Vai al contenuto
IGNORED

USA: Dollaro Peace 1925 S MS65

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera e bentrovati,

con piacere ripropongo in questo spazio, dopo lungo tempo di inattività, uno degli ultimi acquisti. Si tratta di un dollarone Peace 1925, zecca di San Francisco, grado di conservazione SPL.

Voi mi direte perché allora hai scritto MS65? ? Ho acquistato la moneta da un venditore che l'aveva messa in vendita come una generica 1925, io però ho notato subito che si trattava di una "S" e ho capito che mi trovavo di fronte ad una moneta "non comune" (o quanto meno di una tiratura non elevatissima) e che la volevo in collezione. Sfogliando il red book ho notato che (se escludiamo le High Relief) la key date 1925 S in grado MS65 è il dollaro Peace più ambito dai collezionisti.

Ora..., quando ho visto l'inserzione della moneta non avevo ben chiaro il grado di conservazione, perché le foto erano di scarsa qualità e con la moneta imbustata. Non è che ci speravo, però confesso che ho fantasticato pensando ad un grado più elevato di quello che è. Purtroppo non è un Fior Di Conio, azzarderei a dire EF40 (se ci arriva) e mi rimetto a Vostro insindacabile giudizio. Attendo con ansia i Vostri graditi pareri su stima e conservazione. Grazie!

800-150630.jpg
800-150711.jpg

Purtroppo le prime foto che ho scattato facevano veramente pena, quindi concedetemi una licenza poetica con queste qui di sotto, solo per far capire che in mano la moneta è comunque gradevole:

800-193904.jpg
800-193927.jpg

Modificato da Sargantana
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao

1.610.000 esemplari coniati    ne fanno una moneta comune, forse potrebbe avere più  apprezzamento fosse in elevata conservazione, ( qui non è il caso ), non  capisco perchè tiri in ballo la "conservazione M65,  riferendomi alle "gradazioni" nostrane per me è qBB, per te è un  EF40 che  sarebbe  equiparabile all'iniziale dello nostro SPL,  cosa alquanto discutibile, la descrizione di F40  è " il dettaglio è completo con la maggior parte dei punti alti  leggermente piatti"

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

Il titolo è un clickbait.

Poi mi sono sforzato di chiarire la situazione. Certo che se non si legge con un minimo di empatia quello che ho scritto, la spiegazione potrebbe non essere chiara.

Inviato (modificato)

Sicuramente è una accoppiata data-zecca meno comune di molte altre della serie, è inoltre ancora gradevole e collezionabile quindi, se il prezzo era congruo, hai fatto benissimo a prenderla.

Ciò detto, i rilievi maggiori sono abbastanza usurati e credo che, nel passato, abbia subito una pulitura "vigorosa", poichè dalle foto sembra che la moneta stia ancora ripatinando... i capelli di Lady Liberty al diritto sono poco apprezzabili...diciamo che siamo sul BB nostrano, quindi un EF40 è troppo generoso come grado di conservazione, più un Very Fine tra 30 e 35.

Modificato da vathek1984

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.