Jump to content
IGNORED

USA: Dollaro Peace 1925 S MS65


Recommended Posts

Sargantana

Buonasera e bentrovati,

con piacere ripropongo in questo spazio, dopo lungo tempo di inattività, uno degli ultimi acquisti. Si tratta di un dollarone Peace 1925, zecca di San Francisco, grado di conservazione SPL.

Voi mi direte perché allora hai scritto MS65? 😜 Ho acquistato la moneta da un venditore che l'aveva messa in vendita come una generica 1925, io però ho notato subito che si trattava di una "S" e ho capito che mi trovavo di fronte ad una moneta "non comune" (o quanto meno di una tiratura non elevatissima) e che la volevo in collezione. Sfogliando il red book ho notato che (se escludiamo le High Relief) la key date 1925 S in grado MS65 è il dollaro Peace più ambito dai collezionisti.

Ora..., quando ho visto l'inserzione della moneta non avevo ben chiaro il grado di conservazione, perché le foto erano di scarsa qualità e con la moneta imbustata. Non è che ci speravo, però confesso che ho fantasticato pensando ad un grado più elevato di quello che è. Purtroppo non è un Fior Di Conio, azzarderei a dire EF40 (se ci arriva) e mi rimetto a Vostro insindacabile giudizio. Attendo con ansia i Vostri graditi pareri su stima e conservazione. Grazie!

800-150630.jpg
800-150711.jpg

Purtroppo le prime foto che ho scattato facevano veramente pena, quindi concedetemi una licenza poetica con queste qui di sotto, solo per far capire che in mano la moneta è comunque gradevole:

800-193904.jpg
800-193927.jpg

 

 

Edited by Sargantana
Link to post
Share on other sites

TIBERIVS

Ciao

1.610.000 esemplari coniati    ne fanno una moneta comune, forse potrebbe avere più  apprezzamento fosse in elevata conservazione, ( qui non è il caso ), non  capisco perchè tiri in ballo la "conservazione M65,  riferendomi alle "gradazioni" nostrane per me è qBB, per te è un  EF40 che  sarebbe  equiparabile all'iniziale dello nostro SPL,  cosa alquanto discutibile, la descrizione di F40  è " il dettaglio è completo con la maggior parte dei punti alti  leggermente piatti"

saluti

TIBERIVS

Edited by TIBERIVS
Link to post
Share on other sites

Sargantana

Il titolo è un clickbait.

Poi mi sono sforzato di chiarire la situazione. Certo che se non si legge con un minimo di empatia quello che ho scritto, la spiegazione potrebbe non essere chiara.

Link to post
Share on other sites

vathek1984

Sicuramente è una accoppiata data-zecca meno comune di molte altre della serie, è inoltre ancora gradevole e collezionabile quindi, se il prezzo era congruo, hai fatto benissimo a prenderla.

Ciò detto, i rilievi maggiori sono abbastanza usurati e credo che, nel passato, abbia subito una pulitura "vigorosa", poichè dalle foto sembra che la moneta stia ancora ripatinando... i capelli di Lady Liberty al diritto sono poco apprezzabili...diciamo che siamo sul BB nostrano, quindi un EF40 è troppo generoso come grado di conservazione, più un Very Fine tra 30 e 35.

 

Edited by vathek1984
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.