricevi pareri diversi se chiedi a diversi commercianti. Alcuni magari non sono molto competenti, altri magari non vogliono crearsi problemi con un loro collega commerciante. A volte danno magari un parere orale ma si rifiutano di dare un parere scritto per non immischiarsi e avere problemi, mi e' capitato con un oggetto archeologico: nessun commerciante voleva dare un parere scritto per non aver problemi.

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti


L'asta si è tenuta dieci giorni fa.

Da quanto ho capito nel sito NGC inglese, tu mandi la moneta a un commerciante autorizzato, e questo la gira al NGC. In alternativa, sottoscrivi a NGC e la mandi direttamente a loro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per conto mio il problema e' che stacks ritiene in buona fede che la moneta sia autentica. Se l'avessero ritenuta falsa non l'avrebbero messa in asta e ora bisogna convincerli che stanno nel torto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra soluzione sarebbe spedirla ad un bravo professionista riconosciuto a livello internazionale, con cui ci si può dialogare. 
in quel caso, potrebbe produrrebbe una perizia nella quale indica che trattasi di falso (se dovesse ritenerla  tale).

con quella stacks avrebbe poco da dire..

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho pensato a italo vecchi ma non l'ho scritto perche' in questi tempi di covid e' molto a rischio per la sua eta' suppongo e se per disgrazia venisse contagiato involontariamente potrebbero esserci conseguenze nefaste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.