Vai al contenuto
IGNORED

Sampietrino 1795 Roma Varianti del Busto?


uragano

Risposte migliori

Nel riclassificare i sampietrini in mio possesso in particolare per il primo anno di quelli Roma, percio'  1795 busto a 3/4 mi e' saltata all'occhio questa differenza sia nella grandezza e nella forma del busto per quanto riguarda la variante PRNCEPS APOST.

Facendo riferimento al Serafini che identifica(come dalle foto nelle tavole) il secondo pezzo nel 436(busto grande) e il terzo nel 433(busto medio) rimane inedita (per classificazione) la prima delle 3 che per praticita' indico come busto piccolo

Attendo riscontri e impressioni a riguardo e per chi ne possedesse un'esemplare un censimento sull'incidenza di una o delle altre varianti

Grazie

received_1137060463475091.jpeg

received_2538054089827796.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @uragano, complimenti per questi 3 sampietrini 1795, non facile vederne più pezzi in un'unica raccolta !

Venendo ai busti, il secondo ed il terzo mi erano già noti, e più o meno anche dalle foto che ho in archivio si presentano con la stessa frequenza (il terzo l'ho denominato per comodità "collo lungo", tipo i marenghi di V.E. II :-) ).

Il primo invece non l'avevo mai visto prima, quindi è ragionevole ritenerlo più raro degli altri.

A vederlo, per fattura e proporzioni, è simile al busto del tipo "APOSTOLORVM PRINCEPS" (Muntoni 96), che è l'unico tipo di sampietrino senza chiavi; per logica deduzione può ritenersi il "prototipo" della tipologia... quindi magari questo tuo ne è una prima evoluzione.

1334468261_Sampietrino1795RomaAPOSTOLORVMM_96.thumb.jpg.e49ef4ed5b41fd96fa2da30c11f4b99d.jpg

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti @rcamil le similitudini con il busto della variante "Apostolorum princeps" sono evidenti anche se c'è l'assenza delle chiavi.

Sarebbe interessante se chi possiede questa moneta, come detto in precedenza, rendesse nota a quale delle 3 varianti appartiene la propria per capire in che percentuale appaiono.

Grazie in anticipo a chi volesse contribuire eventualmente anche con un supporto fotografico a questa richiesta

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.