Josh09 Inviato 28 Gennaio, 2021 #1 Inviato 28 Gennaio, 2021 (modificato) Carissimi appassionati , grazie per avermi accolto in questo interessante forum. Sono un neofita , quindi mi scuso in anticipo per alcuni errori o richieste errate che farò. Posseggo alcune piastre 120 grana di Ferdinando II ( che variano dal 1833 al 1857 ) . Posto qui alcune foto di una del 1852 che secondo me è quella meglio conservata . Purtroppo sono foto fatte con il telefonino, quindi chiedo scusa se la qualità è troppo bassa . Conto solo in un parere approssimativo , nel frattempo sto provvedendo a farmi prestare una Reflex . Desideravo quindi chiedervi : - se è autentica :) ( spero di si) - un parere sullo stato di conservazione - Non sono assolutamente in grado di valutare se nella moneta sono presenti particolarità/varianti nè tantomeno capire se ci sono difetti di qualsiasi tipo, quindi mi affido a voi. Come specificato sopra posseggo altre monete di questo tipo. Ho preso questa come riferimento per avere un idea sulla valutazione , e se effettivamente vale la pena chiedere pareri anche per le altre. PESO : 27G DIAMETRO : 37 MM CONTORNO : providentia optimi princips GRAZIE Modificato 28 Gennaio, 2021 da Josh09 5 Cita
Litra68 Inviato 28 Gennaio, 2021 #2 Inviato 28 Gennaio, 2021 Buonasera a tutti, @Josh09, complimenti, una bella Piastra, a me sembra genuina, e anche in buona conservazione, chiamo in aiuto l'amico Sergio @motoreavapore, che saprà dirci se è un modello base oppure vanta qualche particolarità. ? Una mia curiosità, come la conservi, in vassoio libera o in taschine di plastica? Aspettiamo anche il parere degli altri e ti invito a postare anche le altre tue piastre. Saluti Alberto Cita
giovanni0770 Inviato 28 Gennaio, 2021 #3 Inviato 28 Gennaio, 2021 (modificato) 1 ora fa, Josh09 dice: Carissimi appassionati , grazie per avermi accolto in questo interessante forum. Sono un neofita , quindi mi scuso in anticipo per alcuni errori o richieste errate che farò. Posseggo alcune piastre 120 grana di Ferdinando II ( che variano dal 1833 al 1857 ) . Posto qui alcune foto di una del 1852 che secondo me è quella meglio conservata . Purtroppo sono foto fatte con il telefonino, quindi chiedo scusa se la qualità è troppo bassa . Conto solo in un parere approssimativo , nel frattempo sto provvedendo a farmi prestare una Reflex . Desideravo quindi chiedervi : - se è autentica :) ( spero di si) - un parere sullo stato di conservazione - Non sono assolutamente in grado di valutare se nella moneta sono presenti particolarità/varianti nè tantomeno capire se ci sono difetti di qualsiasi tipo, quindi mi affido a voi. Come specificato sopra posseggo altre monete di questo tipo. Ho preso questa come riferimento per avere un idea sulla valutazione , e se effettivamente vale la pena chiedere pareri anche per le altre. PESO : 27G DIAMETRO : 37 MM CONTORNO : providentia optimi princips GRAZIE Complimenti @Josh09 , un bel pezzo in bella conservazione. Autentico a mio parere. Condividi anche le altre. Modificato 28 Gennaio, 2021 da giovanni0770 Cita
caravelle82 Inviato 28 Gennaio, 2021 #4 Inviato 28 Gennaio, 2021 Mi piacciono assai,perciò anche questa direi che me gusta? Anche per me genuina? Cita
Sirlad Inviato 28 Gennaio, 2021 #5 Inviato 28 Gennaio, 2021 Complimenti, è una piastra molto affascinante. Cita
Josh09 Inviato 28 Gennaio, 2021 Autore #6 Inviato 28 Gennaio, 2021 Grazie a tutti per il vostro parere . In realtà posseggo 11 piastre 120 grana di Ferdinando 2° , mi servirebbe una valutazione per ogni singola di queste. Mi chiedevo cosa mi converrebbe fare. Postare ogni singola moneta? Cita
Josh09 Inviato 28 Gennaio, 2021 Autore #7 Inviato 28 Gennaio, 2021 1 ora fa, Litra68 dice: Buonasera a tutti, @Josh09, complimenti, una bella Piastra, a me sembra genuina, e anche in buona conservazione, chiamo in aiuto l'amico Sergio @motoreavapore, che saprà dirci se è un modello base oppure vanta qualche particolarità. ? Una mia curiosità, come la conservi, in vassoio libera o in taschine di plastica? Aspettiamo anche il parere degli altri e ti invito a postare anche le altre tue piastre. Saluti Alberto In realtà li tengo in un astuccio che non ha niente a che fare con le monete Eccolo quà Cita
motoreavapore Inviato 29 Gennaio, 2021 #8 Inviato 29 Gennaio, 2021 Buongiorno @Josh09 benvenuto nel Forum e in particolare nella Sezione Napoli. Buona anche per me e in ottime condizioni. Sembra un modello base, non ci sono varianti o errori di conio. Aspettiamo di vedere le altre, appena possibile ti posto il mio esemplare del del 1852 per un confronto. Saluti, Sergio. Cita
Josh09 Inviato 29 Gennaio, 2021 Autore #9 Inviato 29 Gennaio, 2021 Grazie a tutti per i consigli. Secondo voi questa è più un BB o si avvicina a un SPL ? Cita
El Chupacabra Inviato 29 Gennaio, 2021 #10 Inviato 29 Gennaio, 2021 Questa, a mio avviso, è più che SPL. a parte il bordo al D/ da ore 3 a ore 6 deturpato (ma se la confronti con la mia sembra un problema di coniatura), non presenta i soliti graffi di conio al R/. Cita
motoreavapore Inviato 30 Gennaio, 2021 #11 Inviato 30 Gennaio, 2021 Buonasera @Josh09, come promesso ecco la mia Piastra del 1852 di Ferdinando II. Pure per me modello base con qualche difetto di conio al bordo. Queste imperfezioni, come i graffi di lima, è cosa normale per questo tipo di monetazione. Saluti e buona domenica. Sergio. 5 Cita
Josh09 Inviato 31 Gennaio, 2021 Autore #12 Inviato 31 Gennaio, 2021 Grazie a tutti per i consigli e complimenti per i vostri esemplari. Mi chiedo quindi , se la mia moneta fosse un SPL o SPL + che valore di mercato avrebbe? Considerato che facendo una ricerca su Ebay ho co visto che le BB si vendono a circa 50/60 Euro, o sbaglio? Grazie Cita
caravelle82 Inviato 31 Gennaio, 2021 #13 Inviato 31 Gennaio, 2021 5 ore fa, Josh09 dice: Grazie a tutti per i consigli e complimenti per i vostri esemplari. Mi chiedo quindi , se la mia moneta fosse un SPL o SPL + che valore di mercato avrebbe? Considerato che facendo una ricerca su Ebay ho co visto che le BB si vendono a circa 50/60 Euro, o sbaglio? Grazie Ciao,le bb anche un pelino di piú le vendono... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..