Jump to content
IGNORED

Bolognino grosso 1191-1337


Recommended Posts

Buona sera a tutti. In settimana ho acquistato questo Bolognino (grosso credo dalle misure) della Repubblica di Bologna, niente di raro o di eccezionale. Su Ebay UK, in sterline e con consegna al mio indirizzo in UK. Ne allego foto, a scanso di dubbi, per un nobilissimo amico membro sempre a caccia di streghe. Ho letto che ve ne sono più versioni ed il mio, come si vede nelle foto che allego, riporta:

D +*ENRICIIS IPRT

R +•BO•NO•NI A

Aste rettangolari.

Misura 18mm e pesa circa 1,3 g.

Ho cercato sul web, ma senza successo, di restringere un po il periodo di conio rispetto ai quasi 150 anni di vita del Bolognino repubblicano, cercando di trovarne simili al mio confrontando sia la punteggiatura che le che la forma delle lettere. Queste mi pare siano le discriminanti.

Nella scheda Bolognino grosso qui su LaMoneta non riesco a trovarne di uguali alla mia tra le 19 varianti descritte. La più similare sembra essere la n.14 ma la mia moneta non presenta il punto dopo NI sul rovescio.

Qualcuno di voi esperti può aiutarmi per favore a saperne di più su questa mia monetina? Grazie!

Gcal Trullo umile cittadino.

20210206_144618.jpg

20210206_144643.jpg

20210207_155720.jpg

Link to post
Share on other sites

Sorpreso
coinscollector000
13 minuti fa, ilPeru dice:

Dovrebbe essere questa qua di cui allego la foto. Il peso ed il diametro ci stanno essendo stata tosata

 

IMG_20210207_173742.thumb.png.e058b0a7c77e7b48f2c477aaab7dc8b9.png

Ciao!

E' una moneta interessante....potrebbe trattarsi di un errore di conio, ma lo escluderei. Credo sia un'inedita, di cui non si sa ancora nulla.

Aspettiamo altri pareri.

Buona Serata!

cc000

Link to post
Share on other sites

2 minuti fa, coinscollector000 dice:

Ciao!

E' una moneta interessante....potrebbe trattarsi di un errore di conio, ma lo escluderei. Credo sia un'inedita, di cui non si sa ancora nulla.

Aspettiamo altri pareri.

Buona Serata!

cc000

Ciao, purtroppo non avendo il Chimienti sotto mano non posso confermare al 100% che sia quella la moneta, soprattutto con il • alla fine della scritta BONONI non presente nella moneta postata da Trullo... aspettiamo qualcuno che abbia il testo sotto mano perché questa monetazione è piena di varianti :)

Link to post
Share on other sites

34 minutes ago, ilPeru said:

Dovrebbe essere questa qua di cui allego la foto. Il peso ed il diametro ci stanno essendo stata tosata

 

IMG_20210207_173742.thumb.png.e058b0a7c77e7b48f2c477aaab7dc8b9.png

Grazie ilPeru. Che mondo affascinante..quanto vi invidio il sapere!

20 minutes ago, coinscollector000 said:

Ciao!

E' una moneta interessante....potrebbe trattarsi di un errore di conio, ma lo escluderei. Credo sia un'inedita, di cui non si sa ancora nulla.

Aspettiamo altri pareri.

Buona Serata!

cc000

 

Link to post
Share on other sites

Graz

21 minutes ago, coinscollector000 said:

Ciao!

E' una moneta interessante....potrebbe trattarsi di un errore di conio, ma lo escluderei. Credo sia un'inedita, di cui non si sa ancora nulla.

Aspettiamo altri pareri.

Buona Serata!

cc000

Grazie cc000. Come detto a ilPeru..quanto vi invidio il sapere!

Link to post
Share on other sites

mariov60

Consultando il CNI si possono trovare le descrizioni dei singoli versi; il dritto: *ENRICIIS è descritto al n°22; il verso: BO•NO•NI è descritto dal n° 12 al n°16. Per cui i due versi sono sicuramente conosciuti; la combinazione dei due diversi conii non mi pare essere rappresentata negli esemplari conservati nella collezione reale (verificato CNI X e BdN n°4/2013).

ciao

Mario

Edited by mariov60
bibliografia
Link to post
Share on other sites

22 minuti fa, mariov60 dice:

Consultando il CNI si possono trovare le descrizioni dei singoli versi; il dritto: *ENRICIIS è descritto al n°22; il verso: BO•NO•NI è descritto dal n° 12 al n°16. Per cui i due versi sono sicuramente conosciuti; la combinazione dei due diversi conii non mi pare essere rappresentata negli esemplari conservati nella collezione reale (verificato CNI X e BdN n°4/2013).

ciao

Mario

Esatto anche io! Ho consultato il testo di Lisa Bellocchi ma stesso risultato...solo nel Chimienti penso ci possa essere la risposta definitiva quindi aspettiamo qualcuno che ce l'abbia sotto mano :)

@Trullo figurati! Non mi considero un esperto, mi sono avvicinato da poco alla numismatica e questo "sapere" (da mettere dentro diverse virgolette) deriva soltanto dall'aver deciso di studiare alcuni testi, che per quanto riguarda questa monetazione sono quelli di cui  stiamo parlando, prima di acquistare le primissime monete

Link to post
Share on other sites

46 minutes ago, mariov60 said:

Consultando il CNI si possono trovare le descrizioni dei singoli versi; il dritto: *ENRICIIS è descritto al n°22; il verso: BO•NO•NI è descritto dal n° 12 al n°16. Per cui i due versi sono sicuramente conosciuti; la combinazione dei due diversi conii non mi pare essere rappresentata negli esemplari conservati nella collezione reale (verificato CNI X e BdN n°4/2013).

ciao

Mario

Grazie Mario! Come sempre...e seguo! 👍

Link to post
Share on other sites

14 minutes ago, ilPeru said:

Esatto anche io! Ho consultato il testo di Lisa Bellocchi ma stesso risultato...solo nel Chimienti penso ci possa essere la risposta definitiva quindi aspettiamo qualcuno che ce l'abbia sotto mano :)

@Trullo figurati! Non mi considero un esperto, mi sono avvicinato da poco alla numismatica e questo "sapere" (da mettere dentro diverse virgolette) deriva soltanto dall'aver deciso di studiare alcuni testi, che per quanto riguarda questa monetazione sono quelli di cui  stiamo parlando, prima di acquistare le primissime monete

 

Io invece, in mancanza del """sapere""", l'ho acquistata senza un'idea precisa. Mi piaceva, è una italiana in Inghilterra e potevo permettermela. Il bello, e qui invidio Lei e tutti gli esperti collezionisti del gruppo  è la ricerca sul "pezzo". Chi, quando, dove. Non si tratta di semplici monete, parlano. E molte hanno cicatrici, graffi, che parlano di storia. Grazie!

Link to post
Share on other sites

Flavio_bo

La foto è sfuocata e non si vede con chiarezza. Inoltre la moneta risulta abbastanza tosata in particolare dove dovrebbe esserci il globetto. 

Solo tu puoi vedere bene con la moneta in mano magari prova con luce radente per vedere se ci sono delle ombre - su queste monete a volte il globetto non evidentissimo a seguito dell'usura . Ho evidenziato quella che sembrerebbe un "ombra" in effetti un po' disallineata rispetto al primo globetto dopo la crocetta, ma direi abbastanza in linea con gli altri globi della legenda BONONI.

Purtroppo non ho il Chimienti e non ti posso dire se comunque nel caso mancasse effettivamente il globo sia una variante conosciuta o meno.

IMMA.jpg

Link to post
Share on other sites

5 minutes ago, Flavio_bo said:

La foto è sfuocata e non si vede con chiarezza. Inoltre la moneta risulta abbastanza tosata in particolare dove dovrebbe esserci il globetto. 

Solo tu puoi vedere bene con la moneta in mano magari prova con luce radente per vedere se ci sono delle ombre - su queste monete a volte il globetto non evidentissimo a seguito dell'usura . Ho evidenziato quella che sembrerebbe un "ombra" in effetti un po' disallineata rispetto al primo globetto dopo la crocetta, ma direi abbastanza in linea con gli altri globi della legenda BONONI.

Purtroppo non ho il Chimienti e non ti posso dire se comunque nel caso mancasse effettivamente il globo sia una variante conosciuta o meno.

IMMA.jpg

Grazie Flavio_bo! Ho stra-osservato anche io esattamente quello a cui Lei fa riferimento. Domattina posto una foto radente con luce naturale. La prego di seguire ed analizzarla, per favore. Grazie

Link to post
Share on other sites

18 minutes ago, Flavio_bo said:

La foto è sfuocata e non si vede con chiarezza. Inoltre la moneta risulta abbastanza tosata in particolare dove dovrebbe esserci il globetto. 

Solo tu puoi vedere bene con la moneta in mano magari prova con luce radente per vedere se ci sono delle ombre - su queste monete a volte il globetto non evidentissimo a seguito dell'usura . Ho evidenziato quella che sembrerebbe un "ombra" in effetti un po' disallineata rispetto al primo globetto dopo la crocetta, ma direi abbastanza in linea con gli altri globi della legenda BONONI.

Purtroppo non ho il Chimienti e non ti posso dire se comunque nel caso mancasse effettivamente il globo sia una variante conosciuta o meno.

IMMA.jpg

Ovviamente non ho potuto aspettate domani, so che capirai...Ho appena scattato questa un po radente, a luce led. Io non vedo globi. Secondo me, da profano, l'eventuale globo dovrebbe essere troppo fuori asse rispetto a tutti gli altri per esser lì. E direi che comunque una traccia, anche minima, l'avrebbe dovuta lasciare. Ma non la vedo. Cosa ne pensi? Grazie...

20210207_204810.jpg

Link to post
Share on other sites

Flavio_bo

dalla foto in effetti sembrerebbe che non ci sia nulla...., ma l'unico che ne può avere la certezza come ho detto sei tu con lente di ingrandimento o ad esempio un micoroscopio

Link to post
Share on other sites

8 hours ago, CdC said:

Moneta di sicuro  interesse, sposto nella Sezione Zecche Medievali Italiane

Grazie per l'aiuto CdC! 

Link to post
Share on other sites

15 hours ago, Flavio_bo said:

dalla foto in effetti sembrerebbe che non ci sia nulla...., ma l'unico che ne può avere la certezza come ho detto sei tu con lente di ingrandimento o ad esempio un micoroscopio

Grazie Flavio_bo! 

Link to post
Share on other sites

legionario

Possiedo il Chimienti 2009.

Ho ricontrollato diverse volte (non sono un collezionista di monete bolognesi), ma non ho trovato niente: o meglio, come detto da @mariov60 non c'è la combinazione di questi due conii in un unica moneta, come sembrerebbe in questa di @Trullo (tenendo conto che non ci sia il globetto finale dopo BONONI).

 

Link to post
Share on other sites

23 hours ago, legionario said:

Possiedo il Chimienti 2009.

Ho ricontrollato diverse volte (non sono un collezionista di monete bolognesi), ma non ho trovato niente: o meglio, come detto da @mariov60 non c'è la combinazione di questi due conii in un unica moneta, come sembrerebbe in questa di @Trullo (tenendo conto che non ci sia il globetto finale dopo BONONI).

 

Grazie legionario per l'expertise!

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.