Ilviner 0 Posted February 19 Report Share #1 Posted February 19 Salve a tutti,volevo chiedere il parere di voi esperti per identificare questa moneta. Pare essere di bronzo o rame e non sembra avere scritte ma solo un simbolo al centro (uguale su entrambe le facce) e dei motivi geometrici circolari intorno. Personalmente sembra molto antica Il diametro è 2 cm e il peso https://ibb.co/j5CkPfb Le due facce sono uguali Quote Report Link to post Share on other sites
TIBERIVS 1,626 Posted February 19 Report Share #2 Posted February 19 Di certo NON è una moneta. TIBERIVS Quote Report Link to post Share on other sites
Ilviner 0 Posted February 19 Author Report Share #3 Posted February 19 1 minuto fa, TIBERIVS dice: Di certo NON è una moneta. TIBERIVS Salve TIBERIVS,perché non è una moneta al 100%? Quote Report Link to post Share on other sites
TIBERIVS 1,626 Posted February 19 Report Share #4 Posted February 19 Adesso, Ilviner dice: Salve TIBERIVS,perché non è una moneta al 100%? Sulle monete in genere è riportato l'ente emittente ( stato, sovrano, principe, comune, ecc ecc) il valore ( tranne quasi tutte le antiche e medioevali) e normalmente i due versi sono differenti, quello riportato in foto potrebbe essere un gettone o similare. TIBERIVS Quote Report Link to post Share on other sites
gennydbmoney 2,258 Posted February 19 Report Share #5 Posted February 19 9 minuti fa, Ilviner dice: Salve a tutti,volevo chiedere il parere di voi esperti per identificare questa moneta. Pare essere di bronzo o rame e non sembra avere scritte ma solo un simbolo al centro (uguale su entrambe le facce) e dei motivi geometrici circolari intorno. Personalmente sembra molto antica Il diametro è 2 cm e il peso https://ibb.co/j5CkPfb Le due facce sono uguali È una tessera mercantile probabilmente toscana o padovana... Personalmente indirizzerei la mia ricerca in quella direzione... 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Ilviner 0 Posted February 19 Author Report Share #6 Posted February 19 3 ore fa, gennydbmoney dice: È una tessera mercantile probabilmente toscana o padovana... Personalmente indirizzerei la mia ricerca in quella direzione... Grazie mi informerò ! Quote Report Link to post Share on other sites
gennydbmoney 2,258 Posted February 20 Report Share #7 Posted February 20 8 ore fa, Ilviner dice: Grazie mi informerò ! Di nulla, figurati... Quote Report Link to post Share on other sites
sandokan 1,411 Posted February 20 Supporter Report Share #8 Posted February 20 11 ore fa, Ilviner dice: Grazie mi informerò ! Immagine schiarita. @Ilviner Quote Report Link to post Share on other sites
Arka 3,240 Posted February 20 Report Share #9 Posted February 20 Padovana no. Arka Diligite iustitiam Quote Report Link to post Share on other sites
Litra68 2,442 Posted February 20 Report Share #10 Posted February 20 19 ore fa, gennydbmoney dice: È una tessera mercantile probabilmente toscana o padovana... Personalmente indirizzerei la mia ricerca in quella direzione... Buonasera, probabilmente Siena, proverei con famiglia Venturini o Villani, secolo XIII. Saluti Alberto Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts