Jump to content
IGNORED

5 franchi svizzeri, mi dite il materiale ? forse Argento?

Recommended Posts

taschio21

Ciao,

grazie mille.

Un ultima domanda, è normale che la moneta del 1995 sia rovesciata?
Mi spiego meglio: rispetto tutte le altre monete da 5 franchi che ho, quest'ultima ha la parte sopra dell'immagine di entrambe le facciate orientate nel medesimo punto, mentre in tutte le altre , la parte alta dell'immagine di una facciata , corrisponde alla parte bassa dell'altra facciata e viceversa.
In attesa di riscontro ringrazio. (vedi foto di prima)
Saluti 

TIBERIVS
20 minuti fa, ermy dice:

Ciao, io ho il world coin e lì non risulta nulla di diverso dalle altre, magari qualcuno che fà questa monetazione saprà dirti qualcosa di più.

Penso  che sbagli nel consultarlo,  io ho un'edizione un po' vecchiotta  ( del 1991) comunque  a proposito dei 5 FRsv è molto chiaro:  1922-1928 argento 900  gr 25,  dal 1931 al 1969  argento 835 gr 15, poi con millesimo 1968 e dal 1970 in qua, cupronickel.

saluti

TIBERIVS

nikita_
Supporter
49 minuti fa, taschio21 dice:

Un ultima domanda, è normale che la moneta del 1995 sia rovesciata?
Mi spiego meglio: rispetto tutte le altre monete da 5 franchi che ho, quest'ultima ha la parte sopra dell'immagine di entrambe le facciate orientate nel medesimo punto, mentre in tutte le altre , la parte alta dell'immagine di una facciata , corrisponde alla parte bassa dell'altra facciata e viceversa.
In attesa di riscontro ringrazio. (vedi foto di prima) 

Si è normale, a partire dal 1982 queste monete sono state coniate con l'allineamento a medaglia.

https://en.numista.com/catalogue/pieces195.html