Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi sono ritrovato con le monete del file allegato e non riesco a capire se sono tutte egiziane e nemmeno se le prime sono d'argento.

Grazie a chiunque dell'aiuto.

Monete Egitto.gif

Inviato

Ciao, ti ringrazio della sollecitudine nella risposta, gentilissimo.

Al prossimo aiuto, Carlo.

• Grazie 1

Supporter
Inviato
51 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao,per i paesi credo da sx verso dx: siria/ egitto /egitto/ siria/ siria

Sono tutte siriane, le due che hai citato come Egitto somigliano tantissimo alle monete egiziane dello stesso periodo perchè furono coniate durante il periodo della 'Repubblica Araba Unita', esperimento nato nel 1958 e terminato pochi anni dopo. 

Awards

Inviato
31 minuti fa, nikita_ dice:

Sono tutte siriane, le due che hai citato come Egitto somigliano tantissimo alle monete egiziane dello stesso periodo perchè furono coniate durante il periodo della 'Repubblica Araba Unita', esperimento nato nel 1958 e terminato pochi anni dopo. 

Caspita ...quasi uguali allora?

Menomale che scrivo sempre "credo" o uso il condizionale?

Grazie ,sei sempre un lupo di mare? @nikita_

Perciò: aggiornamenti@PARLATO CARLO

Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, PARLATO CARLO dice:

Mi sono ritrovato con le monete del file allegato e non riesco a capire se sono tutte egiziane e nemmeno se le prime sono d'argento.

Grazie a chiunque dell'aiuto.

Monete Egitto.gif

Ciao Caravelle : è davvero difficile distinguere a quale  Stato appartengano le monete coniate nel periodo in cui ebbe vita la R.A.U. (Egitto, Siria e poi lo Yemen del Nord)

Non ci si può basare sulla forma dell'Aquila in quanto quella che compare nelle monete egiziane (anni '60) è stilizzata ed ha le ali  rigide volte  verso il basso,  a differenza di quelle Siriane in cui in l'Aquila è ritratta con le ali ricurve  (sempre verso il basso).

E' però vero che a partire dagli anni '70 anche l'Egitto adottò l'immagine ad ali ricurve.

A suo tempo fu proprio il nostro Sito a cui mi ero rivolto ad aiutarmi nella loro corretta classificazione, da solo non riuscivo a cavarci le gambe. Purtroppo  le indicazioni   fornito a Carlo Parlato  sono inesatte.

Peccato che in Italia la conoscenza della grafia araba sia così poco diffusa, io e la maggior parte di noi non la conoscono e quando qualcuno chiede l'identificazione di una moneta con le scritte in arabo....a volte sono dolori !  

Un saluto cordiale.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Caravelle : è davvero difficile distinguere a quale  Stato appartengano le monete coniate nel periodo in cui ebbe vita la R.A.U.

Non ci si può basare sulla forma dell'Aquila in quanto quella che compare nelle monete egiziane (anni '60) è stilizzata ed ha le ali  rigide volte  verso il basso,  a differenza di quelle Siriane in cui in l'Aquila è ritratta con le ali ricurve  (sempre verso il basso).

E' però vero che a partire dagli anni '70 anche l'Egitto adottò l'immagine ad ali ricurve.

A suo tempo fu proprio il nostro Sito a cui mi ero rivolto ad aiutarmi nella loro corretta classificazione, da solo non riuscivo a cavarci le gambe. Purtroppo  le indicazioni   fornito a Carlo Parlato  sono inesatte.

Peccato che in Italia la conoscenza della grafia araba sia così poco diffusa, io e la maggior parte di noi non la conoscono e quando qualcuno chiede l'identificazione di una moneta con le scritte in arabo....a volte sono dolori !  

Un saluto cordiale.

Ciao,beh si,come in tal caso,può ingannare facilmente??‍♂️

Salutoni?

Supporter
Inviato
7 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao,beh si,come in tal caso,può ingannare facilmente??‍♂️

Salutoni?

Speriamo che Carlo abbia letto la risposta di Nikita ! Quando rispondiamo è il Sito che "ci mette la faccia", ricordiamolo ! :beerchug:

Supporter
Inviato (modificato)
Il 6/2/2021 alle 13:49, PARLATO CARLO dice:

Giusto per completare la tua richiesta: la prima è del 1947 (non 1945), in argento .600/1.000 in quelle condizioni vale l'argento contenuto, diciamo 1 max 1,50 euro, personalmente l'ho trovata in una ciotola al mercatino a 50 cent.  La seconda e la terza sono del 1958 come giustamente segnalate, sempre in argento .600 in quelle condizioni si possono trovare da due a cinque euro, a prezzi maggiori rimangono invendute. Le ultime due sono in metallo comune, precisamente 5 e 25 lire-siriane (entrambe 1996) attualmente utilizzabili nel paese di origine valgono pochi cent/€ al cambio, ma noi collezionisti di monete mondiali (che non andiamo in Siria :D)  li troviamo nei mercatini a 50cent/1 euro cadauna.

Molto bella la moneta da 5 lire-siriane con su raffigurata la zona archeologica della cittadella di Aleppo.

(da una mia moneta)

1532283502_siria51.jpg.3cdbb0f65945571300ecdb37be812b65.jpg aleppo.jpg.777d68fb0b425fd3977ea39d954abc80.jpg

498370859_siria52.jpg.89735979baf95acab5b133886544ffdd.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Grazie a tutti, non ho parole per l'efficienza, la chiarezza e la disponibilità nel prendere a cuore il mio problema.

Completamente soddisfatto, cordiali saluti.

Carlo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.