Vai al contenuto
IGNORED

stato di conservazione e valutazione Lire regno d'Italia


Risposte migliori

Buonasera a tutti, due settimane fa avevo chiesto come e dove trovare qualche moneta economica da regalare a mio fratello che compie gli anni tra due giorni

@GABRIELLA ACERBONI senza porre indugio mi ha gentilmente inviato una gruppo di lire repubblicane, un gruppo di lire del regno d'italia con relativi centesimi e una sorpresa...

E mi ha anche chiesto di pagarle dopo di averle valutate tutti insieme, cosi imparo anche le sigle relative allo stato di conservazione..  perciò eccomi qua.   ( ? state bassi, state bassi.. ? )

(Poi spigatemi a cosa serve il campo tags e come richiamare Gabriella nella conversazione )

Per non fare confusione comincerei con le lire d'argento ; prime due foto una lira Umberto I 1887

 

lira umberto 87(1)-min.jpg

Modificato da zio poverone
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao e benvenuto.
per richiamare un utente devi scrivere il suo nick preceduto dal segno 'chiocciola': quindi nel caso di Gabriella @ACERBONI GABRIELLA

Questa è una moneta comune, e in questa conservazione si vende a pochi euro. Puoi farti un'idea del valore cercando nelle aste concluse su ebay, spunta OGGETTI VENDUTI (non quelli in vendita) e ti puoi fare un'idea.

Clicca qui per un esempio:
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_nkw=1+lira+1887&_sacat=0&LH_TitleDesc=0&rt=nc&LH_Sold=1&LH_Complete=1

Per imparare le varie sigle di conservazione puoi leggere tante discussioni qui sul forum.
Queste sono, dalla più bassa alla più alta: MB (Molto Bella), Bb (Bellissima), Spl (Splendida), FdC (Fior di Conio).

Quindi... buon proseguimento sul forum e in questo affascinante viaggio nel tempo attraverso le monete

Fabrizio

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho visto,  questo Umberto purtroppo è passato dal barbiere a farsi bello per la cugina Margherita, niente piu baffi ?

Ok, grazie @Scudo1901 il metodo cerca aste chiuse è il primo trucco che ho imparato oggi, avrei potuto arrivarci da solo ? ?

Ci sono Umberti con piu baffi a 3,50€, perciò che sigla corrisponde a questo stato di conservazione ? prezzo secondo voi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, zio poverone dice:

Ho visto,  questo Umberto purtroppo è passato dal barbiere a farsi bello per la cugina Margherita, niente piu baffi ?

Ok, grazie @Scudo1901 il metodo cerca aste chiuse è il primo trucco che ho imparato oggi, avrei potuto arrivarci da solo ? ?

Ci sono Umberti con piu baffi a 3,50€, perciò che sigla corrisponde a questo stato di conservazione ? prezzo secondo voi ?

Per una valutazione  non andrei oltre alcuni euro più del metallo (5/6)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, zio poverone dice:

Buonasera a tutti, due settimane fa avevo chiesto come e dove trovare qualche moneta economica da regalare a mio fratello che compie gli anni tra due giorni

@GABRIELLA ACERBONI senza porre indugio mi ha gentilmente inviato una gruppo di lire repubblicane, un gruppo di lire del regno d'italia con relativi centesimi e una sorpresa...

E mi ha anche chiesto di pagarle dopo di averle valutate tutti insieme, cosi imparo anche le sigle relative allo stato di conservazione..  perciò eccomi qua.   ( ? state bassi, state bassi.. ? )

(Poi spigatemi a cosa serve il campo tags e come richiamare Gabriella nella conversazione )

Per non fare confusione comincerei con le lire d'argento ; prime due foto una lira Umberto I 1887

 

lira umberto 87(1)-min.jpg

Ciao, come ti è stato già detto, la moneta è classificata Mb, per me si trova tra QMb/Mb. Inoltre mi sembra di vedere dei "graffi". Io da collezionista di Umberto I, non la comprerei, si trova a un prezzo un pó più alto(di poco) anche in condizioni migliori, su un noto sito numismatico, dove di tanto in tanto compro, si trova a 17€ in condizioni BB/BB+,con dei bellissimi rilievi. Poi valuta tu se vuoi acquistare questa moneta (quella di Gabriella) ,se proprio ti piace comprala...sicuramente comunque Gabriella avrà pezzi più belli in condizioni migliori. 

Modificato da Paolone24
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Paolone24 dice:

Ciao, come ti è stato già detto, la moneta è classificata Mb, per me si trova tra QMb/Mb. Inoltre mi sembra di vedere dei "graffi". Io da collezionista di Umberto I, non la comprerei, si trova a un prezzo un pó più alto(di poco) anche in condizioni migliori, su un noto sito numismatico, dove di tanto in tanto compro, si trova a 17€ in condizioni BB/BB+,con dei bellissimi rilievi. Poi valuta tu se vuoi acquistare questa moneta (quella di Gabriella) ,se proprio ti piace comprala...sicuramente comunque Gabriella avrà pezzi più belli in condizioni migliori. 

Il graffio è solo il bordo della bustina di plastica,

lo so che non sono perfette, cercavo proprio un gruppetto economico per fare un pensierino...  e perchè cosi comincio a darmi un riferimento diretto per il grado di conservazione della scala su wikipedia ?

posto le altre due lire assieme visto che sembra che si veda bene, se la prima era qMb queste come le valutereste ? quella senza bordo dove non si vedono occhio orecchio e baffo secondo voi D o B ? l'altra ?

 

 

lira(1)(1).jpg

20210212_165609(1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 

3 ore fa, zio poverone dice:

Il graffio è solo il bordo della bustina di plastica,

lo so che non sono perfette, cercavo proprio un gruppetto economico per fare un pensierino...  e perchè cosi comincio a darmi un riferimento diretto per il grado di conservazione della scala su wikipedia ?

posto le altre due lire assieme visto che sembra che si veda bene, se la prima era qMb queste come le valutereste ? quella senza bordo dove non si vedono occhio orecchio e baffo secondo voi D o B ? l'altra ?

 

 

lira(1)(1).jpg

20210212_165609(1).jpg

Il Vitt.Em.2 per me è Mb,il Vittorio Emanuele 3 invece,stando larghi potrebbe arrivare al QBb. Poi se cerchi un gruppetto(di due,tre)di monete anche a 30/40€,si trovano,in particolare monete comuni, per esempio le 2 lire, in condizioni BB/BB+, coniate sotto Umberto I,ci sono, anche tante...

Modificato da Paolone24
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Paolone24 dice:

 

Il Vitt.Em.2 per me è Mb,il Vittorio Emanuele 3 invece,stando larghi potrebbe arrivare al QBb. Poi se cerchi un gruppetto(di due,tre)di monete anche a 30/40€,si trovano,in particolare monete comuni, per esempio le 2 lire, in condizioni BB/BB+, coniate sotto Umberto I,ci sono, anche tante...

Non è meglio il V. E. lll  del ll ? il ll non si vede ne l'orecchio ne l'occhio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Matteo.

La conservazione qBB , (quasi bellissimo) è difatti  superiore al MB (molto bello ) .

Ci sono accanto alle sigle D, B , MB, BB eccetera , + , -,  q(quasi), m (meglio di) .

Esistono anche scale numeriche in cui si attribuisce la conservazione attraverso dei

numeri. Senza dubbio c'è qualcuno che può illustrartele . Con me l'avevano fatto ma non sono in 

grado di ritrovare la discussione.

Come già ti avevo accennato l' attribuzione delle conservazioni è una cosa difficile che si può

apprendere solo con molta esperienza(vedere tante monete) e non è solo questione di sigle e di numeri che già sono tanti,

ma soprattutto della conoscenza della tipologia di moneta che si sta esaminando . 

Ci sono diverse tecniche di conio (non si può quindi usare la stessa logica per una moneta romana medioevale o moderna) , monete che ad occhio inesperto possono sembrare consunte e magari è invece il conio usurato (conio stanco o debolezza di conio), qualità dei tondelli, e molti altri aspetti che qui sapranno senza dubbio bene illustrarti .

Piano piano , domande mirate , e stai sicuro che ci sarà l'intervento di persone competenti che  volta per volta

 di daranno pareri di cui far tesoro.

Gabriella

 

 

  

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


GABRIELLA ACERBONI Mancano ancora i centesimi e le lire repubblicane, sto andando a rilento con le foto,

mi sa che domani le faro tirare fuori, intanto per praticità vorrei passare alla valutazione del soldino

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Paolone24 dice:

Beh, io ho detto proprio questo... Buona serata ? 

errore mio..  ho letto la q ma non ho fatto caso che una era bb e l'altra mb ?

Modificato da zio poverone
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.