Bsimone Inviato 20 Febbraio, 2021 #1 Inviato 20 Febbraio, 2021 Salve, potete aiutarmi con l'identificazione di questa moneta? È messa malissimo ma a me sembra un antoniniano forse di Gallieno, voi che pensate? Diametro: 20-21 mm Peso: 2g circa Cita
galaad Inviato 21 Febbraio, 2021 #2 Inviato 21 Febbraio, 2021 gli antoniniani di Gallieno mi pare pesino oltre i 3 gr., che sia di Gallieno lo pensi perchè sembra intravedersi una corona sulla testa volta a destra? ciao galaad Cita
Bsimone Inviato 21 Febbraio, 2021 Autore #3 Inviato 21 Febbraio, 2021 Si, mi sembra di vedere una testa radiata rivolta a dx. Dai lineamenti del viso mi sembra possa essere Gallieno ma non sono assolutamente un esperto. Potrebbe anche non essere un antoniniano, non saprei. Non ne ho mai avuto uno tra le mani. Il peso è un po' approx, l'ho fatto con una bilancia da cucina.... Grazie, comunque. Cita
Bsimone Inviato 22 Febbraio, 2021 Autore #5 Inviato 22 Febbraio, 2021 1 ora fa, Alessandro0 dice: Potrebbe essere Numeriano? Grazie mille, in effetti sembrerebbe lui. Io non ci sarei mai arrivato, non conoscevo neanche l'esistenza dell'imperatore Numeriamo. Cita
Bsimone Inviato 22 Febbraio, 2021 Autore #6 Inviato 22 Febbraio, 2021 Cercando un po' su internet, credo che assomigli a questo https://www.numismaticavaresina.it/numeriano-283-284-d-c/51220/numeriano-283-284-d-c-antoniniano-princ-ivventvt-coniato-quando.html Cita
galaad Inviato 22 Febbraio, 2021 #7 Inviato 22 Febbraio, 2021 a prescindere dall'identificazione (quasi impossibile) è comunque troppo rovinata! Cita
Gallienus Inviato 22 Febbraio, 2021 #8 Inviato 22 Febbraio, 2021 Il 21/2/2021 alle 11:30, galaad dice: gli antoniniani di Gallieno mi pare pesino oltre i 3 gr., che sia di Gallieno lo pensi perchè sembra intravedersi una corona sulla testa volta a destra? ciao galaad A parte che con quella consunzione il peso è relativo, se parliamo di antoniniani coniati da Gallieno durante il suo regno individuale (260-268) in realtà il 75% circa degli esemplari pesa meno di 3 grammi. Cita
galaad Inviato 22 Febbraio, 2021 #9 Inviato 22 Febbraio, 2021 40 minuti fa, Gallienus dice: A parte che con quella consunzione il peso è relativo, se parliamo di antoniniani coniati da Gallieno durante il suo regno individuale (260-268) in realtà il 75% circa degli esemplari pesa meno di 3 grammi. Ciao Gallienus! Dalla foto comunque ti pare possa essere la moneta ipotizzata da Bsimone? galaad Cita
Gallienus Inviato 22 Febbraio, 2021 #10 Inviato 22 Febbraio, 2021 2 minuti fa, galaad dice: Ciao Gallienus! Dalla foto comunque ti pare possa essere la moneta ipotizzata da Bsimone? galaad Boh, è troppo consunta per avere certezze... sono abbastanza sicuro che non sia Gallieno - ne ho visti talmente tanti di Gallieno che oramai lo riconosco anche di spalle - e il profilo sembrerebbe più tardo, quindi direi che è compatibile con l'ipotesi di Numeriano: anche i caratteri della legenda, per quello che si riesce a intuire, corrispondono. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..