marcodan Inviato 2 Febbraio, 2021 #1 Inviato 2 Febbraio, 2021 Buongiorno a tutti ! chiedo aiuto per identificare questa moneta. Ho solo l'immagine (è di un amico) Grazie 1000 e Buona giornata ! Cita
nikita_ Inviato 2 Febbraio, 2021 Supporter #2 Inviato 2 Febbraio, 2021 31 minuti fa, marcodan dice: Buongiorno a tutti ! chiedo aiuto per identificare questa moneta. Ho solo l'immagine (è di un amico) Grazie 1000 e Buona giornata ! Ciao, sembrerebbe un'insolita riproduzione di questa monetina d'oro tunisina: https://en.numista.com/catalogue/pieces56460.html In ogni caso aspetta qualche altro parere. 2 Cita Awards
marcodan Inviato 2 Febbraio, 2021 Autore #3 Inviato 2 Febbraio, 2021 5 ore fa, nikita_ dice: Ciao, sembrerebbe un'insolita riproduzione di questa monetina d'oro tunisina: https://en.numista.com/catalogue/pieces56460.html In ogni caso aspetta qualche altro parere. Grazie. Cita
Collezionista apprendista Inviato 3 Febbraio, 2021 #4 Inviato 3 Febbraio, 2021 Concordo con @nikita_, una riproduzione di 5 ryal tunisini del tempo dell'impero ottomano, si legge l'anno islamico 1289 che dovrebbe corrispondere all'anno gregoriano/cristiano 1872. Penso che sia una riproduzione. 1 Cita
marcodan Inviato 5 Febbraio, 2021 Autore #5 Inviato 5 Febbraio, 2021 Il 3/2/2021 alle 10:42, Collezionista apprendista dice: Concordo con @nikita_, una riproduzione di 5 ryal tunisini del tempo dell'impero ottomano, si legge l'anno islamico 1289 che dovrebbe corrispondere all'anno gregoriano/cristiano 1872. Penso che sia una riproduzione. Si, il proprietario della moneta mi ha confermato che è quella. In effetti, guardando la foto dell'originale si vede subito che è una riproduzione. A che epoca potrebbe risalire tale riproduzione? Ho consigliato di verificare dimensioni e peso. Grazie 1000! Cita
Collezionista apprendista Inviato 5 Febbraio, 2021 #6 Inviato 5 Febbraio, 2021 1 ora fa, marcodan dice: Si, il proprietario della moneta mi ha confermato che è quella. In effetti, guardando la foto dell'originale si vede subito che è una riproduzione. A che epoca potrebbe risalire tale riproduzione? Ho consigliato di verificare dimensioni e peso. Grazie 1000! Ho provato a fare un po' di ricerche ma non ho trovato niente riguardo ad un periodo possibile 1 Cita
nikita_ Inviato 5 Febbraio, 2021 Supporter #7 Inviato 5 Febbraio, 2021 2 ore fa, marcodan dice: Si, il proprietario della moneta mi ha confermato che è quella. In effetti, guardando la foto dell'originale si vede subito che è una riproduzione. A che epoca potrebbe risalire tale riproduzione? Ho consigliato di verificare dimensioni e peso. Grazie 1000! Difficile poter datare una riproduzione del genere, l'arco temporale è piuttosto vasto, in buona sostanza a partire dalla seconda metà dell'800 (successivamente la coniazione dell'autentica presa a modello) sino ad arrivare ai nostri giorni. 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..