Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CIao a tutti,

ho 3 pezzi di 5 franchi svizzeri e vorrei capire se sono d'argento o di metallo comune, riuscite ad aiutarmi?

IMG_20210207_153452_resized_20210207_033629023.jpg

IMG_20210207_153524_resized_20210207_033628733.jpg

Inviato

Ciao, sono monete in rame-nichel del peso di 13,20 grammi. Sono invece in argento 835 fino al 1967,  e il 1969.

Inviato

Ciao,

grazie mille.

Un ultima domanda, è normale che la moneta del 1995 sia rovesciata?
Mi spiego meglio: rispetto tutte le altre monete da 5 franchi che ho, quest'ultima ha la parte sopra dell'immagine di entrambe le facciate orientate nel medesimo punto, mentre in tutte le altre , la parte alta dell'immagine di una facciata , corrisponde alla parte bassa dell'altra facciata e viceversa.
In attesa di riscontro ringrazio. (vedi foto di prima)
Saluti 

Inviato

Ciao, io ho il world coin e lì non risulta nulla di diverso dalle altre, magari qualcuno che fà questa monetazione saprà dirti qualcosa di più.

Inviato
20 minuti fa, ermy dice:

Ciao, io ho il world coin e lì non risulta nulla di diverso dalle altre, magari qualcuno che fà questa monetazione saprà dirti qualcosa di più.

Penso  che sbagli nel consultarlo,  io ho un'edizione un po' vecchiotta  ( del 1991) comunque  a proposito dei 5 FRsv è molto chiaro:  1922-1928 argento 900  gr 25,  dal 1931 al 1969  argento 835 gr 15, poi con millesimo 1968 e dal 1970 in qua, cupronickel.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
49 minuti fa, taschio21 dice:

Un ultima domanda, è normale che la moneta del 1995 sia rovesciata?
Mi spiego meglio: rispetto tutte le altre monete da 5 franchi che ho, quest'ultima ha la parte sopra dell'immagine di entrambe le facciate orientate nel medesimo punto, mentre in tutte le altre , la parte alta dell'immagine di una facciata , corrisponde alla parte bassa dell'altra facciata e viceversa.
In attesa di riscontro ringrazio. (vedi foto di prima) 

Si è normale, a partire dal 1982 queste monete sono state coniate con l'allineamento a medaglia.

https://en.numista.com/catalogue/pieces195.html

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.