Jump to content
IGNORED

Pietra di paragone


elio2elio

Recommended Posts

Mi spiegate come funziona la pietra di paragone per capire la purezza o meno delle monete d'oro e d'argento? Grazie. Saluti elio.

Link to comment
Share on other sites


2 ore fa, elio2elio dice:

Mi spiegate come funziona la pietra di paragone per capire la purezza o meno delle monete d'oro e d'argento? Grazie. Saluti elio.

Dire solo per l'oro....

da Wikipedia:

Tracciando una linea su una pietra di paragone, l'oro lascerà un segno visibile. Poiché diverse leghe d'oro hanno colori diversi, il campione da analizzare può essere paragonato a campioni di purezza nota. Questo metodo è stato utilizzato fin dai tempi antichi.

Inoltre è possibile eseguire ulteriori test sul segno lasciato, che reagirà in modi diversi a specifiche concentrazioni di acido nitrico o aqua regia: non ci saranno effetti sull'oro a 24 carati ma l'oro a 14 carati mostrerà attività chimica.

 

TIBERIVS

Edited by TIBERIVS
Link to comment
Share on other sites


Quando l' argento non ha punzoni visibili , ad esempio nel caso di rottami , la pietra di paragone , che puo' essere anche una selce nera , si utilizza anche per questo metallo , il suo valore come per l' oro varia in base alla sua purezza .

https://www.bing.com/videos/search?q=pietra+di+paragone&docid=608024824064247729&mid=31A7B9CDCDF6FB43040B31A7B9CDCDF6FB43040B&view=detail&FORM=VIRE

Edited by Guest
link
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Dopo aver strisciato un oggetto d'oro sulla pietra di paragone, l'oggetto d'oro e' uguale a prima o si vede che e' cambiato un po' dove e' stato strusciato sulla pietra ?

Link to comment
Share on other sites


  • 1 year later...

Ricordo solo che l’utilizzo della pietra di paragone su monete d’oro o d’argento crea un danno permanente sull’oggetto da saggiare. Danno più o meno evidente a secondo dell’approfondimento che si vuole dare a tale verifica….un saluto a tutti 

Link to comment
Share on other sites


A titolo di integrazione a quanto postato prima: oltre alla pietra di paragone vi è anche la “stella di paragone” usata sulla pietra per un raffronto visivo diretto, o di un dato “sicuro” del metallo qualora si usano degli acidi….Quella postata in foto, che sono riuscito acquistare all’estero, ha la caratteristica di rappresentare la lega della Sterlina 22k e del Marengo in oro 21k ( rispettivamente 916/1000 e 900/1000) permettendomi qualora occorresse di avere un riferimento certo nelle operazioni di saggio di queste importanti due leghe usate nella monetazione. Nell’ uso pratico l’argomento è ampio ed interessante.

38017BAD-B663-4CEE-BD51-25DA62EDE326.jpeg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.