Vai al contenuto
IGNORED

medaglia Concilio Vaticano II

Risposte migliori

Inviato

Mi riferisco alla medaglia di cui al link per la quale ho dei dubbi interpretativi:

http://www.numismaticabarbero.it/listini/medcinq.pdf 1020 1962 ANNO IV (11/10/1962) celebrativa della convocazione del Concilio Ecumenico Vaticano II - ? CONCILIVM ECOVMENICVM VATICANVM II AD MCMLXII busto a sinistra del pontefice, ai lati IOANNES XXIII - PONT MAX, sotto A.COLOMBO - R: SIGNVM ELEVATVM IN NATIONIBVS una moltitudine di fedeli esultante verso la cupola della basilica vaticana raggiante, ai lati timbrino 900 ed EI - Ø 19,90 mm gr 4,05 opus Alessandro Colombo AU (MO manca - CR manca) in astuccio originale fondo specchio rara FDC 150.

--------------------------------------------------

• che vuol dire "timbrino 900 ed EI"?
  • che vuol dire "AU (MO manca - CR manca) in astuccio originale fondo specchio rara"?
  • In conclusione, si tratta di una medaglia d'oro, come lascerebbe intendere la sigla AU?

Grazie dell'attenzione.

Giulio De Florio

Inviato
1 ora fa, giuliodeflorio dice:

Mi riferisco alla medaglia di cui al link per la quale ho dei dubbi interpretativi:

http://www.numismaticabarbero.it/listini/medcinq.pdf 1020 1962 ANNO IV (11/10/1962) celebrativa della convocazione del Concilio Ecumenico Vaticano II - ? CONCILIVM ECOVMENICVM VATICANVM II AD MCMLXII busto a sinistra del pontefice, ai lati IOANNES XXIII - PONT MAX, sotto A.COLOMBO - R: SIGNVM ELEVATVM IN NATIONIBVS una moltitudine di fedeli esultante verso la cupola della basilica vaticana raggiante, ai lati timbrino 900 ed EI - Ø 19,90 mm gr 4,05 opus Alessandro Colombo AU (MO manca - CR manca) in astuccio originale fondo specchio rara FDC 150.

• che vuol a "AU (MO manca - CR manca) in astuccio originale fondo specchio rara"?
  • In conclusione, si tratta di una medaglia d'oro, come lascerebbe intendere la sigla AU?

Grazie dell'attenzione.

Giulio De Florio

Non riesco a  capire a quale lotto ti riferisci, dovresti mettere il numero.

Inviato

Si tratta della moneta n° 1020 tra quelle elencate nel pdf.

Inviato
2 ore fa, giuliodeflorio dice:

• che vuol dire "AU (MO manca - CR manca) in astuccio originale fondo specchio rara"?

Grazie dell'attenzione.

Giulio De Florio

Presumo:

1.  è il  punzone 900 della lega ed EI  la sigla della ditta orafa
  2.  peso  sia il punzone dell' oro AU, probabilmente  non è catalogata in MO e CR ( non so che catalogazione si riferisce)
  3. penso proprio di si

saluti

TIBERIVS

Inviato

La sigla MO si riferisce al catalogo delle medaglie di Giovanni XXIII del Modesti

sul modesti e’ riportata al n. 226 ma in argento. Una nota pero’ specifica che ka committenza e’ di una non meglio identifica : “numismatica franco-tedesca di roma”

potrebbe essere una emissione privata

chiedere di mandare foto dell’astuccio

peraltro sul listino Barbero la medaglia e’ ben illustrata e si vede che e d’oro 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.