Vai al contenuto
IGNORED

Monete Romane


Risposte migliori

Supporter

L'ultima mi pare una CONSERV VRB SVAE di Massenzio, tipo questa:

image.pngimage.png

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le foto sono troppo piccole e non agevolano la lettura.

Sulla seconda, al dritto, mi pare di leggere M ANTONIN che mi fa pensare a Marco Aurelio.

Sul rovescio non vedo nulla, se non una figura stante a sinistra.

Una nota: e' sempre meglio aprire una discussione per ogni singola moneta, allegare fotografie il più definite possibile e, soprattutto, fornire i dati di peso e diametro. Solo così si può giungere, compatibilmente con la conservazione, ad una classificazione più esatta possibile.

Ciao da Stilicho

?

Modificato da Stilicho
integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sul rovescio della prima moneta, a parte SC grande al centro, leggo a partire da ore 2....TIFEX ...che ci starebbe per PONTIFEX.

Ipotizzo tipo questo asse di Augusto: 

max_00636122_001.jpg

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Stilicho dice:

L'ultima mi pare una CONSERV VRB SVAE di Massenzio, tipo questa:

image.pngimage.png

Ciao da Stilicho

Ho provato ad ingrandire la legenda del dritto della terza moneta e leggo solo IMP C MAX...cosa che non consente di distinguere bene tra Massenzio (MAXENTIVS) e Massimiano (MAXIMIANVS). In effetti, anche Massimiano ha coniato monete CONSERV VRB SVAE tipo questa:

image.png

Magari tu, con la moneta in mano, vedi qualcosa in più.

Ri ciao da Stilicho

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo la terza moneta come Massenzio!

Vi ringrazio della vostra gentilezza e dei vostri consigli,

ne approfitto per chiedervi conferma riguardo questa moneta, 

è una riproduzione? 

26mm 5,78g

Grazie davvero

8.jpeg

9.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, marco.94 dice:

Confermo la terza moneta come Massenzio!

Vi ringrazio della vostra gentilezza e dei vostri consigli,

ne approfitto per chiedervi conferma riguardo questa moneta, 

è una riproduzione? 

26mm 5,78g

Grazie davvero

8.jpeg

9.jpeg

Buongiorno, si è una riproduzione, veniva regalata con confezioni di cioccolatini, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/2/2021 alle 16:43, marco.94 dice:

Marco

6.jpg

5.jpg

follis di Massimiano raffigurante al rovescio il tempio di venere e roma con al centro la statua di roma che regge uno scettro e un globo al diritto  IMP C MAXIMIANUS PF AUG  ovvero "imperatore cesare massimiano augusto felice di essere colui che esercita la pietas" e al rovescio conserv urb suae  ovvero "conservatore della sua città/Roma " in esergo al rovescio dovrebbe esserci pt ovvero zecca di ticinum (attuale pavia ) . Per capire la storia della moneta dobbiamo tornare indietro nel tempo ad adriano quando nel 121 d.c iniziò la costruzione del tempio in questione e nel 135 lo inaugurò alla città di roma verrà concluso però solo nel 141 d.c sotto Antonino Pio , si dice che il tempio fosse uno dei più grandi se non il più grande di tutta roma , nel 307 d.c però in seguito ad un incendio il tempio venne fatto restaurare da Massimiano ( da questo capiamo il significato della legenda al rovescio ). Quindi la moneta commemora la ristrutturazione , se cosi si può dire, del tempio di venere e Roma sotto Massimiano, spero vi sia stato di aiuto .

DiviAugusti 

p.s. potrebbe anche essere di Massenzio e non di Massimiano ma dalla foto non sono riuscito a capirlo quindi ho optato per Massimiano

Modificato da DiviAugusti
Link al commento
Condividi su altri siti


246715556_MaximianusHerculiustemplevenusromabefore.thumb.jpg.f845955e000c74fab895330fed48f750.jpg1805502651_MaximianusHerculiustemplevenusroma.thumb.jpg.d64a51c0224e58a8875a079a0ca87cd5.jpg

La prima foto rappresenta il tempio di Venere e Roma per come appariva in epoca romana , la seconda rappresenta la vista dal Colosseo di  quello che rimane del tempio dopo che un terremoto nel 750 d.c lo distrusse , l'esedra contrassegnata dalla x è dove un tempo stava la gigantesca statua di Roma .

DiviAugusti

 

 

 

Modificato da DiviAugusti
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per una disamina della tipologia CONSERV VRB SVAE suggerisco questa recente discussione:

[una moneta e una storia] Maxentivs pro Vrbe Sva - Monete Romane Imperiali - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 ore fa, DiviAugusti dice:

Quindi la moneta commemora la ristrutturazione , se cosi si può dire, del tempio di venere e Roma sotto Massimiano, spero vi sia stato di aiuto .

Ciao, in realtà non e' proprio così.

Guarda in proposito la discussione che ho allegato sopra e che parla proprio del significato di questa monetazione e di quanto in essa rappresentato,

Buona serata da Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao, in realtà non e' proprio così.

Guarda in proposito la discussione che ho allegato sopra e che parla proprio del significato di questa monetazione e di quanto in essa rappresentato,

Buona serata da Stilicho

l'ho appena finita di leggere molto interessante io avevo ipotizzato che nella sua "conservazione dell'urbe " si potesse dedurre un collegamento con la ristrutturazione ,e quindi conservazione, del tempio in questione ovvero quello della dea Roma e venere che quindi si andrebbe a ricollegare con l'urbe ovviamente però anche quello che dici tu è completamente sensato grazie della correzione

DiviAugusti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.