GabriR03 2 Posted February 2 Report Share #1 Posted February 2 Diametro: 22-23mm Peso: 5g Questa è davvero difficile, servirebbe un miracolo per identificarla. L'unica cosa che posso dire è che sembra davvero vecchia. Sarò davvero grato a chi avrà almeno una minima idea di cosa possa essere. Quote Report Link to post Share on other sites
margheludo 1,068 Posted February 2 Report Share #2 Posted February 2 (edited) @GabriR03 buona sera, ovviamente non ho nessuna idea di cosa si tratti, le foto non aiutano e visto che dai per scontato che sia una moneta probabilmente sei sicuro anche che non sia ferro, come invece sembra, ma rame o bronzo. Detto questo ruotando la prima foto a sx di 90° pare di vedere un grosso bovino andante a sinistra ma credo che sia un po come guardare tutti insieme una nuvola e dire ognuno cosa ci vede. Edited February 2 by margheludo Quote Report Link to post Share on other sites
GabriR03 2 Posted February 2 Author Report Share #3 Posted February 2 42 minuti fa, margheludo dice: @GabriR03 buona sera, ovviamente non ho nessuna idea di cosa si tratti, le foto non aiutano e visto che dai per scontato che sia una moneta probabilmente sei sicuro anche che non sia ferro, come invece sembra, ma rame o bronzo. Detto questo ruotando la prima foto a sx di 90° pare di vedere un grosso bovino andante a sinistra ma credo che sia un po come guardare tutti insieme una nuvola e dire ognuno cosa ci vede. Sinceramente non ho idea di che materiale sia, anche io pensavo fosse ferro ma in certi punti in cui non è ossidato mi sembra di vedere il colore del bronzo. Detto ciò non mi aspettavo che qualcuno la identificasse in modo preciso, almeno hai fatto un tentativo. Saluti Quote Report Link to post Share on other sites
kadesh 32 Posted February 2 Report Share #4 Posted February 2 Anche a me sembrava ferro a vederlo. E come dice @margheludo è un po'.. 1 ora fa, margheludo dice: come guardare tutti insieme una nuvola e dire ognuno cosa ci vede. Ma anche a me sembra di vedere un animale. Però forse è un'immagine data dall'usura. Quote Report Link to post Share on other sites
GabriR03 2 Posted February 2 Author Report Share #5 Posted February 2 18 minuti fa, kadesh dice: Anche a me sembrava ferro a vederlo. E come dice @margheludo è un po'.. Ma anche a me sembra di vedere un animale. Però forse è un'immagine data dall'usura. Ti ringrazio della risposta, come detto non ho idea di che materiale sia perché ad una prima occhiata sembra ferro, ma in certi piccoli punti dove il metallo è scoperto sembra rame o bronzo. Effettivamente guardando ciò che mi avete fatto notare voi sembra proprio di vedere qualcosa che assomigli ad un animale. Aggiungo che guardando meglio l'oggetto mi sembra di intravedere i residui di una perlinatura sul bordo. Volevo fare anche una domanda, di monete in ferro non ne esistono? Ero convinto che in passato fosse stato usato anche quello come materiale. Quote Report Link to post Share on other sites
chievolan 1,372 Posted February 3 Report Share #6 Posted February 3 Basterebbe tirar fuori da un cassetto una piccola calamita ... e non pensarci più ... Quote Report Link to post Share on other sites
GabriR03 2 Posted February 3 Author Report Share #7 Posted February 3 6 ore fa, chievolan dice: Basterebbe tirar fuori da un cassetto una piccola calamita ... e non pensarci più ... Ho provato con la calamita e non si attacca, quindi non penso sia ferro. Quote Report Link to post Share on other sites
clodoveo 108 Posted February 3 Supporter Report Share #8 Posted February 3 9 ore fa, chievolan dice: Basterebbe tirar fuori da un cassetto una piccola calamita ... e non pensarci più ... E se non si hanno calamite nei cassetti va bene anche la guarnizione della porta del frigo , che al suo interno ha una striscia di calamita 😉 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts