Aliaeno Inviato 9 Febbraio, 2021 #1 Inviato 9 Febbraio, 2021 Buonasera a tutti, mi scuso da subito se ho sbagliato sezione, se pongo una domanda banale (la cui risposta è risaputa per chi è più esperto, io non lo sono) o già fatta: ho una dozzina di banconote FDS o comunque mai circolate, acquistate una ventina di anni fa presso mercatini numismatici, che hanno stampati sulla loro superficie dei piccoli segni, sembrano quasi pelucchi o pulviscolo. È carta straccia? Vi posto la foto del dettaglio di una mia banconota. Avevo 15 anni ai tempi e non mi sono ingenuamente posto la domanda, ma ora ho ritrovato la mia vecchia collezione notando il dettaglio. Come risposta mi sono detto che i pelucchi possano essere il risultato di scansioni poco pulite o fatte con strumenti - ai tempi - non molto avanzati, usati per produrre banconote false. Le stampe però sono molto belle e ben definite; inoltre su banknotes.ws (http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/AME/ARG/ARG0314.htm) trovo immagini di banconote con pelucchi simili. Che ne pensate? Grazie da subito a chi mi darà un parere.? Neil.A. Cita
Orodicarta Inviato 10 Febbraio, 2021 Supporter #2 Inviato 10 Febbraio, 2021 Salve, nessun imbarazzo nel fare domande, anzi, è indice di curiosità e voglia di capire. I "pelucchi" mostrati in foto sono fibre colorate appositamente inserite nella pasta della carta in fase di produzione: lungi dall'indicare che la banconota è falsa, al contrario sono un'indicazione di autenticità perché di solito alcune di esse sono luminescenti se esposte ai raggu UV e quindi fungono da dispositivo anticontraffazione. E' un elemento molto frequente nelle banconote moderne, diciamo che "andavano di moda" dagli anni '80 fino a una decina di anni fa, approssimativamente. Negli ultimi anni hanno via via lasciato il posto a tecniche più sofisticate, quali il sostrato polimerico (banconote di plastica) o ibrido (carta + plastica) e all'uso di ologrammi, stampe laminari e inchiostri opticromatici (che cambiano colore a seconda dell'inclinazione, come ad esempio le cifre dei nostri euro). Saluti 3 Cita
Aliaeno Inviato 10 Febbraio, 2021 Autore #3 Inviato 10 Febbraio, 2021 Grazie, molto interessante. Avevo associato le fibre ad eventuali dettagli riportati da una maldestra copiatura, magari fatta attraverso lucidi. Contento di aver imparato qualcosa e soddisfatto, a questo punto, di possedere banconote autentiche. A presto! Cita
ART Inviato 10 Febbraio, 2021 #4 Inviato 10 Febbraio, 2021 Ne verdrai anche sugli Euro se li osservi con una lampada UV. Cita
Aliaeno Inviato 13 Febbraio, 2021 Autore #5 Inviato 13 Febbraio, 2021 Il 11/2/2021 alle 00:54, ART dice: Ne verdrai anche sugli Euro se li osservi con una lampada UV. Proverò, grazie mille. ? Aver scoperto questa caratteristica mi ha tolto dubbi sull’autenticità di banconote FDS che ho da anni; il valore è quasi certamente basso (tranne di qualcuna che magari prossimamente posterò per un parere), ma mi sarebbe scocciato sapere di avere dei falsi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..