Cremuzio Inviato 19 Febbraio, 2024 #26 Inviato 19 Febbraio, 2024 1 ora fa, aemilianus253 dice: La discussione è molto interessante. Vivendo in provincia di Perugia più volte mi sono chiesto se i mezzi follis ed i decanummi di Giustiniano con la P possano essere ricondotti ad una zecca ipotetica come quella di Perugia. Mi chiedo e chiedo soprattutto ad altri se le indagini archeologiche, i ritrovamenti in zona riportino questa tipologia di reperti. Non ho mai sentito niente in proposito ma non è detto che non ci siano stati. Grazie del tuo intervento . Per ora il problema non sembra risolto ne' come testimonianza archeologica , come anche storica . La sola "certezza" riguarda la P in esergo che dovrebbe indicare l' origine della zecca di emissione seguendo lo stile delle monete medio-tardo imperiali romane . Ho scritto "dovrebbe" perche' in questi Decanummi manca la riga di demarcazione sotto la quale veniva indicata la zecca di origine e questa sembra una anomalia di conio , mentre una certezza e' l' anno di emissione del Decanummo che indica chiaramente il 552/3 di Giustiniano , preludio e fine della guerra gotica in Italia . Quindi al momento certezze P = Perugia non ce ne sono . Cita
aemilianus253 Inviato 19 Febbraio, 2024 #27 Inviato 19 Febbraio, 2024 5 ore fa, Cremuzio dice: Grazie del tuo intervento . Per ora il problema non sembra risolto ne' come testimonianza archeologica , come anche storica . La sola "certezza" riguarda la P in esergo che dovrebbe indicare l' origine della zecca di emissione seguendo lo stile delle monete medio-tardo imperiali romane . Ho scritto "dovrebbe" perche' in questi Decanummi manca la riga di demarcazione sotto la quale veniva indicata la zecca di origine e questa sembra una anomalia di conio , mentre una certezza e' l' anno di emissione del Decanummo che indica chiaramente il 552/3 di Giustiniano , preludio e fine della guerra gotica in Italia . Quindi al momento certezze P = Perugia non ce ne sono . Ti ringrazio per la precisazione. Una domanda ulteriore: ricordo male o esiste anche il mezzo follis con la P? Cita
Cremuzio Inviato 20 Febbraio, 2024 #28 Inviato 20 Febbraio, 2024 8 ore fa, aemilianus253 dice: Una domanda ulteriore: ricordo male o esiste anche il mezzo follis con la P? Sembrerebbe di no , pero' per competenza meglio chiedere a @Poemenius Cita
Poemenius Inviato 20 Febbraio, 2024 #29 Inviato 20 Febbraio, 2024 le citazioni esistono e per un tipo diverso da quello di Antiochia citato... 1 1 Cita
Poemenius Inviato 20 Febbraio, 2024 #30 Inviato 20 Febbraio, 2024 14 ore fa, Cremuzio dice: Sembrerebbe di no , pero' per competenza meglio chiedere a @Poemenius Ti invito a rivedere i testi che ho citato nella mia prima risposta per allargare la ricerca e il paragone agli altri esemplari citati. D'Andrea riprende il mibe di fatto al 95% Cita
Cremuzio Inviato 21 Febbraio, 2024 #31 Inviato 21 Febbraio, 2024 10 ore fa, Poemenius dice: Ti invito a rivedere i testi che ho citato nella mia prima risposta per allargare la ricerca e il paragone agli altri esemplari citati. D'Andrea riprende il mibe di fatto al 95% Non riesco a scaricare i file del Dumbarton oaks , l' eta' .... non aiuta , e quando apro online il primo volume mi compaiono le pagine in modo illeggibile , forse dipende dal mio obsoleto (vecchio come me) PC . Meglio documentarmi sui libri . Cita
Poemenius Inviato 21 Febbraio, 2024 #32 Inviato 21 Febbraio, 2024 mandami la tua email con un messaggio e te li giro Cita
Cremuzio Inviato 21 Febbraio, 2024 #33 Inviato 21 Febbraio, 2024 Un' interessante trattato sulla monetazione bizantina in Italia dal VI all' XI secolo : https://www.bing.com/ck/a?!&&p=20bf842fe73ab93eJmltdHM9MTcwODQ3MzYwMCZpZ3VpZD0xZTk5MDAzMi1hNTdiLTYyZjUtMjZmYS0xMjU0YTQ0YzYzNTkmaW5zaWQ9NTI4MQ&ptn=3&ver=2&hsh=3&fclid=1e990032-a57b-62f5-26fa-1254a44c6359&psq=monetazione+bizantina&u=a1aHR0cDovL2VsZWEudW5pc2EuaXQvanNwdWkvYml0c3RyZWFtLzEwNTU2LzQxODcvMS8wOSUyMEJydW5vJTIwQ0FMTEVHSEVSJTIwLSUyMEROdW0lMjAxJTIwMjAxOSUyMC0lMjBJU1NOJTIwMjcwNC04MjI1LnBkZg&ntb=1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..