Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare, consigli ad un "novellino".


Lazza98

Risposte migliori

Ciao a tutti ragazzi.

Sono nuovo di questo mondo e quindi se la domanda è inopportuna non esitate a cancellare la discussione :)

Volevo avere qualche dritta riguardo all'iniziare a collezionare monete, ne sono sempre stato molto affascinato ma non ho mai avuto il "coraggio" di comprare qualcosa per paura di essere fregato. Volevo cominciare a collezionare dalle monete del regno ( qualche libro da consigliare?), ma non so proprio come orientarmi. Dove le compro online? in quale conservazione sono considerate "accettabili"? Insomma, se possibile, vorrei avere qualche dritta e qualche consiglio per avvicinarmi a questo fantastico mondo. 

Grazie in anticipo a tutti delle risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuto nel magico mondo della numismatica! ?‍♂️

Domanda inopportuna? E perché mai???

Io colleziono cartamoneta ma penso che, da "monetaro", potresti anche tu cominciare come ho fatto io: mettendo da parte i rimasugli dei viaggi. Se invece sei interessato alle monete storiche italiane, perché non cominci rovistando in qualche ciotola nei mercatini dell'antiquariato? Di solito c'è sempre qualche bancarella che offre la possibilità di tuffare le mani dentro scodelle ricolme di monete vecchie e antiche, magari non in eccelsa condizione ma cariche comunque di storia a basso costo. Con pochi euro (magari 1 o 2) ti porti a casa qualche moneta che ti è piaciuta e cominci a cercarla sul catalogo (potresti utilizzare, per cominciare, il buon catalogo on line de LaMoneta, lo trovi qui: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/). Dopo poco scopriresti di avere già una qualche infarinatura, e saresti pronto per cominciare a battere le aste on line alla ricerca di pezzi più pregiati.

Comunque cominci bene, io sono approdato su questo forum solo dopo molti anni di collezionismo e da allora non mi ricordo più come abbia potuto farne a meno... ?

Buon divertimento.

Modificato da Orodicarta
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Lazza98 dice:

Volevo avere qualche dritta riguardo all'iniziare a collezionare monete, ne sono sempre stato molto affascinato ma non ho mai avuto il "coraggio" di comprare qualcosa per paura di essere fregato.

E' cosa comune a tutti all'inizio, ma il rischio fa parte del gioco: da qualche parte bisogna pur cominciare.

Per non prendere fregature nei primi tempi basta iniziare dal comune e poco costoso, molto raramente falsificato e che anche a volersene approfittare del novellino non può comunque essere venduto a cifre assurde. Le ciotole dei mercatini di strada dell'antiquariato, come suggerito da Orodicarta, sono ottime per formare il nucleo iniziale della collezione e cominciare ad avere qualcosa in mano. Più avanti si passa ai mercati maggiori (come il Cordusio di Milano), alle fiere, le aste e i negozi on-line.

 

1 ora fa, Lazza98 dice:

 ( qualche libro da consigliare?),

E' d'obbligo almeno un catalogo, ma soprattutto lo studio e la ricerca (sia coi libri che in giro per Internet, e qui nel forum): la numismatica è molto più che la raccolta di monete, è anche e soprattutto lo studio di tutto ciò che le riguarda, il loro contesto storico, economico e geopolitco, oltre che naturalmente la grafica e il metallo.

Modificato da ART
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Lazza98 dice:

Ciao a tutti ragazzi.

Sono nuovo di questo mondo e quindi se la domanda è inopportuna non esitate a cancellare la discussione :)

Volevo avere qualche dritta riguardo all'iniziare a collezionare monete, ne sono sempre stato molto affascinato ma non ho mai avuto il "coraggio" di comprare qualcosa per paura di essere fregato. Volevo cominciare a collezionare dalle monete del regno ( qualche libro da consigliare?), ma non so proprio come orientarmi. Dove le compro online? in quale conservazione sono considerate "accettabili"? Insomma, se possibile, vorrei avere qualche dritta e qualche consiglio per avvicinarmi a questo fantastico mondo. 

Grazie in anticipo a tutti delle risposte :)

Ciao,

secondo me, meglio iniziare sfogliando cataloghi (Gigante, Montenegro, ecc.) o libri sul tema, oltre a leggere articoli, che si possono trovare anche sul web, tra blog e riviste del settore. Cercare di ampliare gli orizzonti sulle varie monetazioni di altri regni, periodi e nazioni, almeno per vedere se c’è qualcos’altro che può risultare interessante ai tuoi occhi.

Guardare il più possibile monete dal vivo, per farsi un’idea delle conservazioni, dell’appeal, c’è molta differenza tra vedere foto e vedere dal vivo.

Non soffermarti troppo su quale conservazione debba essere accettabile, segui i tuoi gusti, è necessario imparare a leggere una moneta prima del cartellino del perito.

Se hai la fortuna di avere un negozio/perito numismatico nei tuoi paraggi che ti ispira fiducia, approfittane, chiaccherare con persone esperte aiuta.

Una volta che avrai definito la tua strada, consiglio di impostare un budget, ti aiuterà a non sprecare risorse, dovrai pensare a come vorrai impostare la collezione. Sono più per i pochi esemplari ma buoni (anche solo 2 monete l’anno, per intenderci), ma questo è un aspetto prettamente personale e una risposta universale non esiste.

Potrai inciampare in questo percorso finché non acquisirai esperienza (può succedere), magari qualche moneta pagata troppo, una pulita, ecc. ecc., per questo motivo meglio un libro oggi ed una moneta domani ;)

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per entrare nella storia della monetazione del regno un ottimo libro è quello di Lucia Travaini: "storia di una passione. Vittorio Emanuele III e le monete" ed. Quasar. Seguendo i consigli che ti sono stati dati, cioè acquistare con pochi euro da ciotole monete che ti chiamano, potrai così iniziare a contestualizzarle ed iniziare a comporre il puzzle che ci sta intorno. Buona scoperta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Lazza98 dice:

Ciao a tutti ragazzi.

Sono nuovo di questo mondo e quindi se la domanda è inopportuna non esitate a cancellare la discussione :)

Volevo avere qualche dritta riguardo all'iniziare a collezionare monete, ne sono sempre stato molto affascinato ma non ho mai avuto il "coraggio" di comprare qualcosa per paura di essere fregato. Volevo cominciare a collezionare dalle monete del regno ( qualche libro da consigliare?), ma non so proprio come orientarmi. Dove le compro online? in quale conservazione sono considerate "accettabili"? Insomma, se possibile, vorrei avere qualche dritta e qualche consiglio per avvicinarmi a questo fantastico mondo. 

Grazie in anticipo a tutti delle risposte :)

Ciao,beh vedo che ti hanno consigliato alla grande,d'accordissimo..aggiungo solo di non aver mai fretta nel comprare. Punta prima l' obiettivo,studialo,comprendine anche il mercato ovunque a seconda della conservazione desiderabile/disponibilitá a spendere e poi con calma,anche se passa del tempo( controlla la smania?),prendere  il pezzo desiderato con un rapporto qualitá - prezzo piú ottimale possibile alle proprie ricerche! Per il resto mi piace pensare: libri( cataloghi,manuali)? Mai abbastanza?

Saluti

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Ti consiglio di iniziare dai siti dei negozi fisici di numismatica. Non faccio nomi, ce ne sono tanti e se abiti in una grande città ti consiglio di cercarli nella tua zona di modo da poterci andare anche di persona, che è sempre meglio. Prima di iniziare ad acquistare ti consiglio di studiare le monete che intendi collezionare. Come sono fatte, quali sono le eventuali rarità, quali sono le monete comuni e più o meno quanto valgono. In questo modo diminuiscono di tanto le possibilità di rimanere fregati. Ti consiglio, data l'inesperienza, di NON affidarti ad aste o siti come eBay, in cui ci sono un sacco di truffe.

Modificato da carmhack
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, carmhack dice:

Ciao! Ti consiglio di iniziare dai siti dei negozi fisici di numismatica. Non faccio nomi, ce ne sono tanti e se abiti in una grande città ti consiglio di cercarli nella tua zona di modo da poterci andare anche di persona, che è sempre meglio. Prima di iniziare ad acquistare ti consiglio di studiare le monete che intendi collezionare. Come sono fatte, quali sono le eventuali rarità, quali sono le monete comuni e più o meno quanto valgono. In questo modo diminuiscono di tanto le possibilità di rimanere fregati. Ti consiglio, data l'inesperienza, di affidarti ad aste o siti come eBay, in cui ci sono un sacco di truffe.

Secondo me un asta,per i primi passi potrebbe esser un pò azzardoso per rialzi pericolosi ecc...per ebay posso dire di trovarmi alla grande,in quanto ci sono tanti professionisti del settore. Ovvio,importante evitare quei privati a caccia di sprovveduti( che poi virrei vedere quale sprovvetuto sborsa 40.000€ x un euro "errore di conio rarissimo" ?).

Mio personale pensiero?

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, caravelle82 dice:

Secondo me un asta,per i primi passi potrebbe esser un pò azzardoso per rialzi pericolosi ecc...per ebay posso dire di trovarmi alla grande,in quanto ci sono tanti professionisti del settore. Ovvio,importante evitare quei privati a caccia di sprovveduti( che poi virrei vedere quale sprovvetuto sborsa 40.000€ x un euro "errore di conio rarissimo" ?).

Mio personale pensiero?

Perfettamente d'accordo, infatti avevo sbagliato a scrivere, ho dimenticato il NON. Ho modificato il messaggio. Gli consigliavo appunto di NON affidarsi alle aste per i motivi da te esposti.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, carmhack dice:

Perfettamente d'accordo, infatti avevo sbagliato a scrivere, ho dimenticato il NON. Ho modificato il messaggio. Gli consigliavo appunto di NON affidarsi alle aste per i motivi da te esposti.

?Ok

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.