Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia da identificare


Risposte migliori

Salve avrei bisogno di voi per identificare questa medaglia che purtroppo è in pessime condizioni. Da un lato si intravede chiaramente un volto rivolto verso sinistra, mentre sull'altro lato non si intravede nessuna figura, ma solo quella che sembra essere la parte finale dell'iscrizione, nella parte da me evidenziata mi sembra di leggere ATOGIS, secondo voi cosa può essere?IMG_20210129_220635499.thumb.jpg.d44a8a140800e372e39af2ac563a5516.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao GabriRO3,

una domanda le tracce giallastre sulla medaglia sono ciò che resta di una precedente doratura  , o solo residui o incrostazioni terrose ? Dalla foto non riesco a capirlo. 

Il volto che compare su uno dei lati fa pensare ad una immagine settecentesca come pure la forma dell'appiccagnolo, purtroppo non mi intendo di medaglie dell'epoca.

Nel lato dove figura la scritta che hai riportato mi sembra di vedere vagamente un altro volto, ma stante le condizioni di usura è solo una ipotesi di scarsissimo peso.

Non  so se possa trattarsi di una medaglia religiosa, ogni giorno ne compaiono nel sito ma questa tipologia la segue il Curatore  @borghobaffo ,che nel caso è probabile riesca ad aiutarti.

Conosci qualcosa di questa medaglia, da che zona proviene o altre notizie ?

Grazie, Buona serata.

uno.jpg

due.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, sandokan dice:

Ciao GabriRO3,

una domanda le tracce giallastre sulla medaglia sono ciò che resta di una precedente doratura  , o solo residui o incrostazioni terrose ? Dalla foto non riesco a capirlo. 

Il volto che compare su uno dei lati fa pensare ad una immagine settecentesca come pure la forma dell'appiccagnolo, purtroppo non mi intendo di medaglie dell'epoca.

Nel lato dove figura la scritta che hai riportato mi sembra di vedere vagamente un altro volto, ma stante le condizioni di usura è solo una ipotesi di scarsissimo peso.

Non mi sembra una medaglia religiosa, ogni giorno ne compaiono nel sito ma questa tipologia la segue il Curatore  @borghobaffo ,che nel caso è probabile riesca ad aiutarti.

Conosci qualcosa di questa medaglia, da che zona proviene o altre notizie ?

Grazie, Buona serata.

uno.jpg

due.jpg

Ciao e grazie della risposta, riguardo a quelle tracce ho pensato anche io che fosse un qualche residuo di oro, anche perché pulendola non sono venute via e alla luce riflettono proprio come l'oro, però non so.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quel che posso vedere la medaglia presenta due ritratti quasi sicuramente maschili, le caratteristiche mi fanno pensare a una medaglia con personaggi storici, il periodo potrebbe essere della prima metà del XIX sec. ( ma e solo una mia ipotesi), escludo che si tratti di una medaglia religiosa o devozionale. Ciao Borgho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, borghobaffo dice:

Per quel che posso vedere la medaglia presenta due ritratti quasi sicuramente maschili, le caratteristiche mi fanno pensare a una medaglia con personaggi storici, il periodo potrebbe essere della prima metà del XIX sec. ( ma e solo una mia ipotesi), escludo che si tratti di una medaglia religiosa o devozionale. Ciao Borgho

Grazie delle informazioni, è un vero peccato che a causa delle condizioni della medaglia non si riesca a capire altro.

 

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/1/2021 alle 23:33, borghobaffo dice:

Per quel che posso vedere la medaglia presenta due ritratti quasi sicuramente maschili, le caratteristiche mi fanno pensare a una medaglia con personaggi storici, il periodo potrebbe essere della prima metà del XIX sec. ( ma e solo una mia ipotesi), escludo che si tratti di una medaglia religiosa o devozionale. Ciao Borgho

Piccolo aggiornamento:

Guardandola bene al sole riesco ad intravedere un'altra parte della scritta, con le altre lettere che vedo sembra recare "SITIVATOGIS" o qualcosa del genere.

Ti viene in mente niente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.