harmful 0 Posted January 28 Report Share #1 Posted January 28 ciao a tutti, non so molto della numismatica e volevo chiedere qualche consiglio: le valutazioni che si trovano sul sito moneterare.net sono affidabili? il sito it.ucoin.net è un buon sito per cercare dati sulle monete, creare la propria collezzione e vedere le valutazioni delle monete in base alle transazioni degli altri utenti? ci sono altri siti simili e migliori? Grazie per l'attenzione Quote Report Link to post Share on other sites
Sim93 18 Posted January 28 Report Share #2 Posted January 28 2 ore fa, harmful dice: ciao a tutti, non so molto della numismatica e volevo chiedere qualche consiglio: le valutazioni che si trovano sul sito moneterare.net sono affidabili? il sito it.ucoin.net è un buon sito per cercare dati sulle monete, creare la propria collezzione e vedere le valutazioni delle monete in base alle transazioni degli altri utenti? ci sono altri siti simili e migliori? Grazie per l'attenzione Buonasera a te. Secondo me il punto di partenza fondamentale è un catalogo, possibilmente aggiornato, in modo da avere delle quotazioni e una panoramica completa di una data monetazione. Ad esempio, io per la monetazione di Vittorio Emanuele III utilizzo il Gigante che raccoglie la monetazione italiana tra il '700 e l'Euro. Certamente, informarsi sui prezzi delle aste passate è un buon modo per farsi un'idea generale. Il punto qui non è tanto stabilire se un prezzo sia corretto o meno, ma saper valutare una moneta. Se sai riconoscere una moneta e la sua conservazione è sicuramente più facile poi attribuirgli un prezzo che, secondo te, può essere corretto; e qui ti viene in aiuto anche il catalogo sopra citato. Aspetta altri consigli da utenti più esperti del sottoscritto, ma credo sia qualcosina da cui cominciare. Ah, se poi hai già un'idea chiara della monetazione o periodo a cui sei interessato, meglio ancora. Simone Quote Report Link to post Share on other sites
caravelle82 573 Posted January 28 Report Share #3 Posted January 28 5 minuti fa, Sim93 dice: Buonasera a te. Secondo me il punto di partenza fondamentale è un catalogo, possibilmente aggiornato, in modo da avere delle quotazioni e una panoramica completa di una data monetazione. Ad esempio, io per la monetazione di Vittorio Emanuele III utilizzo il Gigante che raccoglie la monetazione italiana tra il '700 e l'Euro. Certamente, informarsi sui prezzi delle aste passate è un buon modo per farsi un'idea generale. Il punto qui non è tanto stabilire se un prezzo sia corretto o meno, ma saper valutare una moneta. Se sai riconoscere una moneta e la sua conservazione è sicuramente più facile poi attribuirgli un prezzo che, secondo te, può essere corretto; e qui ti viene in aiuto anche il catalogo sopra citato. Aspetta altri consigli da utenti più esperti del sottoscritto, ma credo sia qualcosina da cui cominciare. Ah, se poi hai già un'idea chiara della monetazione o periodo a cui sei interessato, meglio ancora. Simone Concordo👌 Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts